Home Italia da stimare, Rai 1 cerca tesori in cantina

Italia da stimare, Rai 1 cerca tesori in cantina

Il daytime Rai diventa sempre più ‘discovery’, con nuovi programmi testati per l’estate che seguono i dettami delle serie made in DTT.

pubblicato 7 Giugno 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 14:05

Un giro d’Italia tra cantine e mercatini, passioni e collezioni: debutta oggi, domenica 7 giugno, alle 14.00 Italia da stimare, nuovo programma in onda su Rai 1 che vede alla conduzione Massimiliano Pani, che ha scritto il programma insieme ad Andrea Rivetta. Per Pani un ritorno alla conduzione dopo stagioni trascorse a giudicare bambini canterini: col suo aplomb british è perfetto per scovare collezionisti e accumulatori seriali, tra fiere antiquarie e mercatini delle pulci.

Una serie in otto puntate da un’ora, format tipico della serialità dtt, in onda nel segmento post prandiale dell’ammiraglia Rai, che si pone come obiettivo conoscere un po’ di quell’Italia nascosta nei ripostigli, di scovare le manie e le passioni degli italiani che non riescono a separarsi dagli oggetti o ne hanno fatto una ragione di vita, che magari confidano nel valore dei bauli dei nonni o che hanno un vero tesoro per le mani e non lo sanno.

002_Italia-da-stimare

Ad accompagnare Pani alla scoperta di cantine e italiani da collezione ci sarà Marco Cerbella, ex falsario e oggi tra i più accreditati esperti europei in materia di falsi, ‘arruolato’ dalla Guardia di Finanza come consulente. A lui il compito di stimare oggetti creduti ‘rari’, valutare i tesori nascosti e svelare falsi e tarocchi in giro per negozi e mercatini, case e soffitte. Prima puntata ad Ascoli, per raccontare il Mercatino dell’Antiquariato che si tiene sotto le Cento Torri ogni terzo fine settimana del mese. La prossima settimana si va tra Venezia e Salò.

Il viaggio si annuncia interessante e a differenza di quanto finora visto in tv sull’argomento (dagli accumulatori seriali ai banchi dei pegni, dalle cantine all’asta alle sorprese da collezionisti) qui si punta anche all”edutainment’, con almeno un pizzico di ‘indicazioni’ su come riconoscere una crosta da un dipinto, un oggetto da buttare da una chicca da conservare. Istruzioni per l’uso, insomma: non fosse altro che per svuotare soffitte stracolme e favorire riuso e riciclo. Speriamo che sia davvero così: lo vedremo da questo pomeriggio alle 14.00 su Rai 1.

Rai 1