Home Amici di Maria De Filippi Amici 14 serale: conferenza stampa: Zero solo alla prima puntata, Bertè alla seconda. Antonacci quarto giudice, Saviano ci sarà

Amici 14 serale: conferenza stampa: Zero solo alla prima puntata, Bertè alla seconda. Antonacci quarto giudice, Saviano ci sarà

La conferenza stampa di presentazione del serale di Amici 14

pubblicato 2 Aprile 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 16:44

UPDATE/2: Secondo il TG5 anche Tiziano Ferro sarà ospite di Amici 14, ma non è ancora chiaro in quale puntata. In apertura di post, intanto, vi lasciamo ad una breve clip che immortala l’incontro tra Elisa, Emma e Loredana Bertè oggi dopo la conferenza stampa. Con Elisa commossa fino alle lacrime per i complimenti della Bertè per l’interpretazione di Almeno tu nell’universo di Mia Martini.

UPDATE: Per la cronaca, Maria (che ci aveva bonariamente preso in giro prima) dopo la conferenza ha simpaticamente ammesso che avevamo ragione noi di TvBlog. La prima puntata del serale sarà registrata sabato prossimo. Ospiti Morandi, i Modà e la band australiana Sheppard, conosciuta in tutto il mondo per la hit “Geronimo”.

13.25 Finisce la conferenza.
13.24 Maria: “Amici dal punto di vista televisivo è il meno strizzaocchio televisivo. La concorrenza quest’anno è di un programma di Antonella. Mi ha chiamato una settimana per farmi notare che lei avrebbe fatto il people show come C’è posta per te contro il talent di MiLly. Se perdo non mi butto dalla torre, sono tranquilla. Se vinco uguale, sono più contenta, ma non mi ubriaco”.
13.19 Peparini annuncia che nella prima puntata del serale ci sarà una coreografia particolare: i ballerini avranno in mano dei preservativi.
13.14 Maria De Filippi risponde alla domanda di TvBlog: “Saviano? Non è una possibilità tramontata; è una probabilità. Ci siamo sentiti tanto, è una persona particolare. Pare che questa probabilità si possa realizzare nella prima puntata. Dico pare perché sappiamo la vita che conduce”. L’annuncio degli ospiti? Ci sarà sabato nello speciale in onda (è una puntata montata). E ci prende in giro: “Sabato registriamo la prima del serale? TvBlog non è informato, forse Davide Maggio lo sa…”
13.13 Maria: “Sono molto attenta a quello che leggo sui giornali e sui siti; vado nei commenti dei siti per parlare con gli utenti. Sono entrata due volte su TvBlog e una sul sito di Bubino”.
13.09 Paolo Giordano: “Da altri talent non escono ragazzi che poi vendono”. Maria: “Gli altri talent sono costruiti sulla giuria, sulla lite tra giurati. A onor del vero anche Mengoni vende. Il format di X Factor però è strutturato in quel modo lì. Mi era chiaro che il centro di Italia’s got talent fosse la giuria e non i concorrenti”.
13.08 Maria: “Se Emma non avesse dimostrato quello che ha dimostrato uscendo da Amici, Elisa non sarebbe qui. Ho faticato per far capire che qui dentro non c’erano cretini. Questo grazie alla Rai che mi ha aiutato, ospitando i ragazzi in programmi concorrenti, a Sanremo”.

13.06 Ormai è talk show, Elisa replica a Emma. Maria: “Elisa l’hanno scorso ha scoperto che oltre a quello che si vede in tv c’è la scuola. Elisa ha rifiutato offerte di altri talent”.

13.04 Emma: “Il talent ha iniziato a prendere piede a livello discografico a causa delle case discografiche. Perché si è iniziato a vendere meno dischi fisici. Amici sceglie talenti, li costruisce a livello scolastico. La casa discografico pesca dal bacino di Amici artisti già costruiti. Oggi come oggi vendere molti dischi ed essere popolare è diventata una discriminante, come se sia meno qualitativamente inferiore rispetto a chi fa musica di nicchia. Come se non ci fosse lo stesso lavoro dietro”.
13.02 Elisa: “Consigliavo di andare nei talent solo se eri pronto, perché altrimenti può essere devastante”.
13.00 Loredana Bertè sta comoda.

12.55 Elisa: “Questa è come una lente di ingrandimento, si vede tutto di te. Per quanto tu possa tentare di ammiccare, se non regge non regge. Io ho accettato per una questione culturale, perché percepivo che c’era qualcosa di caldo e vero. Di pulsante, di vibrante. Se tanta gente si avvicina a una cosa c’è un motivo, c’è qualcosa di vivo. Ero incuriosita da questo; la scintilla è nata quando sono venuta ospite qui. Non guardo la tv da un po’ di tempo, non ho mai guardato Amici”.
12.54 Maria: “Francesco non è qui per promuovere il disco. A Francesco è stato chiesto anche di andare in altri talent”. Renga: “Amici è un talent che non ti abbandona, Maria è sempre molto attenta a quello che succede ai propri ragazzi”.

12.51 Renga: “All’inizio ero diffidente verso i talent. Non capivo come si potesse cominciare una carriera artistica in televisione. Mi sembra un ossimoro. Poi ho capito che le cose stanno andando sempre più in questa direzione. Non è stato semplice per me arrivare qui”.
12.48 Bertè: “Io sono pazza di Amici, l’ho visto sempre. Non ho bisogno di visibilità, faccio concerti sempre tutti esauriti”.

12.47 Ogni sabato il quarto giudice varia. Nella prima puntata Biagio Antonacci. Maria: “L’anno scorso è stato un giudice eccezionale”.
12.46 Bertè fa sapere che lei non ha il cellulare. E non ha “fastweb”.
12.44 Maria: “Il sabato sera mi diverto molto a leggere C’è posta sui social, su Twitter e altro. Leggi i commenti e ridi anche. Il mio fake è esilarante, mi diverte. Sui social amano le storie di suocera e nuora. Questo aspetto è bello, ma non può condizionare tutto. Il mio fake lo manterrei tutta la vita. Ma se leggessi il mio fake durante la puntata forse confonderei lo spettatore. Ma ce l’ho in mente, e forse dall’11 aprile lo vedrete… Ho in mente qualcosa del genere”.
12.41 Calliori di Mediaset: “Amici è il programma più social di Mediaset, sommando tutto”.
12.41 Frecciatina di Maria a Sky: “Ora diventiamo come Sky. Dobbiamo essere più cool anche noi. Tra un po’ parleremo anche dei social, +1, +10 twitter…”
12.39 Maria cita Elena D’Amario che balla a New York. Poi svela: “Carlo Conti mi ha chiamato per chiedermi se fosse un problema far fare Sanremo a Emma visto che avrebbe fatto poi Amici. Io sono stata felice per Emma. Che Sanremo faccia concorrenza a Mediaset con tanti ragazzi di Amici io non me lo sarei aspettato”.
12.37 Maria: “Non mi aspetto un dato stratosferico. Scheri: “Amici ha fatto dei grandi risultati in passato”.
12.35 Maria interrompe il direttore: “Non facciamoci gasare dal direttore di rete. Gli ascolti un talent sono massimo tra il 12 e il 14%. Tutto quello che c’è in più è perché il talent viene allargato, con ospiti e cast. Il talent puro con ragazzi sconosciuti non va oltre il 14%. The Voice su Raidue fa il dato del talent”.
Il direttore di Canale 5 Scheri ringrazia Maria e il suo gruppo di lavoro. Amici è lo show più bello a livello europeo e internazionale; è il più seguito, il più longevo. Maria è infaticabile”.
12.33 Bertè: “Sono felice di stare qua e vorrei rimanerci”. De Filippi: “Nessuno ti vuole cacciare”. Poi per frenare la Bertè: “Sarà un’edizione imprevedibile”.
12.33 Bertè durissima: “I ballerini allievi se non hanno il fisico di Roberto Bolle non so dove lavoreranno. Le cantanti sono molto brave. Elisa è molto brava, mi ha meravigliata. Non ti conoscevo prima, come coach fai fare un po’ di teoria, più di Emma. Uno che fa rap deve sapere dove è nato. Non vedo il sangue, la fatica, la curiosità. Emma fa fare palestra ai ragazzi, ma deve torchiarli un po’ di più”.
12.28 Entra in studio Loredana Bertè,che chiede a Renga come stia Ambra. Poi si siede e nota: “Sono le poltrone che c’ha la d’Urso!”. Quindi racconta: “Guardandolo da casa sono sempre stata invidiosa: i talent non esistevano per la mia generazione. Sarò un serial killer, sarò spietata. Il banco i ragazzi se lo devono guadagnare. Amici lo guardo ogni giorno, ma dura troppo poco. Un talent così non l’ho mai visto, nemmeno in America”
12.25 Viene fatto ascoltare il nuovo singolo della Bertè, dal titolo Il mio funerale. Il suo album sarà prodotto dalla Mannoia.
12.23 Maria annuncia: “Nella seconda puntata nella giuria ci sarà un’icona della musica, un’artista pura, eccentrica, stravagante, intensa. Meritava di riessere al centro dell’attenzione dei telespettatori”. Si tratta di Loredana Bertè.
12.23 Maria annuncia: “Nella seconda puntata ci sarà un’icona della musica, un’artista pura, eccentrica, stravagante, intensa. Meritava di riessere al centro dell’attenzione dei telespettatori”.
12.21 Renato Zero è assente. Lui sarà il giudice della prima puntata. Maria: “Ho sempre specificato, Renato sarà presente alla prima puntata. Poi si vedrà”.
12.21 Peparini: “Abbiamo lavorato molto sullo studio; sembra lo stesso, ma ci sono sorprese. L’anno scorso avevamo 9 motori, quest’anno 30. Siamo quasi pronti, stiamo lavorando tantissimo”.
12.18 Renga: “Sono certo che imparerò molto anche io dai ragazzi”.
12.15 Francesco Renga: “Sono un po’ preoccupato, è la prima volta per me. Sento molto la responsabilità. Ma ho entusiasmo: non dico che mi sono proposto… ma quasi. Qui c’è un bel clima, perché ci si mette a servizio dei ragazzi. Per la prima volta sarò giudice. Oggi il talent supplisce alla mancanza delle case discografiche. Cercherò di essere un giudice che avrei sempre trovato davanti. Più che giudice sarò un consigliere”.
12.14 Sabrina Ferilli: “Questo è uno dei show più belli d’Europa”.
12.14 Maria: “Sono amica di Sabrina, è una persona a cui voglio bene; è una persona perbene. Ha professionalità e sensibilità che raramente ho visto. Sa fare tutto: recitare, ballare e cantare”. Lei: “Sei troppo generosa, non è così”.
12.11 Maria: “Virginia Raffaele è un grande talento. Mi è stato chiesto di non dire cosa farà, e mi sembra giusto”. Virginia: “Sono contentissima, ci sarà in tutte le puntate. C’ero già stata, mi ricordo l’atmosfera, è bello essere tornata”.
12.08 Emma: “Maria ci dà tutti gli strumenti produttivi e ci lascia tutta la libertà. E questo non accade da tutte le parti”. Maria: “Grazie alla presenza di Giuliano Peparini Amici ha fatto un grande salto; lui cura il dettaglio, pretende molto da se stesso e da lui. Ho sempre avvallato le sue scelte, che a volte possono sembrare poco televisive. Insomma, non c’è il ballerino della scuola non valorizzato. Non si vedono inciampi, cadute. Si vede un quadro, spesso con un messaggio sociale. Ha dato un salto di qualità alla danza. E con Emma e Elisa ci sarà il salto di qualità per la musica. La produzione televisiva ha fatto un passo indietro.
12.06 Emma: “Sono qui soprattutto per Elisa. Quando ho saputo che c’era lei ho capito che avrei potuto imparare molto da lei. Finalmente sparisce l’essere nemiche, capitane di squadre diverse. Amici è un viaggio nella stessa direzione con due poltrone attaccate. Siamo arrivate alla gente in modi diversi, ma ci siamo prese, i pregiudizi spesso allontano le persone”.

amici on

12.04 Elisa: “All’inizio mi è venuta una crisi, mi sentivo molto lontana dal mondo della televisione, non mi sentivo pronta. Ma poi ho trovato la forza di andare avanti perché avevo delle intenzioni in cui credo. E poi mi stavo divertendo ed emozionando molto”.

12.02 Elisa: “È un onore essere qui, per me è stimolante”.
12.01 Maria svela che Elisa e Emma faranno un omaggio a Lucio Dalla. Canteranno Caruso. La conduttrice: “Emma e Elisa hanno parecchie affinità, anche se vengono da percorsi diversi”.
12.00 Maria racconta che Elisa in sala coi The Kolors parlava continuamente di Charlie: “Io dicevo chi caxxo è sto Charli? E lei mi ha detto è il charleston”.
11.59 Maria: “Quest’anno Amici non ha pezzi assegnati dalla produzione; in quasi tutti i talent di Italia i pezzi vengono assegnati dalla produzione, per esigenze televisive. I pezzi quest’anno saranno assegnati da Emma e da Elisa”.
11.56 De Filippi: “Questa è l’ennesima edizione di Amici. Il tentativo è di cercare ogni anno di portare qualcosa di nuovo. Le novità: Elisa e Emma. Emma è una scoperta ogni anno per me; lei è cambiata, è cresciuta professionalmente. La sua presenza per me è motivo di orgoglio. La presenza di Elisa mi ha aperto un mondo. Ho visto una professionista stare tutto il giorno in sala coi ragazzi, fino all’una di notte. Con i m iei che le guardavano dai monitor, disperati”.
11.54 Inizia la conferenza. Maria scherza con la Ferilli: “Sabrina quest’anno parlerà per tutti”. L’attrice: “Levate Emma, sono la veterana del cast”.
11.50 Ci siamo quasi, Maria De Filippi è arrivata in studio.

Sta per iniziare la conferenza stampa di presentazione del serale di Amici 14. Blogo la seguirà in tempo reale.

Presenti agli studi Titanus Elios in Roma Maria De Filippi, i coach delle due squadre Emma Marrone ed Elisa, il direttore artistico e coreografo dello show Giuliano Peparini, i tre giurati Renato Zero, Sabrina Ferilli, Francesco Renga e Virginia Raffaele, presenza comica fissa del programma.

Amici 14 serale: le squadre

Squadra bianca (Emma): Klaudia Pepa, Valentina Tesio, Davide Mogavero, Cristian Lo Presti, Shaila Gatta e Mattia Briga.
Squadra blu (Elisa): Luca Tudisca, Giorgio Albanese, Paola Marotta, i The Kolors, Michele Nocca e Virginia Tomarchio.

AMICI serale

Amici di Maria De FilippiMaria De Filippi