Grande Fratello 2015, prima puntata: recensione

Grande Fratello, prima puntata del 24 settembre 2015: coppie ed opinioni.

capture_20150925_005632.jpg

La prima puntata di un reality è sempre difficile da commentare: la presentazione dei concorrenti difficilmente lascia spazio a idee brillanti o dinamiche particolari. Ma qualcosa, di questo "nuovo" Grande Fratello", possiamo certamente scrivere.

L'analisi più giusta, probabilmente, l'ha fatta il medico Giovanni Angiolini, il primo ad entrare nella casa, quando - ingenuamente - ha detto: "Questo è un cliché troppo prevedibile, autori, sù...". Addirittura un medico si è accorto della banalità della scrittura di questa prima puntata. Prevedibili, infatti, sono stati certi accoppiamenti. Prevedibili e ripetitive negli anni anche le sorprese: i concorrenti "pescati" dal pubblico in studio o dagli spettatori in passerella si vedevano pure quindici anni fa. E poi quel garage spacciato per novità altro non è che un tugurio chiamato - non sempre - con un altro nome (pure la conduttrice lo chiama ancora tugurio: "Mi aprite l'audio con il tugurio?", ha chiesto alla regia). Niente di nuovo, insomma. La solita manfrina di sempre, classica della prima puntata.

Le novità si vedranno dalla prossima prossima. L'ingresso in coppia, ne siamo sicuri, regalerà dinamiche interessanti e diverse rispetto alla passate edizioni. A partire dalle nomination. Ma sono state pressoché impercettibili durante questo kick-off.

Da apprezzare, invece, le clip introduttive (più curate rispetto al passato) e lo studio (d'impatto). Salviamo pure il clima allegro e spensierato: la tv, ogni tanto, ha bisogno di questa leggerezza ed il telespettatore necessita di un po' di evasione.... purché non scada nel trash becero.

Che dire, poi, della conduttrice? La Marcuzzi è sempre la stessa (anche se più suo agio rispetto all'Isola honduregna). Non l'hanno supportata abbastanza, invece, gli opinionisti in studio. Cristiano Malgioglio, alla prima, non ha bucato: poco pungente, forse arrugginito ed in difficoltà con i nomi e le storie. Claudio Amendola, invece, è stato una vera sorpresa: appassionato, ironico al momento giusto, sempre con la battuta pronta. Ha stupito tutti e funziona più di quanto ci aspettavamo alla vigilia.

  • 00.58

    "Non sono mai stata così emozionata": ecco Alessia nella casa. Buonanotte.

  • 00.57

    Scorrono i titoli di coda, la Pinella ha raggiunto la passerella. Sta per entrare in Casa, ma prima saluta l'indimenticabile Jimmy e ricorda tutti gli appuntamenti con il Grande Fratello.

  • 00.51

    Alessia è pronta per andare in Casa. Intanto l'ennesima pubblicità.

  • 00.47

    Federica ed Alessandro dormiranno in macchina. Non sono particolarmente felici (anche se lui è entusiasta per la coperta giallo-rossa... è romanista).

  • 00.44

    Federica entra nel "garage" (ma Alessia lo chiama "tugurio") e non saluta Alessandro perché credeva che fosse un tecnico. La Marcuzzi la sgrida.

  • 00.41

    L'ultima coppia è quella composta da Alessandro e Federica: loro abiteranno nel garage (dove c'è pure il calendario della Marcuzzi).

  • 00.35

    Ma il pubblico ha preferito Kevin: sarà lui il compagno di Mary. I due entrano in Casa. Intanto gli opinionisti si lamentano delle sedie troppo scomode.

  • 00.33

    Intanto Mary raggiunge la passerella (questa ragazza mi ricorda tanto Violetta). E successivamente arrivano anche Roberto e Kevin, i suoi compagni di "casa galleggiante". Roberto è il suo preferito perché "si è creato un feeling particolare, ci divertiamo tantissimo".

  • 00.30

    Alessia si è cambiata, annuncia che fra poco raggiungerà i concorrenti in Casa: "Ho deciso di trascorrere una serata con loro".

  • 00.23

    Se la missione dovesse fallire, saranno detratti 5 mila euro dal montepremi. Pubblicità. Sarà l'ultima?

  • 00.17

    Rebecca e Simone conquistano il confessionale: vengono mostrate loro le immagini del garage con Alessandro. "E' l'ex fidanzato di una concorrente", comunica Alessia. Di chi? Loro azzardano Barbara e Rossella, ma si tratta di Lidia. "Siete gli unici a sapere questa cosa, non dovrete mai dirla a nessuna". Sono gli agenti Alpha-Omega. La loro missione sarà quella di controllare Lidia e scoprire se farà gli occhi dolci a qualcuno e pure fornire un supporto logistico e un rifornimento di cibo ad Alessandro.

  • 00.13

    Federica, la prima esclusa, è in studio. Ha pianto molto dietro le quinte: "Non me la aspettavo". Ma, in realtà, Federica è ancora in gara: fra poco rientrerà. Lei è incredula ma felice, non sa che abiterà nel garage.

  • 00.08

    Malgioglio: "Le gemelle sono affamate, è pazzesco". E ancora: "Le donne vanno corteggiate". Igor, ci racconta Alessia, è nato in Ucraina, è stato abbandonato dal padre a 3 anni e quindi è approdato in Italia.

  • 00.01

    Domenico, attraverso un giochino, deve sedurre la persona che farà coppia con lui. Dietro un separè ci sono alcune donne, ma è Igor di Giovanni il suo compagno. Anche Igor, dice, "con le donne ci so fare". "Siamo una coppia d'attacco".

  • 23.56

    Conosciamo una nuova coppia: Domenico Manfredi è "un mix fra Scamarcio e Checco Zalone". "Sono sicuramente un latin lover, un bomber". Lui insegna educazione fisica e fa l'allenatore di calcio, ma fa anche il pr.

  • 23.49

    "Ma che siete matti?". Alessandro è entrato nel garage. Probabilmente dovrà rimanere lì, ma non da solo. Pubblicità.

  • 23.46

    Riecco Alessandro. E grazie a lui conosciamo un nuovo luogo della Casa: il garage. "Questo luogo deve rimanere segreto, ve lo dico... ho brutte esperienze, ciao Mara e ciao Alfonso".

  • 23.40

    La coppia entra. Barbara: "Che meraviglia. Ma dobbiamo pagare alla fine?". Amendola, in studio, consiglia a Rebecca di comprarsi un reggiseno. Malgioglio: "E' la Paris Hilton italiana".

  • 23.35

    La prossima coppia è composta da due ragazze che non si sono mai incontrate, sono l'una l'opposta dell'altra. Rossella Intellicato raggiunge la passerella. Sembra Jessica Rabbit. La raggiunge, poi, Barbara Donadio, toscana laureata in lettere. Una clip ci fa capire che le due sono agli antipodi.

  • 23.32

    Si torna nella Casa Galleggiante. Roberto parla di Mary: "E' permalosa". Kevin: "E' stata sulla difensiva, non abbiamo capito chi fosse la vera Mary".

  • 22.30

    Simone: "Un saluto a tutti i sordi che sono simpatici". Amendola e Malgioglio sono colpiti dalle gemelle, "sono frizzanti e furbette".

  • 23.24

    Peppe e Luigi sono sulla passerella e li raggiungono i loro sette fratelli: "Non li avevamo mai visti tutti insieme". Ora sono pronti ad entrare in Casa. Rebecca a Luigi: "Sembri un'autista di pullman". Simone è sconvolto, poco fa aveva finto di essere sordo-muto ed adesso è entrato Peppe: "Ma ti rendo conto?".

  • 23.19

    Ecco i fratelli Tuccillo: Luigi e Peppe. Napoletani, provengono da una famiglia di 9 fratelli. Da piccolo Peppe è stato vittima di un incidente e ha perso l'udito. Ma non vive questo aspetto come un handicap. Malgioglio: "E' una storia commovente, sono due fratelli che si adorano".

  • 23.10

    Alessandro sta per entrare nella Casa. E ricorda che sentimentalmente sta messo "male male male". Ma la porta è chiusa, lui non ci crede: "E' uno scherzo". Il suo destino verrà svelato solo dopo la pubblicità.

  • 23.07

    Alessandro, ancora in macchina, sbadiglia. Intanto una clip ce lo presenta meglio: lui crede nei valori, ha l'aspetto da duro ma si definisce un buono. "Mi sono innamorato solo una volta nella mia vita. Mi ha strappato il cuore, mi ha fatto male". Malgioglio le definisce "straordinario", mentre loro sono "pericolose".

  • 23.03

    Lidia e Jessica entrano in Casa urlando. Simone finge di essere un ragazzo muto, ma le ragazze non si fanno fregare.

  • 22.57

    E' il momento delle gemelle Lidia e Jessica Vella, erano "infiltrate" fra il pubblico della passerella. Altra manfrina. Alessandro è ancora molto innamorato di Lidia, sono stati fidanzati per tre anni e lui si è pure tatuato il nome di lei. Amendola sottolinea: "Hanno la faccia sveglia queste".

  • 22.50

    Alessandro Calabrese attende il suo turno, in macchina. Lui non sa che entrerà anche la sua ex fidanzata, Lidia (una delle gemelle), della quale è ancora innamorato. Ma, prima, pubblicità.

  • 22.47

    Una clip ci fa conoscere meglio Kevin (metà africano, fiero delle sue origini, tipo estroverso, fa il modello) e Roberto (bagnino e spogliarellista, è un "mago della limonata".

  • 22.43

    Alessia si collega per la prima volta con la Casa Galleggiante. Ci sono Mary (concorrente ufficiale), Roberto e Kevin. Il pubblico da casa deve scegliere chi far entrare fra quest'ultimi due: quindi parte il primo televoto di questa edizione.

  • 22.40

    Rebecca e Simone sono la seconda coppia: entrano in Casa. Questa volta davvero. Dopo qualche stretta di mano con gli altri concorrenti, Verdiana dice a Rebecca: "Sembri Iva Zanicchi".

  • 22.35

    Simone è ancora al buio. Entra anche Rebecca, nasce un divertente siparietto: "Mi sento Arianna in questo labirinto, ma dov'è il filo?". L'accento di lei è irresistibile. Simone si presenta: "Sono un matematico fallito, sono una persona complicata, mi piacciono le sfide". Rebecca, invece, dice di amare la mitologia greca, gli animali, gli piace stuzzicare e far arrabbiare.

  • 22.31

    Recebba raggiunge la passerella: "Mi sento come la Maga Circe". Alessia dice già di amarla.

  • 22.28

    La compagna di Simone è Rebecca de Pasquale. Sabatino ha vissuto per alcuni anni in un monastero con il nome di Don Mauro. Successivamente ha deciso di cambiare sesso e diventare, appunto, Rebecca. Fa la dog-sitter e la colf.

  • 22.24

    Il "nerd" ha paura del buio ed il GF ha pensato bene di mandarlo nel "limbo" (una stanzetta adiacente alla Casa ufficiale) e spegnere tutte le luci. Lì conoscerà la sua compagna, ma è terrorizzato. Pubblicità.

  • 22.20

    Anche Simone - molto stralunato e simpatico - entra nella Casa. E' molto agitato: "Spero di non deludere, sento la pressione di tutti gli italiani che mi stanno guardando".

  • 22.14

    Il prossimo concorrente è in studio. La solita manfrina. E' Simone Nicastri, fa il matematico. Viene mostrata un'equazione da risolvere, ma non sa la soluzione. La sa Malgioglio: "Io alle medie sono stato eletto sirenetto di matematica, io sono un nerd". Anche Simone lo è. "Secondo me lui lo sapeva, era tutto preparato", si lamenta il concorrente prima di dirigersi verso la casa.

  • 22.12

    Primo collegamento con la social room e Chiara Tortorella (ogni programma ha il suo "figlio di...").

  • 22.10

    Ecco Rebecca Piacere (prima era Sabatino de Pasquale): è stato per molto tempo in monastero, poi ha deciso di cambiare sesso. Malgioglio: "Lei è Rebecca Rebecca o Rebecco?".

  • 22.09

    Amendola: "Non me l'aspettavo. Ma siete così bastardi?".

  • 22.06

    Giovanni sceglie di eliminare Federica: "Il clichè era troppo banale, autori, sù [...] Meglio il medico e l'esaurita". La prima coppia ufficiale è formata da Giovanni e Verdiana. Federica ci è rimasta molto male, preferisce non salutare Giovanni.

  • 22.04

    "Verdiana è un po' esaurita. Sono entrambe carine, completamente diverse". Ma Giovanni ha già capito che dovrà fare una selezione. La farà fra poco, prima può tornare in Casa per conoscerle un po' meglio.

  • 22.03

    Si torna in confessionale da Roberto. Ora conosciamo meglio Verdiana con una clip. Ha 27 anni, è pistoiese, è "modesta, sensuale ed intelligente". Fa palestra, ama gli uomini che sprizzano "virilità da ogni poro".

  • 22.00

    E' arrivato Cristiano Malgioglio... con il ciuffo blu: "L'ho fatto in onore del Grande Fratello e della padrona di Casa. Ho dovuto chiamare la mia amica Lucia Bosè...".

  • 21.55

    Federica fa l'infermiera, di notte è una ragazza-immagine. Non ha mai vissuto l'amore, spera di trovarlo ma "non so cosa sia". Ma in confessionale non c'era audio. Pubblicità.

  • 21.53

    Giovanni inaugura anche il Confessionale. Cosa pensa delle due ragazze? "Sono carine, da conoscere". Alessia ci fa vedere un filmato che le introduce.

  • 21.51

    Ma fra le donne presenti in Casa c'è pure un'altra concorrente: è Verdiana Fanzone. Lei è un'amante del maschio alfa e fa la manager di un fast food. Quello che non sa, Giovanni, è che fra poco dovrà scegliere una delle due.

  • 21.49

    E' Federica Lepanto, l'infermiera. Sono la prima coppia del Grande Fratello 14. Giovanni commenta: "Sono stato bravo? Puoi lasciarle tutte?".

  • 21.48

    Qualche indizio? E' un'infermiera. "Che originalità", fa notare. La ragazza ha un tatuaggio sul décolletè.

  • 21.44

    Giovanni entra in Casa: "Spaziale", commenta. Alessia gli consiglia di mettersi in metto al salotto, entra una schiera di belle ragazze. "La tua partner sarà una donna". Ha un minuto di tempo per capire chi è la sua "compagna".

  • 21.42

    Con chi fa coppia, Giovanni? "Preferisco non immaginare". Ed ecco Cristiano Malgioglio. "Oggi ho fatto una lastra perché soffro di cervicale, vorrei sapere l'esito da lui". Se ne va subito, forse non vuole stare sotto la pioggia.

  • 21.41

    Alessia spreca complimenti, intanto Giovanni è sulla passerella. Amendola arriva in studio e pure lui nota la sua bellezza.

  • 21.38

    Giovanni Angiolini è il primo concorrente: "E' un gran bel figo", dice la Marcuzzi. E' laureato in medicina e chirurgia, fa l'ortopedico ma fuori dal lavoro ha voglia di divertirsi, è single dopo 13 anni di fidanzamento.

  • 21.37

    Assieme a lui c'è Mirco, il vincitore della passata edizione, per il passaggio di testimone. Mettono in piedi una gag divertente, ma viene subito liquidato. Marcuzzi: "Il Grande Fratello può ufficialmente iniziare". Ma Cristiano dov'è?

  • 21.35

    "Ma ora conosciamo il primo concorrente: si chiama Claudio, viene da Roma". E sulla passerella, fuori dalla Casa, sotto l'acqua c'è Claudio Amendola. Le donne lo acclamano.

  • 21.34

    "Anche io non sarò sola. Ma non vi voglio svelare troppo, li scopriremo fra poco". Sono Amendola e Malgioglio.

  • 21.31

    Alessia: "Eccoci, un nuovo Grande Fratello. Tutto è cambiato". La conduttrice spiega - come si sa - che quest'anno si entrerà solo in compagnia: "Ed una coppia la sceglierete voi".

  • 21.26

    Michelle: "Per stasera è tutto". Dunque ci siamo: la prima puntata del GF14 sta per iniziare.

  • 21.17

    A che ore inizieremo? Tutto è nelle mani di Antonio Ricci.

schermata-2015-09-24-alle-10-30-24.png

Questa sera, a partire dalle 21.30, torna su Canale 5 il Grande Fratello. La quattordicesima edizione del papà di tutti i reality rivedrà alla conduzione la riconfermatissima Alessia Marcuzzi e due new entry di rilievo in studio: al posto dei commenti al vetriolo di Vladimir Luxuria che hanno arricchito la scorsa stagione, da stasera sentiremo quelli di Cristiano Malgioglio e di Claudio Amendola, reduce dall'avventura tv nella giuria di Miss Italia su La7. Qui di seguito trovate le anticipazioni più succose su concorrenti papabili e già annunciati. Tanto per arrivare preparati alle 21.30 di questa sera:

Grande Fratello 2015, i concorrenti: anticipazioni


Quarantamila provinati, anche via social, per questa nuova edizione del Grande Fratello. Ora siamo alla resa dei conti finale e questa sera scopriremo chi entrerà davvero nella casa più spiata d'Italia. Per ora, però, qualche nome lo conosciamo già (grazie anche a Pomeriggio 5):

Luigi e Peppe Tuccillo sono due fratelli napoletani e appartengono a una famiglia numerosissima. Peppe è sordo.

Lidia e Jessica sono due gemelle di origini catanesi che di professione fanno le bariste in un bar milanese. Una delle due è stata fidanzata con un ragazzo, che è ancora innamorato di lei (e ricambiato?). Lui entrerà nella Casa a insaputa della ragazza.

Domenico Manfredi è un ragazzo barese, fa l'allenatore di calcio (ma anche il Pr in estate). È laureato in scienze motorie. Ha partecipato a Uomini e Donne e nel suo passato tv si trova anche la conduzione di Miss Mondo.

Uno dei personaggi più curiosi è un ragazzo che ha avuto finora molte vite: dopo aver vissuto per sei anni in un monastero, è diventato Rebecca, fidanzandosi con un uomo. Oggi fa la tata e la dog sitter.

Sappiamo, poi, che ci sarà un ortopedico sardo (si chiama Giovanni Angiolini, medico specializzando in Ortopedia all'Università di Sassari, fisico statuario, "bel ragazzo") e Mary Falconieri, aspirante infermiera.

Infine entrerà uno fra Roberto Goffredi e Kevin Grande (Salvatore è già stato escluso) dopo tre giorni di permanenza nella Casa Galleggiante.

Grande Fratello 2015, anticipazioni sulla prima puntata del 24 settembre


Dei 16 concorrenti faranno parte anche i due concorrenti che arriveranno direttamente dalla “Casa Galleggiante”. Da lunedì 21 settembre quattro ragazzi, la prima concorrente ufficiale donna, Mary Falconieri, e tre potenziali concorrenti uomini – Roberto Goffredi, Salvatore Paternò e Kevin -, hanno vissuto in un loft ormeggiato sul Tevere e si sono fatti conoscere grazie a un vero e proprio storytelling 3.0 con selfie, dirette streaming e clip visibili sul sito, l’app e i social. Gli utenti hanno votato il loro preferito tra i tre ragazzi e i due più votati si giocano l’ingresso nella Casa. Chi vince entrerà in coppia con Mary. Sarà così il pubblico a formare una delle coppie di questa edizione.
La grande novità di questa edizione, infatti, è che nella Casa si entra in compagnia (in coppia o in terzetto). C’è chi si è presentato già ai casting con una persona speciale con cui voleva condividere l’esperienza del reality - e ha passato le selezioni in coppia - e chi, invece, si è presentato da solo ai provini e sarà Grande Fratello a trovargli uno o più compagni di gioco.

Grande Fratello 2015, come si televota


Il Grande Fratello è il primo ad aver introdotto nel nostro Paese il social voting. Quest'anno prevede la possibilità di votare attraverso 4 canali differenti: sms, web (sezione "vota" nel sito ufficiale), Twitter (l’utente deve seguire l’account ufficiale di @grandefratello, validare il proprio account inviando il nome dell’account stesso al numero 342-411.44.55 al costo del proprio piano tariffario, esprimere i propri voti inviando un messaggio diretto all’account del programma inserendo il nome (o altre opzioni di voto consentite) del concorrente prescelto) e App Mediaset (nella sezione "vota" di GF). Esprimendo la prima preferenza, al costo massimo di 1,02 €, Mediaset regala all’utente altri 4 voti gratuiti da utilizzare nella stessa sessione di voto.

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: