The Voice 2015: vince Fabio Curto del Team Fach

Trionfa il #TeamFach con Fabio Curto.

Fabio Curto del Team Facchinetti ha vinto la terza edizione di The Voice of Italy, il talent show trasmesso da Rai 2: “Voglio ringraziare gli occhi di mia madre. Tutte le persone folli che hanno creduto in me. Voglio ringraziare la strada che mi ha reso forte e mi ha dato tanti schiaffi. Voglio ringraziare le persone che mi hanno premiato”, ha detto il successore di Elhaida Dani e Suor Cristina.

Con il 72,10% dei voti ricevuti dal pubblico televotante, Curto ha battuto Roberta Carrese del team Pelù che è tornata a casa con la medaglia d’argento ed il secondo posto. A sorpresa, invece, Carola Campagna del Team Ax si è classificata al terzo posto mentre il giovanissimo Thomas Cheval del team di Noemi si è dovuto accontentare della quarta posizione.

Fabio Curto ha 27 anni, è laureato in Scienze politiche con indirizzo criminologico ma è anche un polistrumentista: suona la chitarra – da 10 anni, la batteria – da 2 anni, l’armonica – da 10 anni, il pianoforte – da 6 anni, il violino – da 4 anni, il basso – da 3 anni. All’età di 5 anni inizia a suonare il pianoforte e a 12 inizia ad interessarsi anche al canto ascoltando i Deep Purple. Dopo poco entra a far parte di un gruppo rock alternativo italiano per cui inizia a comporre le canzoni.

Ma Fabio, soprattutto, è un artista di strada. “Scegliere la strada mi ha portato a non coltivare amori importanti che sono stato costretto ad abbandonare. Oggi sono qui, posso raccontare che aveva un senso tutto questo”, ha detto lui per presentare L’ultimo esame, il suo brano inedito scritto insieme a L’aura, con il quale si è presentato al grande pubblico di The Voice.

Roby Facchinetti, suo coach assieme al figlio Francesco, ha detto di lui: “Oltre ad avere una voce particolare, ha una grande storia umana che ha voluto raccontare in questo brano. Non è solo un cantante, non è solo una voce ma è una persona con una grande storia”.

The Voice Facchinetti Curto

I Video di TvBlog

Ultime notizie su The Voice of Italy

The Voice of Italy è la versione italiana di The Voice, il talent musicale creato da John De Mol, prodotto in Italia da Toro Produzioni (che dalla seconda edizione diventa Talpa Italia e dalla sesta Talpa Global con Wavy una unità Fremantle) per la Rai e trasmesso su Rai2.

Tutto su The Voice of Italy →