Home Notizie I Simpson, nuove voci per Bart e Marge: saranno quelle di Gaia Bolognesi e Sonia Scotti

I Simpson, nuove voci per Bart e Marge: saranno quelle di Gaia Bolognesi e Sonia Scotti

Gaia Bolognesi e Sonia Scotti saranno le nuove voci di Bart e Marge Simpson, dopo la rinuncia al taglio del compenso di Ilaria Stagni e Liù Bosisio

2 Novembre 2012 09:20

E’ ufficiale: dalla ventitreesima stagione de “I Simpson”, ancora inedita in Italia, le voci di Marge e Bart cambieranno: non è stato infatti raggiunto l’accordo con Liù Bosisio ed Ilaria Stagni, che la scorsa primavera si erano rifiutate di acconsentire ad una consistente riduzione del loro compenso per continuare a lavorare al doppiaggio del cartone animato.

Così, dalle prossime puntate del cartoon americano, i fan italiani sentiranno i due personaggi (e solo loro: il resto dei doppiatori nostrani ha accettato il taglio imposto da Mediaset e dalla 20th Century Fox) con due nuove voci: quella di Gaia Bolognesi per Bart, e quella di Sonia Scotti per Marge.

La conferma della sostituzione, ancora una volta, arriva da Facebook: se la Stagni si limita ad un semplice augurio, è la Bosisio ad esprimere tutta la propria delusione per come si è conclusa la vicenda:

“Buona sera a tutti! Ilaria ed io abbiamo finalmente saputo chi ci ha sostituito nei Simspon… Sonia Scotti per Marge ed Ilaria Bolognesi x Bart. L’etica professionale non esiste proprio più, come tanti altri valori del resto… In questa società tutti tendono a scavalcarsi l’uno con l’altro… Meno male che hi già vissuto abbastanza… Non ho più cuore per andare oltre… Di vedere lo sfacelo del mio paese e delle mie genti… Non ce la faccio proprio”.

Senza nulla togliere alla professionalità delle due doppiatrici che prenderanno il posto delle voci storiche dei due personaggi, è un vero peccato che tra le due parti non sia stato raggiunto un accordo che potesse risolvere questa situazione. A pagarne le spese, di nuovo, è il pubblico italiano, ormai affezionato da anni a quelle voci, diventate un vero e proprio segno distintivo del personaggio stesso, tanto da essere molto simili a quelle originali.

Questo, lo ripetiamo, senza mancare di rispetto alla Bolognesi ed alla Scotti, due professioniste che sicuramente si daranno da fare per superare l’iniziale astio del pubblico. L’esperienza, ad ogni modo, non gli manca: entrambe hanno doppiato numerosi personaggi di film, serie tv e cartoni.

La Bolognesi, ad esempio, ha doppiato Jana Kramer, interprete di Alex in “One Tree Hill”, ma è anche la voce di Mirta in “Winx Club”. La Scotti, invece, è la voce in numerosi film di Whoopi Goldberg, nonchè di Ursula ne “La Sirenetta”. Inoltre, ha già lavorato ne “I Simpson”, doppiano la sciamana nel film. Qui e qui trovate l’elenco dettagliato dei loro lavori.