Home Amici di Maria De Filippi I Retroscena di Blogo: Lavori in corso per il Grande Fratello 2015

I Retroscena di Blogo: Lavori in corso per il Grande Fratello 2015

Conduttori, date, meccanismo, appendice Vip, la casa e le novità probabili e possibili della nuova edizione del GF.

di Hit
pubblicato 29 Giugno 2015 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:42

Era il settembre del 2000 quando apparve dai teleschermi della televisione italiana il Grande Fratello. Un ingresso davvero dirompente per un programma televisivo che ha cambiato la nostra televisione. In quel primo giovedì da una parte c’era la vecchia e cara tv tradizionale con Mara Venier e Massimo Lopez in Fantastica italiana (che pure vinse quella prima serata) e su Canale5 questo esperimento sociologico in diretta tv.

Oggi il Grande Fratello vive ed opera ancora accanto a noi e si sta per riaffacciare dai teleschermi di Canale5, precisamente dal prossimo autunno. Fervono i lavori ed i preparativi per questa nuova serie che -e qui entriamo nel minatissimo territorio delle ipotesi- dovrebbe partire attorno alla metà del mese di settembre. Questo almeno è il periodo temporale che, secondo le indiscrezioni che abbiamo raccolto, vedrebbero riaccendersi le luci della “casa” di Cinecittà.

Il programma dovrebbe avere la vecchia durata classica di questa trasmissione, ovvero i 100 giorni e terminare dunque ai primi di dicembre. I concorrenti coinvolti dovrebbero essere una quindicina o poco più, come è accaduto nell’edizione scorsa del programma, evitando le greggi di concorrenti delle precedenti edizioni. Alla conduzione della trasmissione è stata confermata Alessia Marcuzzi che ormai è il volto di Canale5 di questo tipo di programmi. Alessia condurrà anche l’appendice VIP della trasmissione che dovrebbe andare in onda subito in coda all’edizione classica del programma e sempre dalla medesima casa per una ragionevole questione di ottimizzazione di costi e risorse.

E’ molto probabile che già durante la finale Nip del programma si proceda all’ingresso dei Vip, con la possibilità che il vincitore della trasmissione, che da quella sera diventa “Vip” avendo appunto vinto il programma, rimanga all’interno della casa insieme alle celebrità. L’edizione Vip del Grande Fratello partirebbe poi dalla settimana successiva per una durata di circa un mesetto o poco più, per poi dare la linea alla nuova serie dell’Isola dei famosi, anche questa che vedrebbe alla conduzione Alessia Marcuzzi, con Alfonso Signorini e Mara Venier (squadra che vince non si cambia).

Si sta procedendo in questo periodo alla costruzione sia materiale che autorale del programma. Si cercherà ancora di più di scegliere persone e personaggi su più strati sociali e che abbiano storie da raccontare, oltre che magari un immagine televisiva o quantomeno curiosa, affiancandoli a persone di tutti i giorni, ma anch’essi dotati di più binari di lettura. La scenografia sarà sempre affidata a Emanuela Trixie Zitkowsky, così come è confermato in cabina di regia Sergio Colabona.

Fra i discorsi aperti c’è anche quello del coinvolgimento nel programma di altre situazioni e personaggi che diano un senso di “novità” ad una trasmissione che ha ormai alle spalle 13 edizioni. Tramontata l’ipotesi di queste due ultime edizioni di coinvolgere la Gialappa’s che è passata a Rai2, vedremo cosa succederà da qui a metà settembre.

Amici di Maria De Filippi