Home Notizie #Formidabili, dal 7 settembre il countdown Rai per la Festa dei Nonni del 2 ottobre

#Formidabili, dal 7 settembre il countdown Rai per la Festa dei Nonni del 2 ottobre

Cos’è Formidabili, tutte le informazioni sulla campagna social Rai che invaderà Affari tuoi, Ti lascio una canzone, La prova del cuoco, La vita in diretta e Tale e quale show

pubblicato 6 Settembre 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 11:12

Quando si dice festeggiare con largo anticipo. Da qualche giorno i social Rai sono infestati da una martellante campagna virale, con hashtag #Formidabili. Finalmente l’Ufficio Stampa della tv di stato chiarisce di cosa si tratta. Domani, lunedì 7 settembre, si accende non solo la stagione tv, ma anche il sito www.formidabili.rai.it. Trattasi della campagna Rai per celebrare gli 11 milioni di nonni italiani, in attesa della Festa dei Nonni del 2 ottobre.

Da questo punto di partenza, la Struttura Multipiattaforma di Rai1 e la Struttura Progetti Innovativi hanno ideato #Formidabili, la prima campagna cross-platform (social, website e tv) di Rai1 dedicata ai Nonni. Un percorso celebrativo della figura del nonno e della nonna che andrà avanti per tutto il mese di Settembre 2015 fino al 2 ottobre.

Tale campagna invaderà letteralmente i Programmi RAi. I social de La prova del cuoco, ad esempio, lanceranno la rubrica Le ricette dei Nonni, condividendo alcune delle ricette di cucina tra le più classiche. Ancora, infografiche sui Nonni Regali, come la regina Elisabetta II o Filippo Re dei belgi , saranno pubblicate dai social de La vita in diretta.

I social di Affari tuoi lanceranno, invece,  Ritratti #Formidabili, una call to action nella quale verrà chiesto agli utenti di inviare al programma i disegni di bambini che ritraggono il proprio nonno o la propria nonna. Essi verranno condivisi sui social e/o mostrati durante la puntata del 2 Ottobre

Tali, Quali e #Formidabili è, invece, la call to action lanciata dai social di Tale e Quale Show nella quale verrà chiesto agli utenti di condividere sui propri social taggando Tale e Quale Show e usando l’hashtag #Formidabili la foto del proprio nonno o della propria nonna “tale e quale” a un personaggio/cantante/attore famoso.

Canzoni #Formidabili è, infine, la call to action lanciata dai social di Ti lascio una canzone nella quale verrà chiesto agli utenti di condividere un video del proprio nonno o della propria nonna mentre canta una canzone, “lasciandola così ai propri nipoti”.
 
Il sito www.formidabili.rai.it rappresenta la piattaforma Rai di aggregazione di tutti i contenuti che verranno lanciati nell’arco del mese di settembre sui social di Rete e dei programmi di Rai1.
 

Formidabili, il 2 ottobre su Rai1 tutta la giornata

Su Rai1, il 2 Ottobre, i programmi del giorno ricorderanno l’iniziativa #Formidabili e dedicheranno una parte del loro palinsesto a storie di nonni considerati tali. Inoltre verranno realizzati alcuni mini-doc che celebreranno la figura dei nonni nelle sue molteplici sfaccettature, che verranno trasmessi nel corso della giornata. Verranno trasmessi insieme ai mini-doc, i video-abbracci ricavati dalla la call to action “Nonni #Formidabili”. Infine, verrà dedicato uno spazio in palinsesto a #Formidabili, con la realizzazione di un contenuto speciale in onda subito dopo la puntata di Tale e Quale Show”
 
Call to action
Quanto è FORMIDABILE vostro nonno o vostra nonna? Mostratecelo! “Nonni #Formidabili” è la call to action che vi invita a caricare sul sito una breve intervista a vostro nonno o a vostra nonna.

Ogni intervista dovrà avere le seguenti caratteristiche:
– Nel video il nonno o la nonna dovranno raccontare una storia del loro passato, un’esperienza vissuta durante la guerra, il loro primo bacio, la prima volta che hanno guidato, il lavoro che hanno fatto tutta la vita, il giorno più bello della propria vita, … non importa quale sarà il tema del racconto, poiché sappiamo che quel racconto, nel suo grande o nel suo piccolo, saprà essere “formidabile”
– La durata del video non dovrà mai essere inferiore ai 30 secondi e superiore ai 2 minuti.
– Ogni video si dovrà chiudere sempre con un abbraccio del nipote o dei nipoti al proprio nonno o alla propria nonna protagonista del video. Gli abbracci finali potrebbero essere utilizzati all’interno di contenuti esclusivi prodotti per la giornata del 2 ottobre
I video realizzati con la call “Nonni #Formidabili” arricchiranno ulteriormente il sito e verranno condivisi anche sui social di Rai1 nella giornata del 2 Ottobre.