Home Canale 5: Giancarlo Scheri parla della rete ammiraglia Mediaset

Canale 5: Giancarlo Scheri parla della rete ammiraglia Mediaset

Giancarlo Scheri conferma il ritorno di Ciao Darwin e rivela di puntare a sei serate su sette autoprodotte.

pubblicato 14 Settembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 10:48

Il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri, stamane, oltre a parlare della nuova edizione del Grande Fratello, ha parlato di Canale 5 e dei suoi programmi. Ecco cosa ha detto…

Canale 5 e il periodo di garanzia

“Non guardiamo più al periodo di garanzia. Cerchiamo di programmare al massimo, là dove le risorse ce lo consentono, di pensare a tutto l’anno.”

Canale 5 e la Palombelli

“Palombelli sta facendo un lavoro eccezionale su Forum, veramente eccezionale, con ascolti incredibili e ha dato a Forum, dal punto di vista dei contenuti, una credibilità incredibile. E’ un programma di servizio e riesce a trattare degli argomenti molto importanti e d’attualità. La Palombelli riesce a dare informazioni importantissime.”

Canale 5 e L’Isola dei famosi

“Si farà. L’isola è andata benissimo. Lo faremo nel 2016. Non si sa se partirà prima o dopo il Grande Fratello Vip”.

“L’isola dovrebbe essere ancora condotta da Alessia Marcuzzi, che ha condotto la scorsa edizione in maniera perfetta. Quindi, perché no?”

Canale 5 e Sky

“Da quando siamo su Sky siamo cresciuti. Dipende tutto dalla programmazione: se Canale 5 programma come adesso, non c’è cancellazione di Sky che può toglierci qualcosa. I nostri prodotti, fidelizzati e forti, anche se non li trova su Sky li cerca. Diciamo che è meno ricca Sky. Per noi non è cambiato nulla. Davamo noi a Sky dei contenuti a Sky. Nel resto del mondo non succede. Sono loro che hanno perso qualcosa, non noi. Hanno perso cose importanti. Noi abbiamo chiesto di sederci a trattare, ma non c’è stata risposta…”

Canale 5 e i nuovi programmi

Prima parlavi di nuovi format: quali? Rising Star è scomparso. Piccoli Giganti c’è ma arriva dalla Spagna…

“Rising Star avevamo iniziato a studiarlo, poi è crollato in tutto il mondo. L’abbiamo studiato approfonditamente: all’estero partiva bene poi crollava, perché il meccanismo non consentiva la fidelizzazione. Per il momento Rising Star, per quanto riguarda Canale 5 è morto. Tra l’altro abbiamo il talent musicale più bello della televisione, cioè Amici, per cui non abbiamo interesse e il motivo ad avere altri talent. Ripeto: abbiamo il talent numero 1 in Italia

“Ciao Darwin arriverà in primavera, sempre con Bonolis. A Scherzi a parte ci stiamo lavorando, ma la genesi è lunga… lì abbiamo fatto un esperimento che è andato benissimo, grazie a Paolo Bonolis e a Davide Parenti, ma lì bisogna fare gli scherzi. Quando saranno pronti abbastanza scherzi per fare una nuova edizione lo manderemo in onda. Vogliamo fare una programmazione più lunga di due puntate. Quando saremo pronti lo programmeremo”.

“Piccoli giganti è uno dei formati al quale stiamo lavorando. Non c’è ancora il conduttore.”

“Abbiamo tanti format di successo rispetto alla Rai. Siamo fortunati da questo punto di vista.”

“Chiambretti, che ha fatto una bellissima stagione lo scorso anno, stiamo pensando a come costruire un nuovo prodotto. Tornerà, ma non sappiamo ancora quando. Siamo stati molto contenti quindi tornerà.”

Canale 5 e Giass

“Siamo molto contenti, perché è stato un programma molto nuovo, molto creativo. Ha fatto bene, perché l’obiettivo d’ascolti è stato raggiunto. Ha fatto vedere in maniera trasgressiva e divertente i costumi sociali. E’ stato un programma di grande intelligenza innovativa.”

Canale 5 ha una grande squadra

“Noi abbiamo la fortuna di avere i più grandi autori di televisione, oltre ai più grandi conduttori. Abbiamo Maria De Filippi, Paolo Bonolis, Antonio Ricci, Gerry Scotti i più grandi veramente. Abbiamo un daytime fortissimo grazie a Panicucci-Novella e Barbara D’Urso. Noi abbiamo il pomeriggio più forte d’Europa. Nonostante il periodo di crisi economica, noi siamo riusciti ad aumentare la ricchezza di contenuti della nostra rete e ad aumentare gli ascolti sempre di più”

Canale 5 e la sperimentazione

“La sperimentazione è importante e sono d’accordo. Ci sarà su Canale 5, però deve andare di pari passo con un palinsesto solido. Noi abbiamo dei titoli fortissimi. Ne hanno bisogno di più le altre reti, tipo la Rai che ha solo due titoli forti d’intrattenimento. Loro hanno bisogno di creare cose nuove. Certo, anche noi abbiamo bisogno di programmi consolidati, ma anche di pensare al futuro”

“L’altro grosso lavoro che è stato fatto è stato quello di dare smalto a dei brand che avevano avuto grande successo in passato. Ad esempio L’isola dei famosi che abbiamo rivitalizzato rispetto ai tempi della Rai. Quello è un grande lavoro. Anche riaccendere l’estate è stato importante con Temptation Island e il Summer Festival. Sono tutti format nuovi che abbiamo creato.”

“Quando servirà di tirare fuori nuovi format saremo prontissimi a farlo”

“Abbiamo l’intrattenimento più forte d’Italia”

Canale 5 e il futuro

“L’obiettivo è che Canale 5 riesca a proporre un prodotto originale almeno sei giorni a settimana. L’idea sarebbe: intrattenimento e fiction originale, più un giorno dedicato al grande cinema.”

Canale 5 altre informazioni

– Si sta girando l’Onore e il rispetto 5.

– Scheri è soddisfatto del risultato fatto da Una vita e ricorda che Canale 5 è l’unica rete che riesce a proporre soap forti, Il segreto, Beautiful e Una vita (e ha ricordato il risultato che fa Legami su Raiuno e quello che ha fatto la soap di La7).

– Canale 5 ha i diritti sulle puntate passate presenti e future (fino a quando non smetteranno di girarla) de Il segreto.

Canale 5