I Simpson e le invenzioni previste: i dieci oggetti presenti nel cartone prima della loro esistenza

Ecco dieci invenzioni che I Simpson hanno previsto prima ancora che fossero realizzate

I Simpson sono noti per la loro satira politica e sociale, in cui spesso criticano e prendono in giro l'Occidente e le sue manie. Ma il cartoon di Matt Groening ha anche un altro pregio: quello di riuscire ad essere non solo al passo con i tempi, ma anche precursore di eventi che ancora devono accadere. Prima ancora che Donald Trump annunciasse la sua candidatura a Presidente degli Stati Uniti, ad esempio, lo show aveva immaginato cosa potrebbe accadere se il magnate milionario entrasse alla Casa Bianca. L'anno scorso, invece, il cartone aveva previsto all'interno dei Mondiali di calcio la partita tra Brasile e Germania come finale: la partirà fu davvero giocata, ma come semifinale.

Al cartoon, però, si devono anche numerose previsioni di oggetti che, ai tempi della messa in onda dell'episodio, non esistevano ancora: da tecnologie una volta impensabili ad improbabili gadget, alcune di queste previsioni sono così accurate che sono diventate famose. TvBlog elenca, in questo post, le dieci invenzioni previste da I Simpson, alcune delle quali entrate oggi nell'uso quotidiano di tutti.

I Simpson

L'"orecchio" dell'Nsa


I Simpson

Una delle previsioni più recenti è del 2007, ed arriva dal film de I Simpson. In Alaska, dove sono fuggiti, i protagonisti scoprono di un piano del governo americano per distruggere Springfield. A bordo di un treno, Lisa teme che qualcuno possa sentire la loro conversazione, ma Marge l'assicura: il governo non sarebbe capace di origliare tutti, quando, in realtà, qualcuno li stava intercettando. Nel 2013, sarebbe scoppiato lo scandalo dell'Nsa che, secondo Edward Snowden, avrebbe intercettato migliaia di conversazioni attraverso il sistema Prism.

Lo smartwatch


I Simpson

Nel diciannovesimo episodio della sesta stagione, "Il matrimonio di Lisa" (1995), s'immagina il futuro di Lisa, promessa sposa ad un inglese che, per comunicare, utilizza un orologio che fa anche delle chiamate. Solo qualche anno fa, la Samsung ha lanciato il primo smartwatch.

Il paraorecchie a forma di hamburger


I Simpson

E' il secondo episodi della decima stagione, "L'inventore di Springfield" (1998), quando il professor Frink indossa delle cuffie di sua invenzione, a forma di hamburger. Nel 2010 saranno lanciate sul mercato.

Il T9


I Simpson

I Simpson hanno previsto anche le difficoltà di farsi capire dal correttore automatico dei cellulari. Nel 1994, nell'ottavo episodio della sesta stagione, "Lisa sul ghiaccio", uno dei bulli della scuola di Bart e Lisa, Secco, scrive sul proprio dispositivo una nota, "Beat up Martin", "Picchiare Martin". Ma il dispositivo cambia la frase in "Eat up Martha", "Mangiare Martha". Il T9 doveva ancora diventare la causa di numerose gaffes.

Farmville


I Simpson

Nel dodicesimo episodio della nona stagione, "Bart giostraio" (1998), in un luna park si vede una strana attrazione, che permette di entrare in una realtà virtuale dentro cui si può coltivare un terreno. Nel 2009, sarebbe stato lanciato Farmville (e le sue notifiche).

I bibliotecari robot


I Simpson

Sempre nell'episodio "Il matrimonio di Lisa", viene mostrato un bibliotecario robot. Quattro anni fa, l'Università di Chicago ha realizzato una biblioteca interamente gestita dai computer.

Il traduttore di pianti di neonati


I Simpson

Il fratellastro di Homer, Herb, nel ventiquattresimo episodio della terza stagione, "Fratello, avresti da darmi due soldi?" (1992), propone al resto della famiglia un traduttore che capisce cosa stanno dicendo i bambini. Nel 2013, è stata lanciata l'app "Cry Translator", che dovrebbe riuscire a capire cosa stanno comunicando i più piccoli.

L'iPod


I Simpson

I Simpson hanno anche previsto una delle invenzioni più diffuse degli ultimi anni, ovvero l'iPod: nel quinto episodio dell'ottava stagione, "Il notturno di Bart" (1996), per entrare nel locale di burlesque in cui lavora Bart, Flanders deve utilizzare uno strano citofono, che ha la stessa forma del player musicale che sarebbe stato lanciato nel 2001.

Le videochiamate


I Simpson

Ancora nell'episodio "Il matrimonio di Lisa", Marge effettua una videochiamata. I telefoni che permettono questa tecnologia arriveranno tra la fine degli anni Novanta e l'inizio degli anni Duemila.

La stampante di cibo in 3D


I Simpson

In un altro episodio ambientato nel futuro, il quindicesimo della sedicesima stagione, "Future-Drama", Marge scatta una foto a Bart e Lisa, che si trasforma in torta. Dal 2013 è possibile realizzare del cibo attraverso una stampante 3D.

  • shares
  • Mail