Home Notizie Matteo Renzi deriso dalla tv francese, Schulz: “Abituato ai premier italiani” (Video)

Matteo Renzi deriso dalla tv francese, Schulz: “Abituato ai premier italiani” (Video)

Matteo Renzi: Canal + manda in onda una serie di figuracce del premier a Strasburgo. E Martin Schulz, Presidente del Parlamento Europeo, se la ride paragonandolo a Silvio Berlusconi.

di grazias
pubblicato 17 Gennaio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 19:45

Abbiamo visto Matteo Renzi su su La7 mercoledì scorso, seduto alla scrivania di Daria Bignardi per un’intervista barbarica che l’ha messo non poco in difficoltà. Ma le frecciate della conduttrice non sono niente rispetto al trattamento riservato al premier italiano da Canal +, rete francese. Ospite del programma Le Petit Journal, il Presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz, reduce da un’intera giornata trascorsa col nostro premier a Strasburgo, non ha perso l’occasione per togliersi qualche sassolino dalla scarpa. Mentre il conduttore dello show rincarava la dose mandando in onda un filmato delle gesta di Renzi in compagnia del collega tedesco. Una disfatta.

La giornata ha avuto inizio con l’arrivo di Matteo Renzi. In ritardo. Quando una giornalista chiede a Schulz se questa attesa gli stesse dando fastidio, lui risponde con un vero e proprio tragicomico epitaffio:

Ma no, siamo abituati ai primi ministri italiani. Ci danno sempre qualche preoccupazione.

Sono abituati, bene. Ma il presidenzial ritardo è davvero il minore dei problemi. Quando il nostro premier arriva, scusandosi per l’attesa imposta, chiama Schulz con un amichevole Martin, suo nome di battesimo. Salvo poi lasciarlo aspettare di nuovo, irretito da una folla di italiane venute fin lì per acclamarlo:

Allora, ci facciamo un selfie? Martin, vieni con noi. Ma chi ce lo fa? Ci vorrebbe Totti!

Schermata 2015-01-17 alle 00.49.59

Poi, finalmente, la conferenza stampa. E forse è qui che Renzi riesce a dare il meglio di sé. Ovvero a sbadigliare copiosamente, a consultare il cellulare ogni tre secondi netti e a prodursi in divertentissime faccette buffe non appena Schulz prende la parola, subito dopo di lui. Nel bel mezzo dell’intervento del collega tedesco, inoltre, chiede a voce alta: Ma ha finito?

Schermata 2015-01-17 alle 00.57.15

Queste scene (le trovate nel video in apertura) fanno molto ridere sia noi che lo stesso Schulz, le cui risate risuonano forti e chiare nello studio del programma mentre va in onda tale chicca di filmato. E proprio questo, forse, queste risate, sono il miglior commento a quanto ci troviamo davanti.

Però bel selfie, eh?

Schermata 2015-01-17 alle 00.55.40