I consigli di TvBlog
Home Made in Sud, da Comedy Central a Rai2: ecco i comici

Made in Sud, da Comedy Central a Rai2: ecco i comici

Lo show di cabaret trasloca sulla seconda rete del servizio pubblico. Debutta stasera alle ore 23.40. Ecco tutte le notizie sul cast.

pubblicato 7 Novembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 00:26

Made in Sud, lo show comico andato in onda nelle scorse stagioni sul canale del pacchetto Sky Comedy Central, debutta su Rai2 questa sera alle ore 23.40. Il programma prova a colmare l’assenza in Rai di un contenitore corale che metta in mostra nuovi talenti comici italiani. Se Mediaset può vantare ben due produzioni, Zelig e Colorado, pur con risultati ultimamente non esaltanti, l’azienda pubblica in questo senso latita da anni (dai tempi del flop Stiamo tutti bene, condotto da Belen Rodriguez).

La Rai ci riprova con un programma condotto da Gigi e Ross, i quali saranno affiancati da Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci, la cui partecipazione non è stata esente da polemiche come i colleghi di GossipBlog hanno raccontato nei giorni scorsi.

Allo show prenderanno parte artisti tutti provenienti dal centro-sud, formatisi al teatro Tam, storico locale di cabaret napoletano. Esso con gli anni  è diventato una sorta di laboratorio di comicità e un punto di riferimento per gli artisti del centro-sud, divenendo dunque il corrispettivo meridionale dello Zelig milanese degli anni ’80.

Nel cast ci sarà anche il napoletano Enzo Fischetti (ex Bulldozer e già ospitato dal Maurizio Costanzo Show) il quale veste i panni di un professore che traduce le battute troppo terrone, interrompendo con uno strumento innovativo, il ‘Terronometro’. Presente anche il monologhista Ciro Giustiniani, Premio Charlot 2007.

Tra gli altri personaggi che si alterneranno sul palco di Made in Sud, un Michael Buble versione neomelodico-Nino d’Angelo, accompagnato dal suo traduttore, messi in scena dai Doppia Coppia (Francesco Cicchella e Vincenzo De Honestis); ed ancora, gli Arteteca (Monica ed Enzo) che raccontano una coppia in crisi di astinenza da Facebook, il cantautore pazzo Gino Fastidio (ex Colorado), i Malincomici, i cabarettisti – ex Colorado – più giovani d’Italia (Gennaro Scarpato, Oreste e Mirko Ciccariello rispettivamente di 16,18 e 15 anni) che ironizzano su Harry Potter.

Il programma è di Paolo Mariconda, Nando Mormone e Stefano Sarcinelli, scritto con Gianluca Belardi, Paolo Caiazzo, Nello Iorio, Angelo Venezia.

Alla realizzazione del programma collaborano Rai Intrattenimento e Real Management. La regia è di Sergio Colabona.