X Factor, da oggi i provini in preserale (e Morgan smentisce le risse con la Ventura). Dal 14 gennaio al mercoledì sera contro Amici?

Quest’anno il fenomeno X Factor gioca d’anticipo per preparare il campo. In attesa che riparta la gara a tutti gli effetti, RaiDue occupa il vuoto della striscia dell’Isola trasmettendo da questa sera, alle 19.00, i casting in giro per l’Italia. Da questi usciranno i 12 concorrenti suddivisi in tre categorie: Under 24, Over 24 e

x factor amici

Quest’anno il fenomeno X Factor gioca d’anticipo per preparare il campo. In attesa che riparta la gara a tutti gli effetti, RaiDue occupa il vuoto della striscia dell’Isola trasmettendo da questa sera, alle 19.00, i casting in giro per l’Italia. Da questi usciranno i 12 concorrenti suddivisi in tre categorie: Under 24, Over 24 e Gruppi vocali. Va detto che questa seconda edizione parte con qualche certezza in più della prima, vista la scommessa vinta con Giusy Ferreri, seconda classificata della prima edizione ma oggi in testa a tutte le classiche con ingresso a pieno titolo nell’Olimpo della discografia.

A tal proposito, però, Morgan spezza una lancia a favore dei “suoi veri vincitori”, gli Aram Quartet, in un’intervista al Sorrisi e Canzoni Tv:

“La casa discografica, la Sony, ha creduto più in Giusy. Il mio brano “Chi” pareva inadatto all’airplay radiofonico. Ma gli Aram si rifaranno, arriverà un cd di inediti e faranno il botto. Il celebre compositore Robert Schumann diceva: ‘Diffidate della musica che capite subito'”.

Morgan si prepara a X Factor 2 forte della notevole popolarità acquisita, che ha favorito la pubblicazione del suo quinto cd nel 2008 e la sua nomina a direttore artistico della rete satellitare Match Music. Eppure ci tiene a smentire di aver ingaggiato risse con Simona Ventura, nei provini delle ultime settimane, per il solo gusto di far parlare di sè:

“C’è sempre rispetto. Qualcuno ha parlato di insulti, di una sigaretta da me lanciata addosso a Simona, ma è falso. Non sono irascibile nè violento, non dico neanche le parolacce. Con Simona il rapporto è dialettico ma buono, mi ha anche invitato all’Isola che però non guardo”.

Il cantante è entusiasta che grazie a X Factor in tv si possa fare finalmente buona musica, anche d’autore, con i provinanti che portano ai casting brani di Luigi Tenco. Una scelta di campo che, tuttavia, lo ha finora penalizzato sul profilo degli ascolti, riducendo il target a un pubblico prevalentemente di laureati, settentrionale e non giovanissimo.

A questo punto resta da sciogliere un dilemma annosissimo: la collocazione prevista per X Factor è il mercoledì, unica serata libera in cui le altre reti Rai non propongono intrattenimento. Anche il debutto è stato notevolmente anticipato rispetto all’anno scorso, prevedendo come data ufficiale il 14 gennaio 2008. Ora, nella stessa sera Canale 5 annuncia l’avvio del serale di Amici. Potranno i due talent show scontrarsi davvero nella stessa sera? E, soprattutto, per X Factor sarà un bene, visto che conta su un pubblico diverso, o un grosso rischio?

Per chi come noi è impegnato su più fronti e segue con interesse entrambi i programmi sarà una sfida durissima. E siamo sicuri che, come noi, saranno combattuti molti dei nostri lettori che sono appassionati, con ottiche diverse, a entrambe le formule. Chissà che qualcuno, specie in Rai, non ci ripensi, considerato che al martedì Dimmi la Verità di RaiUno e Ballarò di RaiTre possono benissimo spartirsi il bottino con una gara canora.

Ultime notizie su Amici di Maria De Filippi

Amici è un talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, andato in onda, per la prima volta, nel 2001.

Tutto su Amici di Maria De Filippi →