Home Notizie Eurovision: niente diretta della prima Semifinale per una strategia di ascolti, spopola #boicottiamoTheVoice

Eurovision: niente diretta della prima Semifinale per una strategia di ascolti, spopola #boicottiamoTheVoice

I fan di Eurovision “contro” la Rai per la mancata diretta della prima semifinale su Rai 4: spopola l’hashtag #boicottiamoTheVoice.

pubblicato 19 Maggio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 14:45

C’era da aspettarselo. I tanti appassionati italiani dell’Eurovision Song Contest che questa sera hanno dovuto trovare un metodo alternativo per vedere la prima semifinale di questa edizione austriaca, non ci stanno. Questa sera su Rai 4 è andato in onda il film Catch 44 al posto della prima semifinale della “Champions League della musica” come inizialmente previsto.

Motivo? La prima serata di Rai 2 era occupata dalla semifinale di The Voice – mercoledì ci sarà la finale di Coppia Italia – e, per paura di far perdere ancor più ascolti al “talent senza suora”, i piani alti hanno deciso di non contro-programmarsi e rimandare l’evento musicale con Il Volo a domani sera, mercoledì 20 maggio.

Gli appassionati della manifestazione, dicevamo, non hanno perdonato questa scelta e questa sera si sono dovuti attrezzare diversamente, collegandosi su SanMarino Tv, connettendosi allo streaming delle dirette degli altri Paesi o leggendo il nostro live su Blogo, per vedere l’apertura affidata alla vincitrice in carica Conchita Wurst e, fra le altre cose, l’esibizione di Elhaida Dani (la prima vincitrice di The Voice Italia rappresenta l’Albania).

Niente di grave, ci mancherebbe: la Rai è libera di non trasmettere entrambe le semifinali, ne deve trasmettere “per contratto” solo una, quella nella quale il nostro Paese è chiamato a votare e dunque quella di giovedì (sarà trasmessa regolarmente, infatti, con il commento di Ardemagni e Solibello e l’esibizione sanmarinese di Michele Perniola ed Anita Simoncini). Ma quest’anno entrambe le semifinali erano programmate nel palinsesto di Rai 4 e, per una mera strategia legata ai risultati Auditel, è stata rimandata.

The Voice, Eurovision

Così, i sostenitori dell’evento musicale – ed in particolare i colleghi di Eurofestival News – hanno deciso di farsi sentire sui social network con un hashtag abbastanza eloquente: #boicottiamoTheVoice. Tanti sono i tweet contro la scelta della Rai. Eccone alcuni:


La finale dell’Eurovision – salvo scelte improbabili dell’ultima ora – sarà trasmessa sabato sera su Rai 2. Alla conduzione italiana troveremo Federico Russo e Valentina Correani. Chissà come commenteranno la puntata gli appassionati, gli stessi che stasera hanno lanciato l’hashtag contro il talent condotto dai due. Comunque sia, noi facciamo il tifo per Il Volo.