Home Serie Tv Downton Abbey, la sorellastra di Tierra de Lobos dal 2 dicembre in prima tv (e dall’11 novembre in replica)

Downton Abbey, la sorellastra di Tierra de Lobos dal 2 dicembre in prima tv (e dall’11 novembre in replica)

La serie di culto inglese continua a essere messa in un angolo da Mediaset.

pubblicato 4 Novembre 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 00:29

Alla fine la Fiction Mediaset non si è smentita. Ha trattato con i guanti – come promozione e spostamenti tattici – una telenovela ormonosa come Tierra de Lobos, per poi tornare a insabbiare un gioiellino come Downton Abbey.

La tanto attesa seconda stagione, inizialmente prevista in prima serata in autunno, è slittata a dicembre, più precisamente al 2 dicembre sempre di domenica su Rete4. Downton Abbey riandrà, quindi in onda fuori garanzia come accadde per la prima stagione, programmata senza troppa promozione durante le vacanze natalizie.

Stiamo parlando di un fenomeno di costume globale, che ha ispirato Letteratura, Arte e Alta moda e fatto incetta di premi e lodi della critica (ma perché Sky ha deciso di snobbarla?). Il costume-drama campione di ascolti in Patria – dove ora, con la new entry Shirley MacLaine, spopola la 3° stagione – è distribuito in 27 paesi.

Downton Abbey ha recentemente aggiunto al proprio palmarès (quattro Bafta, sei Emmy, un Golden Globe e molti altri premi) tre nuovi Emmy (tra cui, Miglior attrice non protagonista a Maggie Smith) e collezionato un nuovo primato. Oltre al Guinness World Record come produzione tv che ha ricevuto più recensioni favorevoli al mondo, con 16 candidature agli Emmy, Downton Abbey risulta la serie televisiva britannica con il maggior numero di nomination mai ottenute alla kermesse americana.

Per i suoi estimatori – o per chi volesse vederla per la prima volta – Rete4 ha, però organizzato, una bella iniziativa. La prima stagione di Downton Abbey sarà di scena in replica dall’11 novembre, sempre alla domenica ma alle ore 17.00, per quattro appuntamenti.

Ricordiamo, infatti, che anche l’anno scorso i primi sette episodi della serie furono condensati in quattro puntate su Rete4. Gli episodi della seconda stagione sono 9, quindi si prospettano cinque puntate.

Il secondo capitolo della saga vedrà la famiglia Crawley e la sua servitù alle prese con intrighi, amori e rapporti al vetriolo sullo sfondo della Prima Guerra Mondiale.