Home Notizie Banijay e Zodiak: Ipotesi di fusione? Trattative in corso

Banijay e Zodiak: Ipotesi di fusione? Trattative in corso

Starebbe per nascere un colosso nel mercato mondiale della produzione televisiva .

di Hit
pubblicato 18 Giugno 2015 aggiornato 21 Gennaio 2021 17:41

Due potenze mondiali nel settore dei media quali sono Banijay e Zodiak sono in trattative per fondersi in un unico gruppo. Questa è la clamorosa voce che circola in queste ore e che è stata confermata dai bene informati. Le due società hanno un azionista in comune, ovvero De Agostini, che detiene una quota di maggioranza in Zodiak e una quota di minoranza in Banijay.

Se la fusione dovesse andare in porto nascerebbe un gruppo internazionalmente parlando certamente molto potente e con un catalogo davvero imponente. Per parlare dei nostri confini Zodiak è in Italia con Magnolia che produce per i nostri teleschermi programmi quali L’isola dei famosi, X Factor e Masterchef, tanto per fare solo tre nomi, mentre Banijay è presente nel nostro paese con Ambra, che ha prodotto gli ultimi show di Carlo Conti ed Antonella Clerici e con la società Nonpanic. Certamente però ridurre la cosa ai soli confini nazionali diventa un discorso davvero miope, in quanto è sulla dimensione mondiale dei due gruppi che va inquadrata questa operazione.

Il gruppo Banijay è gestito dal CEO Marco Bassetti ex capo di Endemol (a proposito il fratello di Marco, ovvero Paolo, capo di Endemol, sembrerebbe sia fra i possibili candidati a amministratore delegato della nuova Rai), mentre a capo di Zodiak c’è Marc Antoine D’Halluin. Sarà interessante capire, se la fusione andrà veramente in porto, cosa questa ancora non certissima, da chi sarà amministrata la società che nascerà, oltre alle controllate nelle varie nazioni.

Certamente, se nel nostro paese Zodiak, attraverso Magnolia ha un portafoglio titoli di programmi in onda apparentemente più appetibile e conosciuto rispetto a Banijay con Ambra, internazionalmente parlando sopratutto per quel che riguarda i bilanci, le cose non sarebbero esattamente le stesse. Quindi chi assorbirà chi non è così scontato, come potrebbe apparire guardando solo ciò che è visibile dal nostro paese.

Ma evidentemente questi sono discorsi che verranno affrontati a suo tempo se e quando questa fusione avverrà.