L’attesa è finita: oggi a Montecarlo Pier Silvio Berlusconi ha presentato alla stampa i nuovi canali e la la nuova offerta del Digitale Terrestre di Mediaset Premium. Mancano meno di 24 ore, la partenza è per domani alle 13.30, al debutto dell’offerta Premium Gallery di cui vi avevamo parlato annunciandovi la riorganizzazione delle frequenze del DTT di Mediaset 10 giorni fa.
Finalmente resi noti ufficialmente i tre nomi e i contenuti dei tre nuovi canali: Joi, Steel e Mya che comporranno l’offerta di Premium Gallery al prezzo, piuttosto contenuto, di 8 euro al mese. (Qui i loghi ufficiali)
I nomi, che faranno storcere il naso a qualcuno per la loro “originalità”, tradiscono i tre diversi target a cui si rivolgono. Joi sarà il canale “centrale” dell’offerta: film in prima visione (ovviamente dopo il periodo in pay per view su Premium Extra), Classici per la famiglia e Serie Tv in anteprima ed in contemporanea con la programmazione USA. Tanto per fare un esempio, il più illustre, la quarta stagione del Dr. House avrà il suo primo passaggio proprio su Joi. Mya è invece il canale “femminile” ed ad occhio dovrebbe ricoprire il ruolo che su Sky è affidato a FoxLife.
Steel, infine, è il canale delle “grandi passioni”: azione, avventura e mistero. Questo, che è il nome meno improbabile dei tre, è in realtà un marchio NBC che Mediaset esporta in Italia avendo in dote gli accordi in esclusiva con le major americane che costituiranno la spina dorsale della sua programmazione. I più attenti avranno notato che sono 6 le frequenze libere per i canali Premium Gallery, infatti Joi, Mya e Steel avranno sin dall’inizio una versione “+1″ sul modello già utilizzato da Sky, con l’intero palinsesto slittato di un’ora in avanti.
Nella conferenza stampa di Montecarlo è stato anche annunciato che nessuno spot interromperà la visione dei Film e delle Serie Tv su questi tre nuovi canali: il ritorno al concetto di pay tv senza pubblicità che Sky ha da tempo, colpevolmente, abbandonato. Per dare un’idea dei prodotti che verranno offerti in esclusiva ci saranno, oltre al già citato Dr. House (quarta stagione), Nip/Tuck (quinta stagione), Smallville (settima stagione), The O.C. (quarta stagione), Veronica Mars (terza stagione), Heroes (seconda stagione), The Closer, E.R. (tredicesima stagione), Senza traccia (terza stagione) e le novità Gossip girl, Bionic Woman e Men in Trees.
Per quanto riguarda i grandi film già prevista la programmazione di titoli come La fabbrica del cioccolato, Volver, La sposa cadavere, Harry Potter, 300, Batman begins, Orgoglio e Pregiudizio, King Kong e Inside man.
Stando alle prime notizie Mediaset Premium non tradirà la filosofia del “paghi solo per quello che vedi” nemmeno con questo nuovo prodotto: non esisterà una vera formula di “abbonamento” e gli 8 euro mensili richiesti per accedere all’offerta Gallery dovranno essere scalati dal credito ricaricabile presente sulle schede prepagate esattamente come si se comprasse un film o un evento in pay per view.
A partire da domani alle 13.30 e per 3 giorni Joi, Steel e Mya saranno visibili gratuitamente per tutti i possessori di tessera Mediaset Premium, ma sono previsti periodi di prova gratuita più lunghi.
I possessori di tessera Mediaset Premium potranno prolungare fino a 7 giorni l’accesso gratuito inviando un sms al 340.4336363 con il testo ”PROVA.NUMEROTESSERA.MED”, mentre gli abbonati al pacchetto Premium Calcio ne avranno visione gratuita fino al 31 marzo.

fabio.21966
18 gen 2008 - 17:42 - #1Evviva la grande innovazione del digitale terrestre!!! A pagamento!
E’ ironico per chi non l’avesse colto.
Ricordo gli annunci trionfalisitici di gasparri & co.: “questo nuovo modo di trasmettere aumenterà la concorrenza e la qualità per tutti i telespettatori”… avevano solo dimenticato di aggiungere: “che pagano”
rick
18 gen 2008 - 17:49 - #2interessante, si comincia domani alle 13.30 cone il film the prestige
fe
18 gen 2008 - 17:50 - #3beh, dire che il prezzo è proprio così basso mi sembra un po’ eccessivo, visto che con sky, a 15 euros al mese (quindi il doppio) si possono vedere anche 50 canali (a seconda delle combinazioni scelte) più i circa 150 canali free (800 in poi)
comunque i canali gallery mediaset potrebbero già finire presto su sky… (vedi http://www.digital-sat.it/new.php?id=12454)
Ranma Saotome
18 gen 2008 - 17:51 - #4e intanto la RAI è sempre + ferma al palo
Ranma Saotome
18 gen 2008 - 17:53 - #5però metterla sull’IPTV (che possiedo) sarebbe una buona idea ma…
white
18 gen 2008 - 17:55 - #6bene . grande mediaet premium.
poi però si stupiscono perchè i tf hanno bassi ascolti in tv.
come mai?
qualcuno ci è arrivato o ancora no?
tutto un giro di soldi
Vampy
18 gen 2008 - 17:58 - #7Il prezzo non è per niente basso.
E non illudetevi per la pubblicità: quale sponsor investirebbe all’inizio? Ha fatto così anche Sky.
Tranquilli che la pubblicità arriverà e sarà sempre più invadente.
rick
18 gen 2008 - 17:58 - #815 euro per qualche mese, poi si sale a oltre 35 :-)
fe
18 gen 2008 - 18:03 - #9rick io parlo del pacchetto base che costa 15 euro e stop. per esempio “intrattenimento” dove vedi a canali fox e altri canali di reality e telefilm, non dimenticandoci un canale come jimmy, poi “musica”, “documentari” o “bambini” e anche qui per ogni categoria ci sono un 15 canali e poi le “news” con skytg24, skymeteo24, i maggiori network come cnn, skynews, foxnews e altri e poi tutti i canali satellitari free (alcuni sono anche nel dtt come raigulp, sat2000 ecc…) così paghi 15 euro e stop!
certo se poi vuoi il calcio allora aumenta… ma anche mediaseto ha per il calcio un offerta a parte!
the Vintage
18 gen 2008 - 18:19 - #10“Evviva la grande innovazione del digitale terrestre!!! A pagamento!”
Il canone Rai costa di più. Con la differenza che a Mediaset Premium puoi scegliere di non abbonarti.
fe
18 gen 2008 - 18:27 - #11vintage scusa se qlc1 ogni tanto qui si permette di non parlare benissimo delle straordinarie “creazioni” di casa mediaset!
Arceus
18 gen 2008 - 18:28 - #12due mesi e saranno tutti e tre su sky
the Vintage
18 gen 2008 - 18:30 - #13Sezondo me il prezzo è buono, anche dal punto di vista concorrenziale, e l’offerta sembra interessante. Bisogna in effetti se il prezzo rimarrà questo, probabilmente più avanti aggiungeranno altri canali con le proposte più interessanti a prezzo più alto. Del resto è evidente come il decadimento qualitativo delle trasmissioni in chiaro sia strategicamente pensato per aumentare il divario con queste nuove “offerte”. L’unica azienda a rimanere fuori dal mondo è Rai, e i casi sono due: o diventa totalmente pubblica (vedi discorso di Sarkozy) o totalmente privata. Terza ipotesi, più plausibile: rimarrà così com’è, inefficiente ed alla portata degli interessi economici e personali dei politicanti e potenti di turno.
the Vintage
18 gen 2008 - 18:31 - #14“vintage scusa se qlc1 ogni tanto qui si permette di non parlare benissimo delle straordinarie “creazioni” di casa mediaset!”
sei un poveretto. i miei pensieri sono imparziali al contrario dei tuoi. leggiteli se hai tempo.
fe
18 gen 2008 - 18:35 - #15addirittura “poveretto”!!! io non ti ho offeso e non ho nessuna intenzione di offenderti!
e poi sono idee… se a te piace questa nuova creazione mediaset sono contento!
ti dico, secondo me, e ripeto secondo me, 8 euro per 3 canali sono troppo…
e poi tutto sto decadimento della rai (non che io la guardi più di tanto!) non lo vedo…
MySKY
18 gen 2008 - 18:41 - #16anche io gli do qualche mese e poi approderanno su SKY, dato ke le trattative sono a buon punto. così gli abbonati sky avranno praticamente un’offerta completa!
flux
18 gen 2008 - 18:42 - #17quoto the Vintage… chissà perchè di quello non ci si lamenta mai… mah… alla fine sempre di politica si tratta :(
flux
18 gen 2008 - 18:43 - #18scusate steel a quale canale sky si potrebbe paragonare? una specie di fox crime ma non solo giallo e crimine?
Taichi
18 gen 2008 - 18:52 - #19hanno presentato tutti i canali, ma quando hanno intenzione di aprire l’ultimo canale gratuito e cioè “bis”? lo aspetto con ansia per rivedere tutti i vecchi programmi di mediaset, cmq sinceramente non ho intenzione di pagare 8 euro per vedere 3 canali, per carità ammetto che mediaset sta facendo passi da gigante sul DTT rispetto alla rai però poteva aprire bis anche domani per far si che la gente che non vuole pagare avesse un altro canale gratuito in più (visto che sul DTT i canali gratuiti sono pochi e non hanno una programmazione decente)
fe
18 gen 2008 - 18:56 - #20ripeto, non sono un fan della rai ne tantomeno di mediaset (e questo si è capito cmq non per ragioni politiche, anche se ce ne sarebbero da dire…) ma non mi sembra che la rai sia tanto indietro rispetto a mediaset.
forse è perchè tutti i canali della rai sono gratis?
e poi raigulp non mi sembra una schifezza! per non parlare di raisport satellite… quando l’amata mediaset riuscirà a fare un canale gratis di sport come questo?
se però volete pagare 8 euro per 3 canali fate pure… il mondo è bello perchè è vario!
rick
18 gen 2008 - 19:00 - #21x fe: mi sembra che 15 euro siano per solo 2 mesi, poi da minimo 36eurozzi.sia chiaro non ci guadagno niente a dire ciò, non son pagato da mediaset premium.. steel è un misto tra fox e sci-fi,anzi da certe ora si trasforma in sfi-fi channel.cmq esiste il sito steel.it con tutte le serie e programmzioni.di telefilm “antichi” c è battlestar galactica degli anni 70-80
fe
18 gen 2008 - 19:05 - #22x rick: ma io non parlo dell’offerta attuale…
15 euro al mese per 3 pacchetti base di mondo come ho scritto qlc commento fa…
quella è 1 offerta ma è un’altra cosa quella che dico io…
non so se mi sono spiegato…
comunque neanche a me sky paga qlc! :) lo dico solo perchè mi trovo molto bene con sky e mi spiace che chi non l’ha mai provato magari si fa prendere in giro con offerte simili che a me sembrano tutto tranne che convenienti! poi ripeto, ognuno fa quello che vuole! io pago molti più soldi a sky ogni mese che 8 euro quindi…
SUPERMANN
18 gen 2008 - 19:08 - #23ma dico io, chi si è spremuto per partorire tre nomi così ridicoli per tre reti televisive ?! Steel (acciaio) poi è imbarazzante, ma si rendono conto che queste reti le guarderanno solo gli italiani?
hanno imparato ad essere così provinciali alla Bocconi??
fe.
18 gen 2008 - 19:12 - #24superman: saranno le menti geniali che si spremono le meningi per fare ogni settimana buona domenica!!!
fe
18 gen 2008 - 19:18 - #25superman: saranno le menti geniali che si spremono le meningi per fare ogni settimana buona domenica!!!
SUPERMANN
18 gen 2008 - 19:29 - #26fe
dici che sono gli stessi? :s
the Vintage
18 gen 2008 - 19:32 - #27fe, io ho citato un fatto reale (8€ al mese x 12= 96€ all’anno, meno del canone Rai) e tu mi hai detto che difendevo Mediaset… viene spontaneo pensare che chi parla con presa di posizione sia tu, e su questo non c’è altro da dire.
fe
18 gen 2008 - 19:32 - #28secondo me si… :) però bisogna ammettere che questa volta si sono sforzati un po’ di più per creare questi nomi rispetto al solito!
fe
18 gen 2008 - 19:36 - #29vintage
ho capito, ma tanto è una tassa il canone rai e quindi possiamo dire che sarebbe bello non pagarla, o che non è giusto pagarla, ma sempre tassa rimane (x ora…) e quindi bravi bravi e zitti zitti andiamo a pagarla…
io dico solo che qualcuno o più di qualcuno qui santifica in modo secondo me assurdo questa ideona mediaset…
secondo me 8 euro al mese per tre canali, ripeto per la centesima volta, sono tantissimi, e non mi si può scrivere nel titolo dell’articolo “prezzo basso” perchè come ho scritto nei post precedenti, il prezzo basso è tutta un’altra cosa!
e poi sarebbe meglio usare un po’ di educazione nel riapondere ai post…
fe
18 gen 2008 - 19:45 - #30sarà che non c’è davvero conocrrenza sul digitale terrestre… http://www.digital-sat.it/new.php?id=12457
the Vintage
18 gen 2008 - 20:02 - #31“e poi sarebbe meglio usare un po’ di educazione nel riapondere ai post…”
Ok fe, e sarebbe anche meglio non rispondere a vanvera al primo commento che si legge. discorso chiuso, senza rancore.
cmq sarà vero che il canone è una tassa, ma l’azienda invece si pone come concorrenziale (nella gestione delle entrate, non certo dell’efficienza e della qualità) e da qui nasce l’ampio dibattito a riguardo.
Pablo1983
18 gen 2008 - 20:07 - #32si ma dove si può vedere la programmazione?
Pablo1983
18 gen 2008 - 20:08 - #33nn m sembra ke su tv sorrisi e canzoni ci sia…son curioso di sapere gli orari
Pablo1983
18 gen 2008 - 20:08 - #34nn m sembra ke su tv sorrisi e canzoni ci sia…son curioso di sapere gli orari
Pablo1983
18 gen 2008 - 20:08 - #35nn m sembra ke su tv sorrisi e canzoni ci sia…son curioso di sapere gli orari
Ricky81
18 gen 2008 - 20:14 - #36Positivo: non è vincolante, non costa molto (al contrario acquistare singoli eventi, anche se più nuovi, è sconveniente), i titoli non sono male, c’è più concorrenza per Sky con un eventuale abbassamento dei prezzi (salvo cartelli).
Negativo: il digitale terrestre decolla solo a pagamento (il resto fa pena), Mediaset diventa sempre più predominante, la pubblicità per ora non c’è ma secondo me arriverà oppure il prezzo crescerà, i nuovi telefilm e film spariranno dalla tv generalista impoverendola sempre più.
giox22
18 gen 2008 - 20:22 - #37come si fa ha vedere film sul digitale o sky quando posso affitarmeli a 1,60 euro nuovissimi tipo i simpson,un’impresa da dio,invasion,planet terror
su sky tra un anno o a pagamento ,sul digitale tra 1 mese a 4 euro!!!
giox22
18 gen 2008 - 20:26 - #38poi secondo me x qualche mese meglio aspettare GRATIS in tv i telefilm
POSSIBILE CHE IN ITALIA NN CI SIANO SERVIZI TV GRATIS???
giox22
18 gen 2008 - 20:29 - #39taichi io nn vedo neppure iris quindi bis bho!! un MEGAFLOP
Ricky81
18 gen 2008 - 20:33 - #40Io sarei disposto ad aspettare i telefilm gratis, il problema è che fanno sempre meno ascolti perchè la gente si organizza e li vede prima in vari modi. Quindi, quando finalmente arrivano, vengono bistrattati e lo spettatore non ha mai certezze (vedi le serie interrotte a metà e riprese dopo mesi, i cambiamenti di orari, l’indigestione di episodi: 3 di fila).
Andrea75
18 gen 2008 - 20:42 - #41E questo è solo l’ultimo ed ennesimo atto orrendo e odioso dietro la legge Gasparri che Berlusconi si è bellamente fatto da solo… Eccovi una bella fregatura e perdipiu’ pagatecela!
SENZA VERGOGNA!!!
Per fortuna le legge Gentiloni correggerà alcune delle storture che stanno dietro a queste furbate di Mediaset anticoncorrenziali, sempre che l’Antitrust non si smuova prima
Vergogna…
massi985
18 gen 2008 - 21:02 - #42ccolgo sempre con buonumore le novità ma che sono novità queste? vabbè… cmq nn capisco come la Rai ancora una volta si faccia fregare da mediaset senza reagire addirittura adesso la concorrenza trasmette i serial Rai vedi ER e SENZA TRACCIA!
the fair
18 gen 2008 - 21:26 - #43SUPERMANN: “Steel (acciaio) poi è imbarazzante, ma si rendono conto che queste reti le guarderanno solo gli italiani?”
perchè FOX?!?! FOXlife?!?! FOXcrime?!?! Disney channel?!?! SkySport?!?! SkyTg24?!?
Siamo realistici: 6 canali (perchè se dite che sky ne ha 50 avete contato anke quelli +1) che costano 10 euro l’anno in meno che la RAI (3 canali) e in più non hanno pubblicità e i programmi non iniziano 30 minuti dopo…
fabrizio22
18 gen 2008 - 21:26 - #44piersilvio un genio della TV della GENTE, degno erede del padre…
c’è da accendere un cero ad Arcore e mandare a quel paese quelli di sky che in un mese ti chiedono il doppio, per una programmazione vecchia di un anno…
MEDIASET FOREVER!
the fair
18 gen 2008 - 21:32 - #45MEDIASET:
Dipendenti: 5.839 (4.660 in Italia)
Fatturato: 3,747 mld €
RAI
Dipendenti: 11564
Fatturato: 3,033 mld €
ora… chi (oggettivamente) va meglio?… chi (oggettivamente) spende i nostri soldi per darci meno degli altri?
Genovese
18 gen 2008 - 22:32 - #46I numeri vanno presi con le molle. Mediaset è un monopolio, non dimentichiamo. Il paragone fallo tra mediaset e la7.
In particolare metti a confronto quanto raccoglie mediaset in pubblicità e quanto la7 o altre ancora più piccole e poi parliamo
Genovese
18 gen 2008 - 22:43 - #47Io discuterei anche delle strategie monopolistiche di Mediaset. Perchè non interviene l’antitrust? E’ lecito comprare i diritti per piattaforme che non si possiede, tanto per togliere i rifornimenti ai concorrenti? A sky conviene trattare perchè gli verrebbero meno i corposi e prestigiosi pacchetti Universal e Warner. Offre ai propri clienti un offerta monca anche se non è paragonabile a quella del DT, concordo. E’ come fare il confronto tra un pranzo al ristorante con diversi primi e secondi e lo spuntino del pomeriggio prima di andare in palestra. Cmq non ho capito una cosa: per la trasmissione free in analogico la rai perde i diritti di ER, Senza traccia, cold case che vedremo sulle reti mediaset (italia1 e rete4)??
Andrea75
18 gen 2008 - 22:59 - #48per The Fair
Guarda che i “+1″ di Sky sono pochissimi, non fare assurda disinformazione pur di dar luce inesistente a questa offerta ridicola di Mediaset
Dext
18 gen 2008 - 23:10 - #49“quelli di sky che in un mese ti chiedono il doppio, per una programmazione vecchia di un anno…”
Già, Lost e Dexter vecchi di un anno…ma mi faccia il piacere mi faccia
drugo
18 gen 2008 - 23:34 - #50sono un abbonato sky da sempre, e seguo quasi solo i programmi disponibili su questa piattaforma, ma a sky bisogna dire che fanno troppo i furbi. da marzo, a meno che non disdici, ti fanno pagare pure la guida tv, al costo di circa 1 euro al mese. poi più passa il tempo e più l’orario dei programmi non corrispode a quello previsto e la pubblicità sta cominciando a diventando invadente: capita spesso che l’inizio delle partite te lo perdi per qualche spot. e le sovrascritte pubblicitarie durante la partita stessa sono sempre più grosse e fastidiose dato che sono pure accompagnate da trilli e suonerie varie.
se vogliamo parlare di monopolio, sky non la batte nessuno: sul decoder sky ti fanno vedere solo i canali che vogliono loro per esempio.
chissà perchè a sinistra vedono mediaset come fumo negli occhi, dimenticando che è un’industria italiana che da lavoro a migliaia di persone e non dicono una parola su murdoch, che è schierato politicamente molto più a destra di berlusconi e che ha occupato il mercato senza che nessuno abbia obiettato. (forse perchè prima di entrare in questo mercato ha unto qualche politico schierato dalla parte giusta)
dalle mie parti il segnale mediaset premium arriva parzialmente, ma molta gente sta disdicendo sky per passare al digitale terrestre, perchè costa meno e perchè su sky, soprattutto la sezione cinema è sempre più scadente. poi il fatto che l’inter trita il campionato fa perdere la voglia di seguire il calcio a quel prezzo agli altri tifosi ed il mosaico è completo.
anche io sono tentato di abbandonare sky, perchè l’aggiunta continua di canali, non corrisponde ad un miglioramento dei programmi. e a questo punto guarderò con interesse la programazione mediaset premium: il prezzo non è un problema dato che per sky paghi uno sproposito. e per la rai paghi, ottenendo praticamente niente.