Non ti scordar mai di... Cassandra. Gli Amici credono nell'X Factor?

cassandra de rosaChi l'avrebbe mai detto? Una reduce di Amici, peraltro di grandi potenzialità, costretta a "rubare" un singolo di successo a X Factor. Chissà come l'avrà presa Maria De Filippi, nel vedere una sua figlioccia compiere un tal misfatto. Stiamo parlando di Cassandra De Rosa che, in una delle solite serate in piazza, ha cantato la cover di Non ti scordar mai di me, la canzone dell'estate... grazie alla concorrenza!

Cassandra è una dei talenti veri dell'ultima edizione di Amici che rischia già di perdersi per strada (per lei non tira aria di musical o cd, ma "solo" una borsa di studio con Luca Jurman). Vederla aggrapparsi al monito di Giusy, quello di non farsi dimenticare, un po' dispiace, soprattutto se il repertorio itinerante finisce per "emulare" persino quello della collega Roberta Bonanno, in particolare il cavallo di battaglia Mercy.

Tutti vogliono diventare Amy Winehouse o Duffy, ma la strada per restare famosi nel tempo è dura e irta di pericoli (vedi la talentuosa Ilaria Porceddu riciclata in un sexy-calendario). Pensate che per sfruttare al massimo la popolarità dirompente di Marco Carta lo stesso Marcello Balestra, direttore Warner Music Italia, suggerisce la strada dei gadget. Perché, oltre a cantare, bisogna "saper bucare il video come personaggio". Se il boom discografico di Giusy Ferreri ha superato ogni facile previsione, Marco Carta non nasconde la stessa ambizione di "meritarsi Sanremo":

"Tra Amici e X Factor c'è rivalità, è inutile negarlo. Andare a X Factor sarebbe come tradire il mondo in cui sono nato. Se vogliamo dirla tutta il mio disco costa 15 euro, quello di Giusy 10 e io non ho un brano di Tiziano Ferro (anche sei lei è bravissima, mi piace da morire). Io ho avuto la fortuna di lanciare un album a caldo, mentre tutti lo facevano diversi mesi dopo la vittoria. Ma conta anche il fatto che ho vinto con un televoto altissimo. Spero di partecipare a Sanremo e vorrei che Bonolis mi prendesse perché me lo merito, non per fare un favore a Maria. Comunque sono ottimista".

E' bizzarro quanto l'X Factor sia comunque rispettato tra gli Amici della De Filippi. La stessa Roberta Bonanno, in recenti interviste, ha dichiarato di stimare Giusy più del suo "Amico" Marco, che le ha strappato la vittoria dell'ultima edizione. Tra i due c'è sempre stata maretta e, a riaprire le ostilità, è stata la critica rivolta da Roberta al cd di Carta (dicendo che per quel po' che l'aveva sentito lo trovava noioso). Marco ha rincarato la dose, definendola bravina ma dando anche al suo inedito del noioso.

Inoltre, uno spettacolo non proprio gradevole è quello che vede "gli sfidanti" delle arene televisive gettarsi fango anche sui palchi. Roberta avrebbe spesso preso in giro Marco durante le sue esibizioni e la sua nomea di "urlatrice" ha trovato conferma anche in alcuni video di Youtube molto accesi.

Alla vigilia di una stagione televisiva pregna di altri televoti e giurie, da Volami nel cuore a Ti lascio una canzone - passando per i ritrovati sosia e le nuove debuttanti - che ne sarà degli ex-allievi di Cinecittà? I nomi di chi ha lasciato seminare le proprie tracce, a solo un anno dalla vetrina televisiva, sono tanti.

Il Sorrisi ha sottoposto a Marco Carta lo spauracchio delle Lollipop, poi sparite nel nulla. Ma potremmo nominare altri bravi cantanti di Amici come Rita Comisi, Nicola Gargaglia, Maddalena Sorrentino, Karima Ammar, Manuel Aspidi (li riesumerà presto Debora col ritorno di Amici Amarcord). La speranza è che la loro non sia stata un'occasione a breve scadenza e dunque perduta.

  • shares
  • Mail
303 commenti Aggiorna
Ordina: