Home Notizie La TV vien d’autunno – Viaggio negli altri canali : National Geographic Channel

La TV vien d’autunno – Viaggio negli altri canali : National Geographic Channel

La TV vien d’autunno ed il suo “Viaggio attraverso gli altri canali” fa oggi tappa al National Geographic Cannel

di Hit
pubblicato 14 Novembre 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:36

Prosegue il nostro lungo viaggio attraverso gli “altri” canali della nostra televisione, un viaggio talmente lungo che sicuramente “sforerà” la stagione che stiamo vivendo per protrarsi anche all’interno dell’inverno, per darvi conto dei palinsesti di questi canali anche dei prossimi mesi. Oggi faremo tappa al National Geographic Channel, posizionato sul canale 403 di Sky e trasmesso in alta definizione. L’esplorazione, l’attualità e la scienza sono le coordinate su cui si muove questo canale, proponendo quotidianamente programmi innovativi che pongono domande su cosa conosciamo veramente e su come vediamo il mondo e cosa ci guida. Il canale è di proprietà di National Geographic Ventures (NGV) e FOX Entertainment Group. In Gran Bretagna e Europa, BSkyB è un azionista del canale. Oltre al canale “madre” esistono Nat Geo Wild e Nat Geo Adventure, di cui ci occuperemo separatamente.

National Geographic Channel è oggi disponibile in 171 paesi di tutto il mondo ed entra in oltre 440 milioni di case parlando 38 lingue. Ma vediamo insieme cosa ci propone questa rete per il mese di novembre e per quello di dicembre, una piccola selezione delle produzioni in onda ed in arrivo. Partiamo da American Gypsies, in onda ogni lunedì alle ore 22:55. Questa produzione segue le vicissitudini dei Johns, una delle più importanti e ricche famiglie di gitani newyorkesi. Alla sua guida c’è Bobby, affermato uomo d’affari nel campo della cartomanzia, alle prese con un padre malato, una madre “sensitiva” che vorrebbe prenderne il posto, un fratello minore geloso del suo successo, una figlia con il sogno di fare l’attrice, un figlio che vorrebbe mettersi in proprio e un nipote fidanzato con una ragazza del clan rivale. La serie racconta la cultura gitana attraverso le vicende di una famiglia che prova a realizzare il sogno americano vivendo secondo le proprie regole e tradizioni: dalle feste alle assemblee degli anziani, dai matrimoni combinati alle faide con le altre famiglie.

Sabato 24 novembre alle ore 22:55 va in onda La grande fuga. Nella notte del 24 marzo 1944, 76 aviatori delle forze alleate riuscirono a fuggire dallo Stalag Luft III, un campo di prigionia di massima sicurezza nell’odierna Polonia. Un evento eccezionale, reso celebre dal cinema hollywoodiano nella pellicola La grande fuga con Steve McQueen. Per circa 70 anni il tunnel costruito per la fuga è rimasto inviolato e molti particolari dell’evasione sconosciuti. In La grande fuga, un team di ingegneri, archeologi e storici ha ottenuto un accesso esclusivo al campo e al tunnel che diede la libertà ai 76 militari. Il loro obiettivo è scoprire finalmente cosa accadde in realtà quella notte.

Ufo: Missione Europa, in onda su National Geographic Channel ogni giovedì alle 21:55 dal 6 dicembre. Nell’immaginario comune i racconti di avvistamenti alieni vengono spesso associati a polverosi deserti americani. In realtà anche i cieli d’Europa sembrano essere stati popolati da numerosi oggetti volanti non identificati. Ufo: Missione Europa, ricostruisce i più misteriosi avvistamenti del vecchio continente. Protagonista del primo episodio è l’Italia. E’ il 1936, da Venezia arriva la notizia di strani oggetti volanti. Il dossier viene immediatamente secretato da Mussolini, che teme possa trattarsi di un’avanzata tecnologia messa in piedi da un paese straniero.

Tutti ne parlano, tra il serio ed il faceto: la fine del mondo, la profezia dei Maya, l’Apocalisse sono sulla bocca di molti. Per la fine del 2012, National Geographic Channel insieme ad History (canale 407 di Sky) dedicano una parte della programmazione a questi argomenti, per scoprire curiosità e saperne di più grazie al contributo di scienziati e storici. Tutta una serie di programmi che andranno in onda nel prossimo mese di dicembre, spalmati nei palinsesti dei due canali, ma per i dettagli vi rimandiamo ad un articolo appositamente dedicato a questa cosa nei prossimi giorni.