The Young Pope, un cast internazionale per la miniserie di Paolo Sorrentino

Nel cast di The Young Pope, la miniserie scritta e e diretta da Paolo Sorrentino e co-prodotta da Sky Italia, Hbo e Canal+, ci saranno attori provenienti da diversi Paesi, come Jude Law, Diane Keaton e Silvio Orlando

Paolo Sorrentino

Sono iniziate la settimana scorsa su un set blindatissimo le riprese di The Young Pope, la miniserie in otto episodi scritta e diretta da Paolo Sorrentino, co-produzione tra Sky Italia, Hbo e Canal+, la cui messa in onda è prevista per l'anno prossimo.

Il cast della serie tv del regista premio Oscar per "La grande bellezza" è internazionale, come già si era capito dal nome del protagonista, ovvero Jude Law. Sorrentino, infatti, ha scelto per la sua miniserie attori provenienti da diversi Paesi, che contribuiranno a dare un maggiore respiro internazionale ad una sceneggiatura che tratterà temi legati alla religione ed alle difficoltà dell'uomo di cercare la fede.

Protagonista sarà Papa Pio XIII, al secolo Lenny Belardo (Law), personaggio controverso le cui idee a volte rasentano l'oscurantismo, ma anche capace di grande compassione verso i più deboli. La serie tv seguirà l'inizio del suo pontificato, un percorso fatto di ostacoli che il protagonista dovrà evitare, come la corte nei confronti del Vaticano da parte di alcuni personaggi, ma anche di sacrifici, come l'abbandono degli affetti personali, e dalla paura di essere lui stesso abbandonato da Dio.

Il cast della serie include anche Diane Keaton nei panni dell'americana Suor Mary; Silvio Orlando sarà il Segretario di Stato, il Cardinal Voiello; Scott Shepherd interpreterà il prelato sudamericano, il Cardinal Dussolier. Cécile de France, invece, sarà Sofia, responsabile marketing del Vaticano; Javier Camara interpreterà il Cerimoniere del Vaticano, il Cardinal Gutierrez.

Ludivine Sagnier sarà Esther, moglie di una guardia svizzera. Tra gli italiani, anche Tony Bertorelli, che interpreterà il Cardinal Caltanissetta. Infine, James Cromwell sarà il Cardinal Michael Spencer, mentore del protagonista. Nal cast figurano anche altri attori, tra cui Guy Boyd, Andre Gregory, Sebastian Roché, Marcello Romolo, Ignazio Oliva, Vladimir Bibic e Nadie Kammalaweera.

Le riprese della miniserie avverranno in Italia, ma anche in America, Africa e Porto Rico, e si concluderanno ad inizio 2016. Con The Young Pope, Sorrentino vuole realizzare una serie tv che farà discutere, permettendo all'Italia di sfidare le produzioni americane.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail