The Winner is da sabato 17 novembre su Canale5. Ma Extreme Makeover Home Edition?

Canale5 rimanda all’infinito le novità di stagione per paura di bruciarle.

Avrete visto in questi giorni circolare su Canale5 una serie di promo, con i classici “prossimamente”. Ci sono due programmi attesissimi di quest’autunno, forse le sole vere novità sfoderate da Mediaset.

Una è The Winner is, il nuovo talent game show condotto da Gerry Scotti e realizzato dalla Fascino di Maria De Filippi in tandem con la Toro Produzione. Nonostante Canale5 non si sbottoni sulla data di partenza, ora possiamo ufficializzarvela. Era quella che avevamo anticipato, vale a dire sabato 17 novembre dopo le dieci puntate di C’è posta per te (e contro, prima, il finale di Ti lascio una canzone e poi The Brain di Paola Perego). Quattro le puntate previste, quindi da sabato 15 dicembre Canale5 tornerebbe a essere scoperta.

A questo punto entra in gioco The Illusionist, il talent sulla magia condotto da Teo Mammucari. Dato inizialmente al sabato subito dopo C’è posta per te, potrebbe slittare fuori garanzia come strenna natalizia. Cinque le puntate previste, quattro per la gara più un Best of speciale. Partendo sabato 15 dicembre terminerebbe sabato 12 gennaio 2013, fuori tempo massimo. Ricordiamo che a gennaio parte la sfida tra Italia’s got talent e I migliori anni.
Extreme Makeover Home Edition e The Winner Is – I promo
Extreme Makeover Home Edition e The Winner Is - I promo
Extreme Makeover Home Edition e The Winner Is - I promo
Extreme Makeover Home Edition e The Winner Is - I promo


Che The Illusionist, allora, si sposti al giovedì (o al venerdì dopo la sfida tra Cesaroni e Tale e quale show)? Veniamo alla nota dolente del palinsesto Mediaset. Perché proprio al giovedì si stava pensando di testare le due puntate di Extreme Makeover – Home Edition. Peccato che stiamo parlando della serata più calda dalla tv, che sulla generalista vede la leadership della fiction di Terence Hill, ma per cui in generale l’ascolto è frammentato tra Santoro, Pechino Express e X Factor.

Testare un prodotto sperimentale in una collocazione così “calda” rischia di bruciare sul nascere le novità più ghiotte di casa Mediaset. Perciò giovedì 8 verrà riproposto su Canale5 il film Baciami ancora, mentre il giovedì successivo sarà la volta di Robin Hood. Una resa dei conti su tutta la linea, insomma?

Non resta che capire se giovedì 22 sarà la volta buona, per vedere Alessia Marcuzzi alle prese con case restaurate e famiglie risollevate. Una cosa è certa: per una Canale5 che si è bruciata tutte le cartucce seriali e inizia ad arrancare in prime time, novità di intrattenimento come The Illusionist, Extreme Makeover Home Edition e The Winner Is sono specie protette. Talmente protette, da rischiare di andare fuori garanzia.