Home Grande Fratello Alessia Marcuzzi a Blogo: “Al Grande Fratello servono storie che facciano parlare. In onda giovedì? Meglio, non ci sono fiction forti contro” (VIDEO)

Alessia Marcuzzi a Blogo: “Al Grande Fratello servono storie che facciano parlare. In onda giovedì? Meglio, non ci sono fiction forti contro” (VIDEO)

“Non ho mai detto di aver bisogno di una spalla in tv. Anzi, in due non mi piace condurre”

pubblicato 22 Settembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 10:29

Alessia Marcuzzi torna in tv alla guida della 14esima edizione del Grande Fratello, in onda da giovedì 24 settembre 2015 su Canale 5. E già in conferenza stampa prende le difese dei concorrenti. In particolare del ragazzo che dopo aver vissuto alcuni anni in monastero ha deciso di diventare donna. Si tratta di Rebecca, che oggi lavora come dog sitter e ha un fidanzato. La conduttrice a Blogo ha spiegato:

Quando in conferenza stampa abbiamo presentato la storia di Rebecca ho visto le facce di alcuni giornalisti, tutti hanno iniziato a dire ‘ah, vedi: il trans al Grande Fratello per creare scalpore!’. Mi sono un po’ arrabbiata. Lo scalpore lo creano i giornalisti, quando fanno titoli come ‘c’è il gay nella Casa’, ‘c’è il transessuale nella Casa’. Così il giornalista sta ghettizzando una cosa che dovrebbe essere la normalità. È ovvio che scegliamo storie forti. Dovremmo scendere storie tutte normali? Di cosa si parlerebbe a casa? Noi dobbiamo far parlare la gente a casa! Dobbiamo farla parlare di storie moderne e attuali. Il padre della Kardashian ha deciso di cambiare sesso e ne hanno parlato tutti in maniera gioiosa e naturale, senza morbosità. Invece se c’è il Grande Fratello di mezzo è tutto cupo, negativo, non si pensa all’aspetto della storia interessante. È normale aver scelto una storia che faccia parlare. Al Grande Fratello si devono scegliere storie che facciano parlare! Se no, che lo facciamo a fare questo programma? Ma non si deve ghettizzare, questo mi dà molto fastidio.

Il Gf sfiderà ogni settimana X Factor:

X Factor lo replicano più o meno tutti i giorni della settimana. Quindi ve lo potete vedere anche un altro giorno (ride, Ndr). Lo fanno praticamente tutte le sere. Anche io sono una fan di X Factor e me lo vedrò un’altra sera. E voi vedete il Gf che va in onda solo giovedì sera in diretta.

A proposito della decisione di spostare la diretta dal lunedì al giovedì sera, la Marcuzzi ha prima scherzato sul fatto che ciò le permetterà di trascorrere il weekend a casa con i figli. Poi ha aggiunto:

Sono più contenta di andare in onda il giovedì, perché è una giornata un po’ più scarica per i palinsesti della tv generalista e non solo. Non ricordo bene cosa ci sia sugli altri canali il giovedì ma non credo ci sia una fiction molto forte (in realtà il giovedì va in onda Provaci ancora prof!, prodotta da Endemol, la stessa società che produce il Gf, Ndr) o programmi che possano avere in qualche modo lo stesso pubblico del Gf. Invece il lunedì c’è una fiction forte della Rai (Il giovane Montalbano, Ndr), c’è Pechino Express che fa buoni risultati e che può avere un pubblico simile a quello del Gf. Quindi trovo molto giusta la collocazione del giovedì.

La Pinella ha evitato con eleganza la domanda sull’obiettivo di share del reality, mentre ha precisato quanto dichiarato recentemente a Tv Sorrisi e canzoni in merito alla sua esigenza di avere in studio una spalla (al Gf saranno due, Claudio Amendola e Cristiano Malgioglio):

Non ho mai ammesso di aver avuto bisogno di una spalla. Mi piace avere gente intorno a me nello studio, sono una persona che non ama stare da sola in un posto. Non mi piace guardare solo l’obiettivo della telecamera. Mi piace creare un gruppo e una sinergia con le persone che lavorano con me. No, non mi piacerebbe condurre in due. Non ne sarei capace. Parlo troppo, tenderei a sovrastare la persona vicina a me. Infatti da tanti anni presento programmi da sola. La spalla mi serve per rendere tutto più allegro e colorato. Credo sia fondamentale. Ma in un contesto di gruppo. Non ho bisogno di una spalla vicino a me, poi se succede, per carità, son contenta. Ma di base, chiacchiero troppo, non ce la farei.

Eppure, Alessia l’estate divide il palco del Coca Cola Summer Festival con Angelo Balduini e Rudy Zerbi:

Non per togliere nulla a loro, ma conduco io; Rudy Zerbi e Angelo Balduini mi aiutano. Ma la conduttrice del Summer Festival, c’è scritto anche nei titoli di coda, sono io. Con tutto che li amo.

In apertura di post il video integrale dell’intervista. Qui sotto, invece, trovate un video-appello della Marcuzzi dedicato a noi di TvBlog.

Alessia MarcuzziGrande Fratello