Home I Fatti Vostri I Fatti Vostri: Giancarlo Magalli, scheggia semi-impazzita, è l’unico a rendere vero il programma

I Fatti Vostri: Giancarlo Magalli, scheggia semi-impazzita, è l’unico a rendere vero il programma

La prima puntata del programma di condotto da Giancarlo Magalli.

pubblicato 7 Settembre 2015 aggiornato 9 Novembre 2020 16:42

  • 10:57

    Inizio trasmissione. La prima puntata de I Fatti Vostri inizia con una versione di Bailando cantata da Marcello Cirillo.

  • 11:01

    Tutti i volti de I Fatti Vostri insieme. Magalli: “Sarà l’edizione delle nozze d’argento”. Magalli è il presentatore che ne ha condotto più edizioni.

  • 11:04

    Dopo gli auguri ad Andrea Camilleri, il colonnello Massimo Morico ci fornisce i primi aggiornamenti meteo.

  • 11:09

    Adriana Volpe e Marcello Masi, direttore del Tg2, procedono con la rassegna stampa odierna. Masi: “I migranti devono essere visti come una risorsa”.

  • 11:13

    Giancarlo Magalli si unisce alla Volpe e a Masi per prendere in giro il nuovo look di Johnny Depp.

  • 11:16

    Salvatore Marino, che cura lo spazio del web, ha selezionato alcuni video divertenti estrapolati dal web. Non mancano i suoi famosi giochi di parole.

  • 11:18

    Entra il giovane Vittorio Ripoli che Magalli inizia a mortificare allegramente… Il ragazzo sta al gioco e subito dopo spiega al pubblico in che modo si può interagire con il programma.

  • 11:22

    La lezione d’inglese di John Peter Sloan. Sloan: “Sono stata in Africa a insegnare inglese ai bambini”. Magalli: “Bravo! Ti rendi utile…”. Sloan spiega bene la differenza tra le parole beach e bitch. Magalli: “Anche su una bitch ci si sdraia ma è un’altra cosa…”.

  • 11:29

    Si va avanti con il tanto atteso oroscopo di Paolo Fox. Due stelle per la Bilancia e Capricorno, tre stelle per Cancro, Scorpione e Acquario.

  • 11:37

    L’oroscopo di Paolo Fox continua: quattro stelle per Ariete, Gemelli, Vergine e Pesci, cinque stelle per Toro, Leone e Sagittario.

  • 11:43

    Magalli parla di Pechino Express a modo suo: “E’ un viaggio di otto coppie di disgraziati…”. Anche Magalli sarà presente nella nuova edizione di Pechino Express, precisamente nella seconda puntata.

  • 11:47

    Adriana Volpe nello spazio dedicato alla cucina, con lo chef Renato Bernardi e con Pietro Migliacci, medico nutrizionista e dietologo che elargisce una serie di consigli riguardanti la sana alimentazione.

  • 11:50

    Si procede, quindi, con la preparazione di un piatto rigorosamente dietetico.

  • 11:53

    Il primo gioco telefonico: gli spettatori da casa dovranno indovinare quanto costa il piatto appena preparato.

  • 11:56

    Altri video ironici selezionati da Salvatore Marino.

  • 12:01

    Magalli inaugura una nuova rubrica musicale: Hit Parade. In questa prima puntata, si ripercorre il 1984. Non solo musica, però, ma anche gossip, spettacolo e cronaca.

  • 12:06

    Tony Esposito fa il suo ingresso in studio, esibendosi con la canzone Kalimba de luna.

  • 12:09

    Nuovo aggiornamento meteo del colonnello Massimo Morico.

  • 12:14

    Adriana Volpe insieme a Lorenzo Bazzana della Coldiretti per la rubrica Spesa Sicura. Si parla di frutta, nella fattispecie di pesche. Dopo i consigli, Ilaria Marino prepara una crostata di pesche.

  • 12:18

    Vittorio Ripoli legge alcuni messaggi per Tony Esposito. Magalli inizia l’intervista al cantante napoletano.

  • 12:24

    Alcune dichiarazioni di Tony Esposito: “Ho sempre amato la pittura, la musica per me era un hobby”. Tony Esposito parla dei suoi tour con Gino Paoli, Alan Sorrenti, Francesco De Gregori e Francesco Guccini.

  • 12:29

    Si conclude con un ricordo di Pino Daniele. Riascoltiamo una versione di Je so’ pazzo eseguita con Tony Esposito durante un concertone del primo maggio a Roma.

  • 12:35

    Un altro aggiornamento meteo con il colonnello Morico.

  • 12:39

    Secondo gioco telefonico: i conduttori proveranno a chiamare un telespettatore de I Fatti Vostri che dovrà rispondere, dicendo il titolo del programma. Il primo numero telefonico estratto è di una pescheria di Reggio Calabria!

  • 12:45

    Magalli intervista Roberto Berardi, imprenditore italiano detenuto per due anni e sei mesi in Guinea Equatoriale.

  • 12:50

    Berardi: “Ho subito violenze e torture. La tortura è un sistema utilizzato normalmente. Essendo stato il nemico numero 1 del regime, potete immaginare come mi hanno trattato”.

  • 12:53

    In studio, entra anche Silviana Berardi, madre di Roberto Berardi. Silviana: “Sono delusa dalle istituzioni. Nessuno ha contattato Roberto dopo la liberazione. Non è giusto”.

  • 12:54

    La prima puntata de I Fatti Vostri termina con un aforisma scelto da uno spettatore: “La vita è come una bilancia, da una parte il cuore e dall’altra la ragione. Sta a noi cercare il giusto equilibrio”. Fine trasmissione.

I programmi più famosi di Michele Guardì posseggono sempre le medesime peculiarità: schema rigido e preciso al millesimo di secondo ove la possibilità di un imprevisto non è nemmeno considerata e niente pause pubblicitarie che, al contrario di quanto si possa inizialmente pensare, non appesantiscono lo scorrere del programma.

I Fatti Vostri ha ripreso oggi, lunedì 7 settembre 2015, il discorso interrotto prima dell’estate ma iniziato nell’ormai lontano 1991.

Il programma condotto da Giancarlo Magalli, Adriana Volpe e Marcello Cirillo è una trasmissione rodatissima, dalla confezione impeccabile, adattissima ad un pubblico over, sia maschile che femminile.

Le rubriche che compongono il programma sono arcinote: musica, cucina, meteo, oroscopo, economia domestica, interviste…

La domanda da porsi, quindi, è la seguente: tanta impeccabilità può annoiare il pubblico?

La risposta è puntuale: per fortuna che c’è Magalli!

Il conduttore romano, infatti, forte anche del consenso personale proveniente dai social network che lo candidò anche ironicamente a Presidente della Repubblica, è arrivato ad un punto della carriera dove, non avendo più nulla da dimostrare, può esercitare la sua professione di conduttore nel modo più placido possibile, senza rinunciare a qualche improvviso, ma educato, colpo di testa.

Alcune battute odierne di Magalli sono disponibili nel nostro live.

E’ il conduttore 68enne, l’unico capace di strappare al pubblico qualche risata di gusto, sincera e non di circostanza, infrangendo a sprazzi la morigeratezza del programma e sciogliendo maggiormente l’atmosfera generale.

E’ una scheggia semi-impazzita perché, nonostante tutto, Magalli resta un professionista e sa perfettamente qual è il limite da non superare.

Con un Magalli così, I Fatti Vostri possono festeggiare le nozze d’argento con il pubblico in totale tranquillità.

I Fatti Vostri è un programma condotto da Giancarlo Magalli, Adriana Volpe e Marcello Cirillo, che andrà in onda tutti i giorni, da lunedì a venerdì, alle ore 11 su Rai 2, a partire da oggi, 7 settembre 2015. Il programma ideato e diretto da Michele Guardì è giunto alla 24esima edizione.

Il programma vede la partecipazione anche di Demo Morselli, Paolo Fox, Massimo Morico, Suor Stella, Salvatore Marino, Tommaso Stegagno, Irma D’Aria, Pino Capua, Marisa Masullo e Claudia Ruffo di Calabria.

I Fatti Vostri | Anticipazioni puntata 7 settembre 2015

I Fatti Vostri è un programma di intrattenimento che alterna interviste, giochi telefonici e rubriche di vario genere.

Queste sono le rubriche di quest’edizione:

– Paolo Fox e il suo oroscopo;

– gli aggiornamenti meteo del colonnello Massimo Morico;

– la rubrica di cucina curata quest’anno da Suor Stella;

– lo spazio web curato da Salvatore Marino;

– “Musica Musica”, con Marcello Cirillo e Demo Morselli;

– “Sos a 4 zampe”, con il dog trainer Tommaso Stegagno;

– “Buono a sapersi”, la rubrica dedicata all’economia domestica, con la giornalista Irma D’Aria;

– “In forma”, con l’ortopedico Pino Capua e l’atleta Marisa Masullo;

– “Spesa sicura”, con la collaborazione della Coldiretti;

– “Saremo famosi”, con l’esibizione di artisti di giovanissima età;

– “Ufficio brevetti”, dedicata alle nuove invenzioni;

– “Collezioni in mostra”, dedicata a collezioni d’epoca;

– la rubrica dedicata al bon ton con Claudia Ruffo di Calabria.

Anche quest’anno, tutti i momenti del programma saranno accompagnati dalla musica dell’orchestra diretta da Demo Morselli.

I Fatti Vostri | Dove vederlo

La prima puntata de I Fatti Vostri andrà in onda oggi, a partire dalle ore 11, su Rai 2.

La puntata sarà disponibile anche in streaming su Rai.tv.

Il giorno dopo, la puntata sarà visibile per intero sempre sul sito Rai.tv, nella sezione Rai Replay.

I Fatti Vostri | Second Screen

I Fatti Vostri è presente sul web con il sito ufficiale del programma.

La trasmissione condotta da Giancarlo Magalli, Adriana Volpe e Marcello Cirillo si può trovare anche su Facebook con una pagina ufficiale.

I Fatti Vostri si può trovare anche su Twitter con l’account ufficiale @IFattiVostri. L’hashtag ufficiale con il quale è possibile commentare la puntata è #ifattivostri.

Per quanto riguarda il liveblogging, invece, l’appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 11.

I Fatti Vostri