Home Intervista a Lorella Cuccarini

Intervista a Lorella Cuccarini

Alla vigilia del grande ritorno in un programma televisivo tutto suo, abbiamo posto alcune domande alla showgirl più amata dagli italiani, Lorella Cuccarini che tornerà sui teleschermi da martedì sera in coppia con Massimo Boldi a La Sai l’ultima? su Canale 5. (Fotogallery)1. Torni al varietà dopo tanti anni. Sappiamo che hai realizzato una sigla

di share
28 Gennaio 2008 09:58

Lorella Cuccarini Alla vigilia del grande ritorno in un programma televisivo tutto suo, abbiamo posto alcune domande alla showgirl più amata dagli italiani, Lorella Cuccarini che tornerà sui teleschermi da martedì sera in coppia con Massimo Boldi a La Sai l’ultima? su Canale 5. (Fotogallery)

1. Torni al varietà dopo tanti anni. Sappiamo che hai realizzato una sigla appositamente per questo programma, ma ci saranno anche dei momenti in cui ti esibirai in un balletto come molti si aspettano da te?

Il balletto non è previsto. Ci saranno degli stacchetti con il corpo di ballo di Brian formato da 10 ragazze tra un momento della gara e l’altra. Non c’è uno spazio previsto per il balletto, ecco perchè ci siamo concentrati nella realizzazione di questa sigla quasi fosse un bignami, un sunto di tutto ciò che mi piacerebbe esprimere. Non serve dover a tutti costi ballare, sono anche una conduttrice e quindi se necessita al programma, sono ben contenta di mettermi in gioco. Questa poi è una conduzione piacevole e brillante perchè è una trasmissione che ti consente di essere più spettinata rispetto ad altre che invece richiedono una serietà e una ritualità maggiore“.

2. Vi siete dati degli obiettivi d’ascolto vista la concorrenza agguerrita del martedì?

Io non me li sono dati, sicuramente se li sono dati in azienda. Siamo in una giornata delicata perchè sapete cosa significhi realizzare programmi che possano terminare a mezzanotte o all’una di notte per alzare lo share. Di questo l’azienda terrà conto perchè noi rigorosamente alle 23:25 dovremo invece chiudere per dare la linea ad Enrico Mentana per Matrix. Questo sicuramente ci potrà penalizzare, quantomeno nello share perchè poi in termini numerici è tutto da vedere. Bisogna poi capire con questo doppio access prime time di Fiore cosa accadrà, anche perchè Striscia ci toglierebbe ancora più spazio: già così siamo strettissimi, non sapremmo proprio come fare se iniziassimo alle 21:30.”


Lorella Cuccarini 3. Magari Mentana sarà tollerante e vi consentirà di andare un po’ oltre…

Non si tratta di tolleranza; è giusto, se lui sta in una collocazione e deve partire in una determinata ora, lo faremo. Sono stata chiamata anche per questo, quindi è mio compito portare il programma a termine nell’orario previsto.”

4. Visto che si vociferi cambi la domenica pomeriggio l’anno prossimo su Canale 5 non hai avuto dai dirigenti qualche proposta per tornare a condurla anche in parte?

Ne ho fatte diverse di domeniche. Io vivo molto alla giornata, se ci fossero però i presupposti per poter dare un valore aggiunto a quello che esiste già, lo farei. Il mio lavoro mi piace tanto, lo faccio con passione. Credo che tutti noi abbiamo una fortuna immensa, perchè facciamo un lavoro che amiamo e siamo pagati per questo. Ecco perchè il minimo che dobbiamo fare è cercare di dare il massimo e quando ci si riesce, quella deve essere considerata davvero una bella vittoria.”

5. Hai definito il ritorno a Mediaset un ritorno in famiglia. E con la Rai che rapporti ci sono?

I rapporti con la RAI sono buoni. Qualche sassolino dalla scarpa me lo sono tolto, sono una persona che non si piange addosso e tutto sommato i guai e i drammi della vita sono ben altri, non certo il fatto che non mi sia stata data la conduzione che desideravo. Anzi, mettiamoci proprio un pietrone sul passato e dimentichiamo tutto. Non è escluso che con le dovute proposte non possa tornare a lavorare in Rai.”

6. Hai un album in arrivo?

C’è un singolo, anche se poi in realtà non lo è ancora. Credo che questo pezzo, Un’onda d’amore, possa essere molto forte. Chissà che non sfoci in un progetto discografico. E’ nata come sigla, è nato molto in fretta, ma essendo molto orecchiabile non è detto che non possa avere un riscontro anche in termini promozionali“.

Lorella Cuccarini 7. Che consigli daresti alle ragazzine per arrivare a calcare le scene?

Bisogna studiare, lo dico sempre ai miei figli. Ho il secondo, Giovanni, che ha già dichiarato di voler diventare una rock star. Io gli ho detto che prima di diventarlo, deve imparare a suonare la chitarra e poi se ne può parlare. Il percorso è decisamente più lungo di quanto si pensi. E’ importante che ci si metta in testa che questo lavoro è fatto prima di tutto di sacrifici prima di arrivare al cosiddetto successo.”

8. Riguardo al teatro, hai un progetto un nuovo musical?

Ho realizzato ul musical l’anno scorso. Questo progetto televisivo in qualche modo deve essere visto anche come a rappresentare la mia parte più forte, quella di condurre e far sorridere, però amo molto il mondo musicale e quello teatrale. Sto cercando nuovi titoli e tenterò di non far passare troppo tempo come è successo tra Grease e Sweet Charity. Il teatro è sempre tra i miei impegni più importanti e spero di poter presentare qualcosa di nuovo a breve.”

9. Ballerina, cantante, attrice, mamma. Dietro le quinte come autrice ti potremo mai vedere in futuro?

Non lo so, in realtà quando facciamo un programma lavoriamo anche dal punto di vista autoriale poichè si condividono parecchie cose e spesso le scelte si fanno insieme. Io non ho mai avuto l’ansia della firma, se posso dare un contributo dal punto di vista autoriale mi piace darlo. Amo il mio lavoro attuale e continuerò a fare questo. Poi si vedrà.”

10. Hai altri programmi in progetto oltre alla televisione?

Posso dire che ho finito di girare una serie di spot pubblicitari con una grande multinazionale di cui non posso purtroppo rivelare neppure la categoria merceologica. Li vedrete in onda da fine febbraio.”

In bocca al lupo per questa nuova esperienza televisiva e grazie per la simpatia e la cordialità. (Share)

Canale 5