Focus Ascolti TvBlog, Il campionato 2014-2015 dei talk di prime time: Vince Ballarò

La classifica dei talk show della prima serata delle reti generaliste per la stagione 2014-2015

di Hit

Tempo di bilanci anche per i talk show che hanno popolato la prima serata delle reti televisive generaliste. Come facciamo ogni anno, nei mesi di luglio ed agosto procederemo a redigere il bilancio annuale dei programmi televisivi che hanno popolato le reti in questa stagione appena terminata. Oggi però vogliamo fare un bilancio dei talk show che sono stati diffusi nelle prime serate.

Stileremo dunque una classifica di questo campionato dei talk di prime time. La stagione agonistica era partita con la grossa novità dell’arrivo a La7 di Giovanni Floris, che abbandonata la casa che lo aveva cresciuto e lanciato, aveva deciso la scorsa estate di passare armi e bagagli sulla rete di Urbano Cairo, portandosi con se pure alcuni elementi che avevano costruito il successo di Ballarò. Rai3, rimasta senza conduttore del suo principale talk show, aveva deciso di scegliere Massimo Giannini, vice direttore di Repubblica, come suo sostituto.

Ovviamente la sfida del martedì sera è stata quella più intrigante giornalisticamente parlando, ma i talk show non sono mancati neppure negli altri giorni della settimana, sopratutto su La7, rete che ha deciso di focalizzarsi su questo genere di programmi, un po’ per scelta editoriale, ma probabilmente anche per una mera questione di costi. Completano poi il parco talk di prime time delle reti generaliste Rai2 con il suo Virus e Rete4 con l’appuntamento pop guidato da Paolo Del Debbio di Quinta colonna.

Ma veniamo dunque alla classifica finale di questa stagione 2014-2015 del campionato del talk show di prime time. Al settimo posto troviamo l’appuntamento del mercoledì sera e per un certo periodo anche della domenica di La7, ovvero La Gabbia, le cui chiavi erano nelle mani di Gianluigi Paragone che ha ottenuto una media totale di 678.000 telespettatori, pari al 3,25% di share.

Sesto posto per il talk del lunedì sera di La7 guidato da Corrado Formigli, ovvero Piazzapulita, che totalizza una media di 922.000 telespettatori ed il 4,20% di share.

Quinta posizione per Virus condotto da Nicola Porro, che nel giovedì di prime time di Rai2 ha portato a casa in questa stagione una media di 1.068.000 telespettatori ed il 4,55% di share.

Quarto posto agguantato dalla new entry di questa stagione e protagonista, come detto sopra, del telemercato della scorsa estate, ci riferiamo ovviamente al diMartedì condotto da Giovanni Floris che ha ottenuto una media di 1.081.000 telespettatori ed il 4,98% di share.

Siamo giunti al podio di questa classifica e partiamo naturalmente dalla medaglia di bronzo che va al collo di Michele Santoro e del suo -ormai defunto- Servizio pubblico, che ha ottenuto in questa stagione una media di 1.234.000 telespettatori ed il 5,42% di share.

Medaglia d’argento e secondo posto per Quinta colonna, il talk pop del lunedì sera diffuso da Rete4 e capitanato da Paolo Del Debbio che ottiene in questa stagione televisiva una media di 1.301.000 telespettatori ed il 5,80% di share.

Medaglia d’oro, primo posto e vincitore di questo Campionato dei talk show di prime time 2014-2015 è Massimo Giannini ed il suo Ballarò che ottiene in questa stagione (dati fino alla sovrapposizione con diMartedì) una media di 1.518.000 telespettatori ed il 6,45% di share.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, andato in onda, per la prima volta, nel 2001.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →