Home La Talpa 3: la sesta puntata in liveblogging su TvBlog. Simona Salvemini eliminata: non è la La Talpa

La Talpa 3: la sesta puntata in liveblogging su TvBlog. Simona Salvemini eliminata: non è la La Talpa

La sesta puntata dell’adventure game di Italia 1 si preannuncia ugualmente accattivante, tra la sfida lanciata questa sera da La Talpa al resto del gruppo agli isterismi di Melita Toniolo, che ha minacciato fisicamente Pasquale Laricchia in preda a uno scatto di nervi.A compensare le risse ci sono le meravigliose affettuosità scambiate tra Karina Cascella

13 Novembre 2008 20:03

karina cascella tito

La sesta puntata dell’adventure game di Italia 1 si preannuncia ugualmente accattivante, tra la sfida lanciata questa sera da La Talpa al resto del gruppo agli isterismi di Melita Toniolo, che ha minacciato fisicamente Pasquale Laricchia in preda a uno scatto di nervi.

A compensare le risse ci sono le meravigliose affettuosità scambiate tra Karina Cascella e il piccolo Tito, di nuovo insieme appassionatamente ma per la prima volta nella casa galleggiante (gli zulu hanno preso possesso della location del reality con la sospettata del pubblico, mentre tutti gli altri concorrenti sono finiti in capanna Zulu).

Chi sarà La Talpa tra i sopravvissuti Karina Cascella, Franco Trentalance, Clemente Russo, Pasquale Laricchia, Simona Salvemini e Melita Toniolo? Lo scopriremo seguendo una nuova puntata serale condotta da Paola Perego, spalleggiata dall’inviata più snob della categoria, Paola Barale.

21.10 La Perego apre le danze trash con il detto: “Dicono in Africa, si può sotterrare tutto ma non una lite”. E’ evidente che la lite tra Melita e Pasquale è il nuovo piatto forte della serata (ma anche Simona non scherza autodefinendosi una iena). Fermate le donne, sono impazzite questa settimana! Ovviamente la clip introduttiva è eccezionale come sempre, specie per la sigla in sottofondo.

21.14 La Perego ricorda la recente scomparsa di Miriam Makeba, che ha lottato una vita intera contro l’aparthaid e dunque in difesa del popolo sudafricano rappresentato nel reality. Bella cosa, va detto.

21.16 Paola Barale: “L’acqua arrivava alle sedie”. Affermazione fin troppo riduttiva per rendere l’idea della pioggia di fango che si è abbattuta nella location e ha rischiato di minacciare il collegamento di questa sera. I concorrenti hanno dovuto evacuare la capanna, ma per consolarsi vengono messi al corrente dell’allungamento di una puntata della durata prevista. Molti lettori di TvBlog – e il sottoscritto – consigliano la promozione del marchio a Canale 5 dalla prossima edizione, che potrebbe eguagliare le orme della Fattoria e di Amici.

21.25 Dall’incontro della talpa con un autore è emerso solo che la talpa ha agito sabotando le corde della barca, ma potrebbe essere stata arrestata dall’inatteso nubifragio.

melita toniolo 21.26 Il caso Melita: dopo essersi incazzata con Pasquale ha avuto una brutta crisi di nervi con respiro affannoso. Altro attacco di panico all’orizzonte? Il resto della crisi più tardi perché sono immagini troppo forti. Costruzione narrativa perfetta.

21.27 Il pubblico si è ricreduto: Karina Cascella per la prima volta non è la sospettata del pubblico nella classifica provvisoria. E’ appena al terzo posto, sopra di lei Clemente Russo e al primo posto Franco Trentalance.

trentalance  talpa 21.35 Questa settimana la posizione in classifica non conta visto che la prova d’accesso vedrà coinvolti tutti: dovranno prendere con le labbra un serpente da una teca per metterlo in un vaso. Se non la superano tutti e sei la grande prova sarà ancora più difficile: dovranno spostare 50 sassi pesanti, che diventeranno 60 se la prova d’accesso non vedrà vincenti tutti. La Barale, giusto per rassicurarli, dice che c’è un serpente più pericoloso degli altri ma sta a loro riconoscerlo. L’unico aiutino che hanno è la possibilità di riprovarci due volte se la prima non va a segno. Inizia Simona Salvemini. E’ indubbiamente una delle prove più trash nella storia del reality, da far concorrenza agli occhi di bue tanto vituperati l’anno scorso. La Perego ricorda che i serpenti non fanno male se dovessero cadere, perché sono abituati a cadere dalle piante e “gli piace tanto”: i concorrenti, in più, non devono morderli ma prenderli solo con le labbra. Ma fa schifo comunque, su. Simona ce la fa alla grande, melita serpente talpa Trentalance è decisamente più scettico nel portarla a segno. Melita lo sposta velocemente e passa la paura, peccato che le sfugga e la Barale sia più terrorizzata di lei. Ci ripensa: torna dopo. E’ la volta di Clemente Russo. Individua il capobranco e dice, indomito, che da piccolo era abituato a giocare con le anguille. Per Pasquale Laricchia è ordinaria amministrazione. Karina fa le bizze, ma la Perego la rassicura dicendo che sono asciutti e non mordono. Karina non se la sente perché nel questionario, quando le hanno chiesto quali fossero le sue fobie, ha risposto tutte e finora ha fatto pure troppo. In effetti il reality l’ha mandato avanti lei… Come sempre fa lo show per farsi convincere e stare al centro d’attenzione. E’ fatta. Anzi no, se la svignano sempre. Il terzo tentativo è quello giusto. La Barale teme che ogni volta finiscano fuori dal vaso tutti gli altri. E’ di nuovo il turno di Melita che ci riprova e finalmente ce la fa. Prova d’accesso superata.

melita talpa 3

mamma melita toniolo 21.47 La crisi di Melita is sponsored by Nokia. Dopo 24 ore arriva una ricaduta, con la quale dare un senso al cachet. Da diavolita a nevrastenica? Commenta alla Perego di avere difficoltà a esprimere ciò che pensa, ma le riesce più facile scriverlo. Peccato che nel suo diario segreto della scorsa settimana scrivesse Ciao Fabio De Luigi. Se è scrittura profonda questa… Segue un momento in stile C’è Posta per te: Melita non solo non riesce più a giocare bene ma non si sente stimata dalla madre per il suo ruolo in televisione. Prima copulava, ora frigna: effettivamente non è quanto di meglio si possa aspettare una madre. Rivelazione shock: a Melita non piace il mondo dello spettacolo perché coinvolge troppo la sua vita privata e inizia a essere stanca. Bella mia, hai scelto tu di fare due reality anziché fare la calza a casina tua. Ovviamente la madre è in studio per dirle che la stima tantissimo e le vuole bene. Perché a rompere quest’idillio è la fastidiosissima Fiordaliso, più urticante di qualsiasi altra cosa? Mette scuorno tra mamma e Melita, dicendo che non le piace nessuno dei fidanzati della figlia. E ci credo, sono uno più montato dell’altro. Ci mancava solo il mazzo di fiori firmato “dal prof di storia e geografia delle superiori”… Per fortuna è uno pseudonimo, altrimenti avremmo dovuto darle della lolita che ha bruciato le tappe!

22.04 “Io non accetto come Melita abbia trattato mio figlio Pasquale”. Signora Laricchia, questo è il solo caso in cui il congiuntivo andrebbe lasciato a casa. Melita si rianima dando a Pasquale dell’insopportabile. Il padre di Laricchia: “Melita, questo è un gioco. Giochi con loro. Giochi, ti divertirai. Senti a papà tuo”. W la spontaneità.

talpa grande prova

trentalance laricchia 22.11 La Barale starebbe per sprofondare nella sabbia mobile. Sarebbe anche l’ora. La grande prova: i concorrenti devono spostare dei sassi “a denti stretti”. Per ogni manche due gruppi, tre saranno appesi in giù e altri tre imbragati a una corda attaccata a un tronco molto pesante posizionato su un binario. 15.000 euro in palio per spostare 50 massi. Va detto, però, che nello spiegare le prove l’inviata è puntuale. Simona Salvemini sospesa come un salame appeso, Karina che strilla come un’ossessa, la Barale che sta per prendere fuoco ma all’ultimo si salva: no Talpa no trash. Stasera la Perego, con il suo finto interessamento sadico, sta toccando vertici insuperabili. Pasquale: “Non stiamo qui a pettinare le vongole”. Una variante pugliese del tormentone di Simona Ventura? Prima manche della grande prova superata (e se si sono rotti i denti, come teme Karina, paga la produzione).

Nella sezione commenti è in corso una sondaggio: vota l’opinionista più inutile tra Erminia Castriota a Uomini e Donne e Vincenzo Cantantore a La Talpa. In effetti è una bella gara.

salvatore perego talpa 22.38 Seconda manche: i ruoli tra appesi a testa in giù e imbragati si capovolgono e la stanchezza si fa sentire. Karina è agile nella prima parte ma sott’acqua non ci sa andare. Sos Talpa: Melita ha un crampo e Karina rischia di nuovo l’esaurimento nervoso finendo dritta in infermeria. Non si può stare un attimo tranquilli. Per il crampo di Melita bastano le doti da personal trainer di Laricchia, per Karina ci dispiace ma ci vorrebbe un bravo esorcista. Sasà è molto preoccupato: con la scusa di rassicurare Karina si becca un’inquadratura. Per complimentarsi con Melita la Perego continua a sfottere Simona dandole del salame appeso: è cattivissima stasera. Grande Tonon: “Sembra di stare a General Hospital”.

karina barale

23.00 Karina sta meglio. E chi l’ammazza a quella. In compenso la Barale grida di chiamare un medico per un semplice crampo di Simona. 56 massi su 60. La Perego ne dà per buono un altro. Ne mancherebbero tre rispetto a quelli pattuiti per vincere la prova. Che si fa? Da Roma dicono di no. Il giudice del Sudafrica ha detto NO, prova fallita. 15.000 euro vanno alla talpa che è a quota 68.000 euro, mentre il montepremi finale è di 67.000.

simona salvemini crampo
talpa perego

23.12 Secondo Tonon Clemente Russo è la Talpa perché non ha rispettato due volte il regolamento prendendo i sassi con le mani. Ci viene mostrata l’ennesima faticosa Notte della Talpa, per ottenere l’immunità. Trentalance in coppia con Karina, Clemente con Melita, Pasquale e Simona. Se uno dei due lascia la prova la coppia è squalificata. Devono resistere su una pedana per almeno 3 ore. Viene rivolto un ulteriore omaggio alla Makeba appena venuta a mancare. Ulteriore irregolarità di Clemente, che fa squalificare lui e Melita. La vincitrice di quest’atipica gara di ballo è Karina, che ha stranamente l’immunità e non potrà essere votata alla cerimonia delle Lance. Secondo Angelucci è assurdo che maschi così allenati abbiano ceduto dinanzi a questa prova.

23.17 Filmato topico che viola qualsiasi regolamento: da vero guappo Clemente Russo fa un giochetto. Se fosse lui La Talpa dividerebbe il montepremi con Melita e Laricchia dividerebbe con Franco e Franco dividerebbe con Simona e Simona con Melita. In questo modo vincono senza fare un chezo, ammette Pasquale. Melita: “Non manderanno mai ste cose perché fanno un coso così”. Una cospirazione gravissima o scandalosamente preparata? I ragazzi dicono che stavano scherzando per mettere alla prova la produzione (che li punirà per questo)… Tutto questo giochetto, ricorda la conduttrice, ha escluso Karina che li giustifica: “Io ventuno giorni ho vissuto con gli zulu, una famiglia che non è la mia. Ho fatto un reality a parte. Voi avete fatto la tenda e il campeggio. Io ho vissuto la famiglia che è una cosa diversa”. Ma perché prima si spupazza Tito e poi spara a zero su tutta l’esperienza? La Perego le urla BASTAAAA KARINAAAA!

laricchia talpa 23.23 Il momento della tentazione: altro ingrediente gustosissimo di ogni puntata. Questa volta saranno i concorrenti a scegliere chi sottoporre alla tentazione. Clemente propone lui medesimo, Pasquale e Franco, i tre maschietti (Simona è arrivato da poco e le altre due ragazze hanno già dato). Laricchia cerca di dissuadere Clemente dal parlare con qualcuno. Pasquale in zona tentazione: sente la mancanza di mammà come ogni meridionale che si rispetti. Riceva una busta in cui c’è scritto il nome della Talpa. Può decidere di leggerlo purché non lo dica a nessuno, neanche alla conduttrice. Questo costa 20.000 euro che vanno al bottino della Talpa. Se fosse lui a maggior ragione accetterebbe facendo cadere tutti i sospetti su di lui? Perversissimi come sempre, gli autori. Ovviamente sapere chi è la Talpa consentirà a Pasquale di arrivare dritto fino alla fine cautelandosi dalla zona Test. Laricchia accetta la tentazione e vuole sapere chi è La Talpa. In realtà nella busta c’è scritto “Nulla è come sembra”: è stato messo alla prova e ha tradito il gruppo. Fiordaliso dallo studio gli dà del Giuda e dell’infame. La Talpa va a quota 88.000 euro. Zittite Fiordaliso! W l’onestà di Laricchia, che dà addosso a chi prima di lui ha sprecato il montepremi del gruppo per dire ti amo all’innamorato. Il riferimento è a Karina: un minuto al costo di 10.000 euro per sentire l’Angelucci era effettivamente la chatline più cara della storia. Anche quella di Pasquale era una tentazione! La Perego, al momento giusto, dice che potrà riparare almeno in parte al torto fatto al gruppo.

laricchia talpa 23.45 Pasquale potrà cercare di recuperare tutti i 20.000 euro, altrimenti se no passerà una brutta settimana puntualizza la Barale, partecipando alla lotta coi bastoni. La Talpa è ufficialmente l’incarnazione televisiva del Grande Gioco dell’Oca. ‘You are amazing’: la Barale sì che lo conosce l’inglese a differenza di qualcun altro…Ha vinto e il montepremi torna al gruppo (intanto però hanno occupato un paio di blocchi).

karina vuoto

23.50 Missione mozzafiato: lancio nel vuoto con due uova in mano che non possono rompersi. Karina c’ha strizza. Sia lei che Simona non ce la fanno: prova non superata. Grande l’interpretazione di un lettore, secondo cui i famosi alligatori starebbero per le lacrime di coccodrillo di Karina.

0.07 Clemente Russo parla con la fidanzata, convinta come tutti i parenti inizialmente recalcitranti ad andare in studio. Pietismo, lacrime, stai andando fortissimo e via dicendo. 20.000 euro alla Talpa per questa ciofeca di incontro? Aveva ragione Laricchia: perché bisognerebbe strapagare queste smancerie? L’altro sportivo del cast, Tagliariol, torna in studio con il suo orrendo look rasato. Vista l’ora in cui è entrato, come direbbe la Ventura, durerà sullo sgabello quanto un gatto in tangenziale.

00.24 Karina Cascella è di nuovo il sospettato del pubblico, nonostante all’inizio della puntata fosse terza. Riabbiamo di che divertirci con la sua Zona Test. Già inizia ad irritarsi prima del tempestivo annuncio della pubblicità.

sospettato pubblico

00.32 La sospettata del gruppo è Simona Salvemini. La zona Test tra lei e Karina meriterà un post a parte di imminente pubblicazione.

sospettato gruppo

00.37 Sondaggio: se il pubblico decide di salvare l’eliminato della settimana, come siamo sicuri che avverrà, si potrà sfruttare l’effetto allungamento della Talpa. Le pensano proprio tutte.

talpa eliminato salvare

00.50 Simona Salvemini archiviata per un voto di differenza: non è La Talpa. Karina Cascella, che non può andare per due volte di seguito dagli Zulu, candida Melita Toniolo alla Capanna Zulu. E La Talpa finisce prima del solito stasera: titoli di coda finalmente!

LA TALPA SESTA PUNTATA
LA TALPA SESTA PUNTATA
LA TALPA SESTA PUNTATA
LA TALPA SESTA PUNTATA
LA TALPA SESTA PUNTATA
LA TALPA SESTA PUNTATA
LA TALPA SESTA PUNTATA
LA TALPA SESTA PUNTATA
LA TALPA SESTA PUNTATA
LA TALPA SESTA PUNTATA
LA TALPA SESTA PUNTATA
LA TALPA SESTA PUNTATA
LA TALPA SESTA PUNTATA
LA TALPA SESTA PUNTATA
LA TALPA SESTA PUNTATA
LA TALPA SESTA PUNTATA
LA TALPA SESTA PUNTATA
LA TALPA SESTA PUNTATA
LA TALPA SESTA PUNTATA
LA TALPA SESTA PUNTATA
LA TALPA SESTA PUNTATA
LA TALPA SESTA PUNTATA

Italia 1La TalpaPaola Perego