Monaco: Rainews24 e Tg3 mandano in onda video sparatoria, ma è una esercitazione
Le immagini in realtà risalgono ad una esercitazione antiterrorismo compiuta a Manchester nel maggio scorso. Rainews24 si è poi scusata su Facebook per l’errore
UPDATE 00.14 Il video dell’esercitazione antiterrorismo di Manchester è stato trasmesso anche dal Tg3, nell’edizione delle ore 19. Il corrispondente Rino Pellino si è detto sicuro che le immagini si riferissero al centro commerciale di Monaco (clicca qui per ascoltare le parole, dal minuto 28.30).
Monaco: Rainews24 manda in onda video sparatoria, ma è una esercitazione. Poi si scusa
RaiNews24 oggi, per coprire la notizia della sparatoria in un centro commerciale a Monaco di Baviera, nell’edizione delle ore 19 ha commesso un errore, trasmettendo un video (lo trovate in apertura di post) di una esercitazione compiuta a Manchester e risalente ad alcuni mesi fa. A riconoscerlo è la testata stessa, che sulla pagina Facebook ufficiale si scusa:
ATTENZIONE, le immagini mandate in onda da Rainews24 nel corso dell’edizione delle 19 , e che mostravano gente ferita a terra, si riferivano a una esercitazione tenutasi a Manchester nel mese di maggio e non, come erroneamente riferito, ai fatti di Monaco. Chiediamo scusa ai nostri telespettatori e ringraziamo quanti ci hanno segnalato l’errore
In base alle segnalazioni di alcuni utenti su Twitter, quelle stesse immagini sarebbero state mandate in onda anche dal Tg3.
@Tg3 #monaco #attentato Il video #youreporter che state mandando in onda è un'esercitazione fatta in #Inghilterra molto tempo fa.Cialtroni!!
— Rayback (@Rayback) 22 luglio 2016
Su La7 durante l’edizione speciale del Tg la regia ha mandato in onda immagini che ritraevano alcune persone ferite a terra. Pochi secondi dopo il direttore Enrico Mentana ha precisato che l’attinenza del video con i fatti di Monaco non è certa.