Analisi Auditel – Il caso Enzo Tortora fra Un’estate ai Caraibi e Report

Dunque dove eravamo rimasti? Era il 20 febbraio del 1987 quando Enzo Tortora pronunciò questa frase su Rai2 davanti a milioni di telespettatori. Era l’inizio dell’epilogo della storia, amara ed incredibile, di uno dei più grandi uomini di televisione che l’Italia abbia mai visto. La storia della tragedia di una persona per bene, è l’elemento centrale della fiction Il caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti? di e con Ricky Tognazzi, la cui prima puntata è stata trasmessa ieri sera dalla prima rete della televisione pubblica. Le altre reti hanno proposto NCIS e Hawaii Five-0 su Rai2, Report sulla terza della Rai, il film Un’estate ai Caraibi su Canale5, CSI New York su Italia1, Tierra de Lobos su Rete4 e la pellicola Chocolat per quel che riguarda La7. Spazio alla fotografia della serata con le curve dello share minuto per minuto.

Partiamo dalla sfida dei Tg delle ore 20 con la curva blu del Tg1 al comando nella corsia che va dal 20 al 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 segue nella corsia precedente. Come di consueto la curva nera del Tg La7 è più bassa rispetto ai giorni feriali e scorre appena al di sopra della linea del 5% di share. Access time con la curva blu di Affari tuoi al comando, partendo dal 15% e chiduendo la puntata al 24% di share. Segue la curva arancione di Striscia la domenica appena al di sopra della linea del 15% di share, stabile.

Prime time con il picco del finale di Che tempo che fa durante l’annuncio dell’arrivo di Luciana Littizzetto sul palco di Sanremo con Fabio Fazio. Passa al comando in seguito la curva blu della fiction su Rai1 Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti? al 18%, seguita dalla curva arancione del film su Canale5 Un’estate ai Caraibi, appena al di sotto della soglia del 15% di share. Terza la curva verde di Report di un paio di punti sotto. Nel corso della serata la curva blu della fiction di Rai1 prende a salire fino a toccare il proprio apice a fine emissione, al 25% di share. Seconda serata con la curva rossa della Domenica sportiva che scorre stabile al comando sulla linea del 15% di share, seguita dalla curve di Rai1 e di Italia1.

Il Podio delle altre reti

Al primo posto troviamo nelle 24 ore Premium Calcio con una media di 265.061 telespettatori ed il 2,36% di share. Segue La5 con 178.041 telespettatori e l’1,59% di share, quindi terza Real Time con 175.273 telespettatori e l’1,56% di share. Per quel che riguarda il prime time abbiamo al comando Sky Sport 1 con 943.616 telespettatori ed il 3,57% di share, seguita da Premium calcio con 931.424 telespettatori ed il 3,52% di share, quindi terza Cielo con 452.705 telespettatori e l’1,71% di share.

  • shares
  • +1
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina: