Home Quelli che il calcio Cucinare Guidando, a Quelli Che Marcello Cesena parodia i food show. Occhio che il format potrebbe funzionare…

Cucinare Guidando, a Quelli Che Marcello Cesena parodia i food show. Occhio che il format potrebbe funzionare…

A Quelli Che del 2 dicembre 2012 Marcello Cesena parodia i food show con Cucinare Guidando con Roland Alligator.

2 Dicembre 2012 15:34


Quelli Che lancia un nuovo programma, prossimamente su RaiDue: trattasi di Cucinare Guidando con Roland Alligator, che entrerà a far parte della scaletta del programma della Cabello.

“Tra due ore hai il tuo capoufficio a cena e tu sei bloccata nel traffico? Niente paura, da oggi l’affascinante chef americano Roland Alligator ti insegnerà a cucinare guidando!”.

In un fantastico promo di 1’30” che condensa tutti i topoi del food show, Marcello Cesena che applica Jean-Claude al ‘simulacro’ di Gordon Ramsay e inserisce tutto nella cornice di Real Time con la grafica che ricorda quella del canale più ‘factual’ della tv italiana.

Tra chi cucina per dimagrire, chi per ingrassare, chi per preparare un pranzo in 20′, chi per ospitare sconosciuti, chi per battere uno chef, chi per insegnare la propria ricetta tradizionale, chi per vincere un titolo, chi per battere un collega stellato (etc etc etc), in effetti uno che insegna a cucinare guidando sarebbe utile. Dopo il salto il video di Cucinare Guidando con Roland Alligator.

Quale sarà la nuova frontiera dei food show? Marcello Cesena e Quelli Che provano a lanciare un ‘format’ culinario che nella sua follia potrebbe anche avere una sua ‘applicabilità’. Visto che in tv si cucina ormai in ogni condizione e per qualsiasi ragione, spesso cercando di dispensare consigli alle donne che hanno sempre meno tempo a disposizione, l’iperbole non può che passare per l’azzeramento dei ‘tempi morti’ e l’installazione di una cucina nell’abitacolo della propria auto.

Si passa ovviamente per tutti i difetti di un certo tipo di ‘chef’/programmi che dichiarano di voler dare idee per la cucina quotidiana e che poi iniziano ad elencare ingredienti tipo sale rosa dell’Himalaya, lenticchie verdi di Puy, aglio nero di primo raccolto e via così. Comodissimi, presenti come noto in ogni supermercato d’Italia.

Ciò detto, come si può non sorridere, arrivando anche all’applauso, con Cucinare Guidando con Roland Alligator? E’ la seconda volta che lo ‘annunciano’. Io lo aspetto già con ansia.

Quelli che il calcio