Home Che Tempo Che Fa Che fuori tempo che fa, puntata 9 maggio 2015: tutte le interviste, da Ligabue a Costanzo fino a Garrone

Che fuori tempo che fa, puntata 9 maggio 2015: tutte le interviste, da Ligabue a Costanzo fino a Garrone

Ecco tutte le dichiarazioni degli ospiti di Fazio e Gramellini nella puntata del 9 maggio.

pubblicato 9 Maggio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 15:12

Che fuori tempo che fa, Ligabue e Garrone salutano il pubblico

21.41 Ligabue e Volo salutano il pubblico. E il cantante prende in giro l’inviato: “Sono arrivate a 100 milioni le visualizzazioni del video Il volo“. Fine della puntata con i saluti anche di Garrone.

Che fuori tempo che fa, il tweet di AstroSamantha

tweet astrosamantha-9 maggio

21.38 Tweet di Fazio a Samantha Cristoforetti: “Rientro rimandato. Come vivi l’imprevisto? Sei contenta o ti eri abituata all’idea di tornare? Ti avevo fatto la spesa!”. Risposta: “Mi godrò questa esperienza fino all’ultimo minuto… la spesa per adesso tienila da parte”.

Che fuori tempo che fa, l’editoriale di Gramellini sul bambino ivoriano nel trolley

che fuori tempo che fa-bambino ivoriano

21.33 Gramellini dedica l’editoriale al bambino di otto anni che ha “provato” a passare la frontiera tra il Marocco e la Spagna nascondendosi all’interno di un trolley. A scoprirlo giovedì 7 aprile sono stati gli agenti alla frontiera di Ceuta, enclave spagnola in Marocco. La sagoma di Abou è stata individuata all’interno del trolley. Le forze dell’ordine hanno fermato una giovane marocchina di 19 anni. La ragazza è stata arrestata e ha ammesso di avere ricevuto dei soldi per il trasporto del piccolo di 8 anni. Poco dopo un uomo con il passaporto ivoriano e permesso di soggiorno in regola è stato fermato dagli agenti alla frontiera. L’uomo ha chiarito di essere il padre di Abou e di avere cercato di fare arrivare suo figlio nascosto in Spagna nascondendolo all’interno della valigia. Gramellini: “Possiamo davvero ‘arrestare’ tutto questo? Ogni essere umano ha diritto sacrosanto a una seconda chance”.

Che fuori tempo che fa, Ligabue e Fabio Volo (cantante a Castrocaro)

ligabue-che fuori tempo che fa

21.28 Ligabue e il concetto di “slinding doors”: “Dopo il primo concerto ho preso la mia porta girevole”. Ma anche Volo osò cantare a Castrocaro (Volo) nello stesso anno di Buon compleanno Elvis. E un video lo inchioda! “Non sapete la disperazione a cosa porta”, il suo commento. E Fazio: “Fabio Volo a Campovolo canta Volo. Come siamo caduti in basso!”.

fabio volo castrocaro

Che fuori tempo che fa, Gramellini e le differenze tra Inghilterra e Italia

21.25 Gramellini sottolinea che, mentre in Inghilterra si sono dimessi i politici che hanno perso le elezioni, in Italia non si dice mai che si è perso ma che “non si è vinto”. E in questo periodo di par condicio “non possiamo far sapere che c’è un partito importante che ha candidato impresentabili alle prossime elezioni regionali”.

Che fuori tempo che fa, Gramellini e la differenza tra Charlotte e Francesca Marina

21.22 Gramellini parla di due neonate agli antipodi della scala sociale: Charlotte, la figlia di Kate, e Francesca Marina, la bambina nigeriana nata sulla nave dei migranti. “Sarà interessante ritrovarle tra 30 anni e scoprire se le differenze abissali di oggi si saranno ridotte”.

Che fuori tempo che fa, Matteo Garrone

che fuori tempo che fa-garrone

21.08 Matteo Garrone parla di Tale of Tales – Il Racconto dei Racconti con un cast internazionale (Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones, John C.Reilly), liberamente tratto da Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, geniale autore del Seicento napoletano. Fazio è rimasto “sconvolto” dalla visione del film. Garrone: “Può sembrare strana l’atmosfera fiabesca ma l’ho sempre utilizzata nei miei film. Prima partivo dall’osservazione del reale, stavolta da un racconto magico poi condotto in un realismo duro”. Viene mostrato il trailer del film. Garrone: “Ci sono effetti speciali grazie a talenti italiani che lavorano all’estero e sono tornati qui per l’occasione”. Location tutte in Italia come il Castello di Donnafugata mostrato in un rvm. Un’altra scena propone Cassel che assiste alla trasformazione di una vecchia in giovane in un bosco incantato.

Che fuori tempo che fa, Gramellini e lo sciopero nel mondo della scuola

21.05 Gramellini e lo sciopero nella scuola: “Si è tornato a parlare del merito. La riforma della buona scuola affida molti poteri al preside ma la sollevazione di massa dei docenti ci racconta qualcosa di diverso: chi ha l’autorità non la utilizzerà con giudizio ma in base al familismo. Diventa difficile trovare degli antidoti. Il controllo del preside al collegio dei docenti è davvero la soluzione? Il Paese non si cambia con le leggi ma con i regolamenti”.

Che fuori tempo che fa, Maurizio Costanzo

che fuori tempo che fa-maurizio costanzo

20.49 Maurizio Costanzo collegato dalla sua casa romana per parlare del suo libro Le mie tele-visioni: “So quanto conta la tua trasmissione per vendere qualche copia in un Paese che legge poco”. E poi: “Guardo la tv, spesso senza audio, adoro il bricolage televisivo quando ti insegnano cose inutili che non farai mai. Le trasmissioni vanno dove pare a loro. Quando vuoi, Fabio, torno”. Fazio è contento e gli fa i complimenti per il Costanzo Show. Il motto di Costanzo è “Che sarà mai”? Il giornalista: “Sì, non riesco più a stupirmi niente oggi. Oggi è tornato in libertà Carretta che aveva ucciso mamma, papà e fratello più piccolo. Eppure abbiamo parlato per ore di Carretta che aveva ucciso i genitori”.

Che fuori tempo che fa, Gramellini e la caduta di Silvio Berlusconi

che fuori tempo che fa-berlusconi caduto

20.48 Parte il video della caduta di oggi di Silvio Berlusconi. Gramellini: “Chapeau per la forza trovata alla sua età anche per la battuta dopo la caduta”.

Che fuori tempo che fa, Gramellini e le “palline” di Rosy Bindi

che fuori tempo che fa-bindi

20.45 Rosy Bindi del Pd passa una pallina per far giocare i gattini ad Anna Margherita Miotto durante il voto alla Camera. Gramellini commenta così questa notizia della settimana: “Lasci la pallina sul sì o sul no e ti risparmi di decine di movimenti. Quelli del Pd che hanno votato no alla legge elettorale lo hanno fatto per convinzione ideologica o perché non volevano più spostare la pallina?”.

Che fuori tempo che fa, Ligabue da Campovolo

che fuori tempo che fa-ligabue-2015

20.36 Fabio Volo in collegamento da Campovolo (inevitabili le battute di Fazio sull’assonanza) con Ligabue. Filmato con l’inviato che sorvola in elicottero la zona e poi incontra Luciano. Quindi i due si rivedono in diretta e Fabio consegna un regalo al cantante… il settimo disco di platino! Il 19 settembre è previsto il megaconcerto proprio a Campovolo. Volo suona alla chitarra per 5 secondi quando Fazio giustamente lo interrompe simpaticamente.

Che fuori tempo che fa, segnale di Milan-Roma per errore

che fuori tempo che fa-milan-roma

20.35 Per errore salta per qualche secondo il segnale di Che fuori tempo che fa e vanno le immagini in diretta da San Siro dove sta per iniziare Milan-Roma, l’anticipo di serie A!

Che fuori tempo che fa, Gramellini tra pensioni e vitalizi

che fuori tempo che fa-gramellini-9 maggio

20.31 Gramellini subito parte con la sentenza della Corte Costituzionale sulle pensioni: “Perché un lavoratore onesto si dovrebbe sentire in colpa se chiede il rimborso di ciò che ha versato? Lo Stato non rispetta il patto con i pensionati che ora non dovrebbero neanche lamentarsi”. E sullo stop agli “onorevoli vitalizi”: “Si crea un’ulteriore confusione tra diritto e privilegio”.

Che fuori tempo che fa, Negrita cantano Monna Lisa

che fuori tempo che fa-negrita

20.22 La colonna sonora della serata è dei Negrita, in collegamento dai Musei San Domenico di Forlì, dove è in corso fino al 14 giugno la mostra Boldini – Lo spettacolo della modernità. Sabato prossimo il gruppo canterà il nuovo singolo Il gioco, stasera invece propone Monna Lisa di Ivan Graziani. E Pau “diventa” per scherzo il volto della Gioconda.

che fuori tempo che fa-pau-gioconda

Che fuori tempo che fa, Flavio Caroli su Leonardo da Vinci

che fuori tempo che fa-fazio-caroli

20.13 Con 3 minuti di ritardo parte la puntata e Fabio Fazio subito introduce il critico d’arte Flavio Caroli che illustra la vita e l’opera di Leonardo da Vinci (in occasione di una mostra ad hoc a Milano) e dei suoi studi di fisiognomica (su cui Caroli ha scritto un interessante libro). “Farai le figure in tale atto, il quale sia sufficiente a dimostrare quello che la figura ha nell’animo: altrimenti la tua arte non sarà laudabile”, scriveva l’artista nel suo Trattato di Pittura. La definizione che forniva a proposito della forza fisica legata al movimento è questa: “Forza dico essere una virtù spirituale, una potenza invisibile, la quale per accidentale, esterna violenza è causata dal moto e collocata e infusa ne’ corpi”. E si scopre, tra l’altro, che Leonardo scorticava cadaveri in compagnia di un medico.

che fuori tempo che fa-leonardo

Che fuori tempo che fa, anticipazioni della puntata del 9 maggio

costanzo-che-tempo-che-fa

Che fuori tempo che fa: torna stasera, 9 maggio, dalle 20.10 l’appuntamento del sabato sera del talk show di Rai3. Il padrone di casa Fabio Fazio, accompagnato dal vicedirettore de La Stampa Massimo Gramellini, racconta i fatti della settimana con una speciale classifica di notizie intervallate dalla presenza di ospiti sia in studio che in collegamento.

Che fuori tempo che fa, gli ospiti del 9 maggio

Il regista Matteo Garrone il 14 maggio torna nelle sale con Tale of Tales – Il Racconto dei Racconti con un cast internazionale (Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones, John C.Reilly), liberamente tratto da Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, geniale autore del Seicento napoletano. Sempre il 14 ci sarà la prima proiezione come pellicola in concorso al 68° Festival di Cannes, dove Garrone ha già vinto due volte il Gran Premio della Giuria, nel 2008 con Gomorra e nel 2012 con Reality.

In collegamento e in diretta Fabio Volo con Luciano Ligabue da Campovolo (Reggio Emilia) festeggiano i 25 anni di carriera e il primo album del rocker e annunciano la grande festa che si terrà, proprio a Campovolo, il prossimo 19 settembre.

Maurizio Costanzo, dalla sua casa romana, dopo le 4 puntate speciali, in onda dal 12 aprile al 3 maggio, del Maurizio Costanzo Show, il talk più longevo della tv italiana (4.391 puntate dal 1982 al 2009), esperienza in parte raccolta ne Le mie tele-visioni, in libreria dal 21 aprile.

Inoltre, come ogni sabato, dall’ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, il consueto scambio di tweet con l’astronauta Samantha Cristoforetti.

Nell’Anteprima lo storico e critico d’arte Flavio Caroli illustra la vita e l’opera di Leonardo da Vinci e dei suoi studi di fisiognomica.

La colonna sonora della serata è dei Negrita, in collegamento dai Musei San Domenico di Forlì, dove è in corso fino al 14 giugno la mostra Boldini – Lo spettacolo della modernità.

Che fuori tempo che fa, come vederlo in tv e in streaming

Che fuori tempo che fa va in onda ogni sabato dalle 20.10 su Rai Tre. E’ possibile seguirlo anche in streaming sul sito ufficiale della Rai, www.rai.tv, mentre su Blogo troverete il nostro consueto liveblogging minuto per minuto.

Che fuori tempo che fa, second screen

Che fuori tempo che fa si può seguire anche sui social network: si può rimanere aggiornati sulla trasmissione grazie ai profili Twitter (@chetempochefa) e Facebook (https://it-it.facebook.com/chetempochefa), mentre l’hashtag ufficiale è #chefuoritempochefa.

Che Tempo Che Fa