Logo Blogo

Le avventure di Pinocchio: lo sceneggiato ritorna su Raitre

Pubblicato: 23 apr 2008 da Francesca Camerino

Pinocchio di Comencini su Raitre Ho appena visto lo spot in tv e ho avuto un tuffo al cuore. Le avventure di Pinocchio di Comencini ritorna su Raitre, giovedì 24 aprile alle 21.05.

Quanto ho amato quello sceneggiato, un pezzo della storia della tv. Il film (é la riduzione cinematografica tratta dal fiction televisiva) è tratto dal racconto di Collodi tra i più educativi di tutti i tempi (secondo la mia opinione). La storia sul burattino di legno che Geppetto, il padre, si costruisce con le proprie mani, tanto è grande il desiderio di avere un figlio che gli faccia un po’ di compagnia. Ma il vero protagonista per Comencini è il bambino in carne ed ossa che nel film tv si trasforma da burattino molto presto (rispetto al libro dove il burattino diventa bambino solo alla fine della storia). Nello sceneggiato, invece, solo in alcuni momenti Pinocchio diventa burattino (per merito o demerito della fata Turchina), quando viene punito per non essersi comportato bene.

Ricorderete senz’altro il cast strepitoso con Nino Manfredi nei panni di Geppetto, Gina Lollobrigida nelle vesti della Fata Turchina, Franchi e Ingrassia in quelli del Gatto e la Volpe, e una piccola parte di Vittorio De Sica nel ruolo del giudice. E poi, naturalmente, l’allora esordiente e delizioso Andrea Balestri nel ruolo di Pinocchio.

Lo sceneggiato andato in onda per la prima volta sul canale rai nel 1972 nasceva da una sceneggiatura a due mani di Suso Cecchi D’Amico e Comencini. Ricordo gli spazi immensi dove Pinocchio fuggiva incalzato da quella colonna sonora di Fiorenzo Carpi (qui c’è la sigla di testa) che ancora si ripete nella nostra testa ( per me ha un effetto dirompente, ogni volta che la sento piango).

Lo sceneggiato è come un piccolo capolavoro cinematografico per la grande qualità, le molte sequenze girate in esterno, la grande attenzione ai particolari. E’ un film che ti incolla davanti allo schermo e vorresti non finisse mai. E poi, come non prendere le parti di quel bel bambino biondo che aveva come unica colpa quella di essere un bimbo che veniva privato della libertà dall’autorità degli adulti?

Che meraviglia scorrere le fughe tra i campi di Pinocchio o che sofferenza per quelle scene in cui il bambino trasformato in asinello, dopo la ‘pacchia’ vissuta nei Paese dei Balocchi, viene gettato, con un masso al collo, in mare. E come dimenticare la meravigliosa dimora della Fata Turchina sul lago quando a Pinocchio viene data quella medicina tanto cattiva?

Nel film oltre alla novità della continua presenza di Pinocchio-bambino c’è la figura ricorrente del povero falegname Geppetto. Viene sottolineato il rapporto doloroso tra padre e figlio, e Nino Manfredi dà un’ interpretazione grandiosa nelle vesti di quel babbino che per amore si rassegna alle marachelle del su’ figliolo .

Lo sceneggiato, all’epoca della messa in onda, ebbe un grande successo: ciascuna delle cinque puntate fu seguita, in media, da 16 milioni e mezzo di telespettatori. Non credo che si riuscirà a ripetere quei numeri. Ma i piccoli di oggi non possono non vedere questa poesia per immagini.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (11 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
43 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di panterarosa

    panterarosa

    23 apr 2008 - 09:46 - #1
    0 punti
    Up Down

    E’ proprio vero: è uno sceneggiato MITICO!

  • Profilo di Jimlm

    Jimlm

    23 apr 2008 - 09:49 - #2
    2 punti
    Up Down

    Favoloso…

  • Profilo di white

    white

    23 apr 2008 - 09:56 - #3
    1 punto
    Up Down

    eee io ce l’ho in cassetta originale :)

  • alessandro77

    23 apr 2008 - 09:57 - #4
    0 punti
    Up Down

    non ci credo ….questa mattina su un sito in cui si acquistano dvd ho comprato il cofanetto per 42 euro per poterlo far vedere a mio figlio che ora ha 6 anni. ho preso questo e altri film con cui sono cresciuto tipo i goonies, stan by me, d.a.r.y.l , navigator, e altri….
    film che non voglio che si perda assolutamente

  • rick2

    23 apr 2008 - 10:00 - #5
    0 punti
    Up Down

    ottima riscoperta

  • Profilo di SUPERMANN

    SUPERMANN

    23 apr 2008 - 10:04 - #6
    1 punto
    Up Down

    che bell’articolo Francesca ! :D

    ho visto questa versione di Comencini l’anno passato su Arté e merita veramente la visione, il cast e i paesaggi sono veramente indimenticabili. Poi Pinocchio ha un significato particolare per noi toscani, e Comencini rende benissimo la “toscanità” dei personaggi.

    per chi non l’ha mai visto è assolutamente da non perdere. ;-)

  • Profilo di max815

    max815

    23 apr 2008 - 10:23 - #7
    0 punti
    Up Down

    chissà chiamarlo banalmente sceneggiato…sembra che lo sminuisca…è una fiction che avrebbe da insegnare alle tante e troppe stupidaggini che si vedono oggi. Un capolavoro televisivo ma dal sapiente linguaggio cinematografico…

  • Profilo di Kamioka Go

    Kamioka Go

    23 apr 2008 - 10:30 - #8
    0 punti
    Up Down

    Quale versione passano? quella cinematografica da circa 3 ore o quellla televisiva molto più lunga?

  • Profilo di ITAL

    ITAL

    23 apr 2008 - 10:40 - #9
    1 punto
    Up Down

    Operazione apprezzabile e interessante che ci permette di rivedere uno degli “sceneggiati storici” della Rai …con un cast d’attori di primissima e una garnde regia …
    Speriamo che ci sia un buon riscontro e che possa portare
    a un ciclo di riproposizione di alcuni sceneggiati storici degli anni 70/80…
    Mi piacerebbe rivedere il MARCO POLO con Ken Marshall, il GESU DI NAZARETH di Zeffirelli con un bravo Robert Powell e
    un dimenticato GIUSEPPE VERDI…

  • Profilo di Grim

    Grim

    23 apr 2008 - 10:49 - #10
    3 punti
    Up Down

    io piango se faccio il confronto fra questa “fiction” (virgolette d’obbligo, chiamiamolo film) e le zozzerie che fanno ora tipo “San francesco e i carabinieri contro la figlia di Elisa 2″, con beppe fiorello nel ruolo di Elisa (con la sua unica espressione, non sa recitare manco per sbaglio).

    ma i produttori di oggi non si vergognano a presentare al pubblico queste troi*te, recitate da cani, scritte da analfabeti e girate da registi che manco le televendite dovrebbero dirigere?soprattutto pensando che 30 anni prima in tv si vedevano produzioni di spessore e qualità come Pinocchio…

  • iosonoqui

    23 apr 2008 - 10:58 - #11
    0 punti
    Up Down

    Non perdetevi l’nterpretazione storica della Lollobrigida imparruccata ripresa e stravolta magistralmente da Anna Marchesini, Che nostalgia…. “bidibibodibidù fa a mmaggia tutto quel che vuoi tu a ppinocchione bbello “

  • Profilo di unquarantenne

    unquarantenne

    23 apr 2008 - 10:59 - #12
    0 punti
    Up Down

    Che ricordo fantastico, fu una fiction fantastica con un cast strepitoso ( Manfredi, Lollobrigida, Ingrassia, Franchi …).
    Ai bambini di oggi (sommersi di cartons di ogni genere e da films 3D), spero che i loro genitori (io compreso) non facciano perdere questo appuntamento su RAI3.
    Di tecnologico non c’è nulla, è solamente una trasposizione di un classico nel suo genere (scritto dal grande Collodi), eseguita in modo lodevole …insomma è da registrare e riporre nelle nostre teche.
    Secondo me, con gli anni è divenuto un tassello “CULT” della nostra tv

  • rick2

    23 apr 2008 - 11:09 - #13
    1 punto
    Up Down

    anche il COLOMBO di Lattuada ..

  • Profilo di cristina lucca

    cristina lucca

    23 apr 2008 - 11:13 - #14
    0 punti
    Up Down

    CHE BELLO CHI NON LO RICORDA… PENSO CHE LO REGISTRERO’ PER MIA FIGLIA….

  • Profilo di cristina lucca

    cristina lucca

    23 apr 2008 - 11:14 - #15
    0 punti
    Up Down

    BRAVO GRIM…

  • Gio Gio

    23 apr 2008 - 12:35 - #16
    0 punti
    Up Down

    che gioia. Io ce l’ho in dvd, ed è diventato lo sceneggiato preferito dei miei nipoti (devo comprare un altro dvd perchè mi stanno letteralmente consumando i miei).
    E’ una gioia perchè non bisogna dimenticare un contributo del genere, che ha segnato chiunque l’abbia visto: a chi non è mai capitato di subire la truffa dell’albero degli zecchini, o di chiamare il proprio cane Melampo? :D

  • Il Giustiziere

    23 apr 2008 - 13:31 - #17
    0 punti
    Up Down

    Finalmente hanno deciso di riproporlo in prima serata! Nei mesi passati questo capolavoro è stato mandato in onda di notte (come altri capolavori tipo Gesù di Nazareth di Zeffirelli) sui canali Rai e anche su Raisat e dvd in vendita. Sono contento che torni in una collocazione adeguata e che sia visibile anche alle nuove generazioni che sono insensibili e superficiali al passato e che campano a reality. Credo che il giovedì farò zapping tra Canale5 (perchè ci sono I Cesaroni) e Raitre.

  • Profilo di gigigi

    gigigi

    23 apr 2008 - 13:32 - #18
    1 punto
    Up Down

    Un ottimo prodotto… ma la storia di Pinocchio non l’ho mai sopportata…

  • spottina

    23 apr 2008 - 13:42 - #19
    1 punto
    Up Down

    Qualche giorno fa favolosa intervista di Chiambretti ad Andrea Balestri, che oggi ha più di 40 anni e lavora per la nettezza urbana di Pisa…. un tipo spassosissimo che ha ricordato l’odio che all’epoca provava per la Lollobrigida nei panni della Fata Turchina. Addirittura nella scena in cui Pinocchio doveva piangere sulla tomba della fata lui si rifiutava per l’antipatia verso l’attrice con cui arrivò alle mani anche quando dovevano fare le foto per il lancio dello sceneggiato! Ancora oggi la Lollo, invitata da Chiambretti, si è rifiutata per non incontrare Balestri! :D

  • Profilo di Ranma Saotome

    Ranma Saotome

    23 apr 2008 - 13:49 - #20
    -3 punti
    Up Down

    A MORTE DRAGONBALL!!!

  • Profilo di dome_

    dome_

    23 apr 2008 - 14:37 - #21
    1 punto
    Up Down

    se fa il botto ci divertiamo…….. negli over 60 secondo me volerà…

  • Profilo di Shadowina

    Shadowina

    23 apr 2008 - 14:53 - #22
    0 punti
    Up Down

    Non vorrei essere impopolare…l’ho visto qualche anno fa,facevo fatica a resistere davanti alla televisione…è di una tristezza unica!

  • Profilo di jonny

    jonny

    23 apr 2008 - 14:57 - #23
    1 punto
    Up Down

    Buoni sentimenti, grande sceneggiato, attori unici (oggi ce li sogniamo Manfredi, Ingrassia, Franchi, Lollo….), regia straordinaria per una storia che è nel cuore e nella memoria di tutti noi grandi e piccoli con una morale ancora attualissima. Credo sia uno dei capolavori della tv anni 70 che la Rai ha trasmesso anche nel palinsesto notturno qualche anno fa e che mi ha permesso di rivederlo con occhi più critici ma che mi ha ugualmente emozionato……..
    Spero lo vedano tutti a prescindere dall’età, non credo sia un prodotto per over 60 ma per una fascia di età molto più giovane e ampia, perchè un pò di buona tv fa bene a tutti in questo mare di trash che sommerge la tv italiana

    .

  • alessandro77

    23 apr 2008 - 15:05 - #24
    0 punti
    Up Down

    rettifico il dvd mi è costato 12,99 solo , è il cofanetto di cuore a 42 euro

  • Profilo di jonny

    jonny

    23 apr 2008 - 15:39 - #25
    1 punto
    Up Down

    certo che a ripensare alla Lollo nei panni della fata turchina, mi viene in mente la parodia della Marchesini ne “I promessi sposi”:

  • Profilo di francesca c.

    francesca c.

    23 apr 2008 - 15:44 - #26
    1 punto
    Up Down

    @Kamioka Go

    é la riduzione cinematografica tratta dalla serie televisiva (ora, l’ho specificato nel post). Quella di due ore.

  • Simo78

    23 apr 2008 - 16:19 - #27
    0 punti
    Up Down

    Dite quello che volete ma per me è e sarà sempre l’unico Pinocchio venuto bene!
    Tutti gli altri ;quello Disney,quello di Benigni,quelli giapponesi hanno sbagliato tutto!
    Il Pinocchio di Commencini è l’unico che non ha stravolto trama e personaggi,ed è l’unico che ti fa “vivere” il periodo storico del romanzo come si deve!

  • LUC@ 84

    23 apr 2008 - 16:23 - #28
    0 punti
    Up Down

    Che bello,se non ho da fare non lo perderò sicuramente,anche se ho il dvd originale…bravo rai3

  • Simo78

    23 apr 2008 - 16:25 - #29
    0 punti
    Up Down

    Sapete ..io sono fiduciosa nella Rai..e dopo Pinocchio spero che ritrasmettano un’altro sceneggiato di Comencini che mi piaceva tanto! Il libro cuore!
    Personalmente non amo quel libro (lo ritengo troppo triste) e anche la versione a cartoni animati della Nippon Animation (con una delle più belle sigle dei Cavalieri del re!) non mi piaceva molto..
    ma questo sceneggiato ha qualcosa di “magico”!
    Tipo…i racconti mensili che ci venivano mostrati come film muti..:P

  • Fra X

    23 apr 2008 - 19:09 - #30
    0 punti
    Up Down

    Si, mi pare che lo mezzo vidi una volta da piccolo, solo un pezzo però e poi qualche anno fa quando l’ hanno rimesso la mattina. Tristezza unica? Bah! La musica è troppo contagiosa. ^^ Ma il grillo si vede all’ inizio e poi sparisce.
    °___O Boh!

    ” e anche la versione a cartoni animati della Nippon Animation (con una delle più belle sigle dei Cavalieri del re!) non mi piaceva molto..”

    E qual’ era? Io cono questa che mi stava simpatica
    http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/anim/bambinopinocchio.htm

    e questa che m’ inquietava

    http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/anim/lenuoveavventuredipinocchio.htm

  • Fra X

    23 apr 2008 - 19:17 - #31
    0 punti
    Up Down

    ” (lo ritengo troppo triste)”

    A me nno diedi poi tanto quest’ impressione.
    Ah, ma comuqnue ti riferivi a Cuore per le serie televisive. Pensavo a Pinocchio.
    Nell ‘estate 2004 ricordo che nel fine settimana la mattina ritrasmisero qualche sceneggiato come appunto “Cuore”, “Marco Polo”, “Cristoforo Colombo”, quello sugli Abbagnale mi pare con Raoul Bova, “Il Segreto del Sahara” e non rammento che altro.

  • Profilo di salvelox

    salvelox

    23 apr 2008 - 19:18 - #32
    1 punto
    Up Down

    non vorrei sbagliare ma fu già riproposto un paio di estati fa di mattina

    e ragazzi chiamamolo pure sceneggiato, la parola fiction mi mette i brividi

  • Fra X

    23 apr 2008 - 19:19 - #33
    0 punti
    Up Down

    ” è l’unico che non ha stravolto trama e personaggi”

    Pinocchio che diventa umano e torna burattino a seconda dei casi come lo chiami? XD Si scherza.

  • Giusy84

    23 apr 2008 - 19:33 - #34
    0 punti
    Up Down

    certo quei numeri non potrà rifarli..ma se queste cose non le pubblicizzano come si deve, le persone non andranno mai a vederle…dovrebbero promuoverle per bene, altro che..

  • Profilo di Alexword_73

    Alexword_73

    23 apr 2008 - 20:16 - #35
    1 punto
    Up Down

    Fantastico…mi ricordo ancora quando ero piccolo a guardarlo davanti alla televisione in bianco e nero.
    Bravissimo ed emozionante Nino manfredi!

  • cuky

    23 apr 2008 - 21:09 - #36
    0 punti
    Up Down

    Della serie giapponese a cartoni animati (si chiamava LE NUOVE AVVENTURE DI PINOCCHIO), era bella solo la sigla:
    Naso di legno, cuore di stagno, bu raaa ttino….

  • Scomodo

    23 apr 2008 - 22:46 - #37
    0 punti
    Up Down

    Altro che il Pinocchio di Benigni o quello prossimo targato Walden Media ops Lux Vide questo è un CAPOLAVORO con una musica cult ora anche in dance per le disco da aggiungersi a tutte quelle famose come Twin Peaks

  • kiiky

    24 apr 2008 - 19:29 - #38
    1 punto
    Up Down

    io ricordo di averlo visto, all’epoca non c’era certo da scegliere… non mi è piaciuto per nulla,
    l’ ho trovato tristissimo e noioso,
    personaggi antipatici e tetri.

    x spottina - penso anch’io che la Lollo sia una montata, di un’antipatia unica, non stento a credere che non abbia legato con Balestri.

    persino il parco a Collodi dedicato a Pinocchio con quelle sculture in ferro mi ha messo tristezzaa.
    qualcuno l’ha visitato?

  • kiiky

    24 apr 2008 - 19:35 - #39
    1 punto
    Up Down

    io ricordo di averlo visto, all’epoca non c’era certo da scegliere… non mi è piaciuto per nulla,
    l’ ho trovato tristissimo e noioso,
    personaggi antipatici e tetri.

    x spottina - penso anch’io che la Lollo sia una montata, di un’antipatia unica, non stento a credere che non abbia legato con Balestri.

    persino il parco a Collodi dedicato a Pinocchio con quelle sculture in ferro mi ha messo tristezzaa.
    qualcuno l’ha visitato?

  • pelabrocca

    26 ago 2008 - 15:21 - #40
    0 punti
    Up Down

    sceneggiato stupendo ma non sarebbe il caso di mandare valanghe di emails a rai3 per trasmettere tutti i vecchi sceneggiati a partire da jane eyre, cime tempestose, le avventure di robinson crusoe, i racconti del faro, i ragazzi di padre tobia, l’isola del tesoro, giovanna, la nonna del corsaro nero, gianni e il magico alverman ecc???????
    seandate sul sito delle teche rai ci sono tutti gli sceneggiati trasmessi dagli anni 50 in poi in ordine cronologico.

  • pelabrocca

    26 ago 2008 - 15:24 - #41
    0 punti
    Up Down

    tanto di notte oltre ai films che hanno da trasmettere???
    sarebbe un’ottima alternativa ai films che ormai si vedono dappertutto e poi lo sceneggiato secondo me tira fuori la parte piu’ spontanea dell’attore, a recita e’ piu’ viva mentre nel film e’ tutto cosi’ artefatto…..

  • carolina fata turchina

    30 set 2008 - 16:12 - #42
    0 punti
    Up Down

    ho scoperto oggi questo sito e riascoltando quella dolcissima musica ho pianto.oggi ho 44 anni,gli stessi del protagonista.ricordo ancora adesso la dolce tristezza che mi lasciava addosso la visione del telefilm.io piccola creatura sensibile,andavo a dormire con il cuore in pena x questo sfortunato bimbo burattino.come avrei potuto dimenticarlo?e’ uno dei tanti ricordi della mai infanzia malinconica e introversa.ora ho un bimbo biondo di a anni tanto simile al mio dolce carissimo…pinocchio.ciao quarantenni

  • lucilla genovesi

    18 ott 2009 - 00:24 - #43
    0 punti
    Up Down

    “Carissimo Pinocchio,
    amico dei giorni
    più lieti,
    di tutti i miei pensieri
    resti ancor
    nel mio cuor
    come allor”
    Chi se la ricorda?

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento