Home Le Iene Scherzi a Parte, il tocco delle Iene non rinvigorisce, Bonolis attempato comedian non funziona

Scherzi a Parte, il tocco delle Iene non rinvigorisce, Bonolis attempato comedian non funziona

Scherzi a Parte | La prima puntata e la recensione.

pubblicato 12 Gennaio 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 19:56

Dopo l’edizione “gran galà” del 2012 che ha praticamente azzoppato la carriera di Luca e Paolo, lanciatissimi dopo il primo Sanremo targato Morandi, Mediaset ha avuto il coraggio (non propriamente in senso negativo) di riproporre un format apparentemente stantio come Scherzi a Parte.

Un’iniezione di fiducia nei confronti della nuova edizione, infatti, c’è stata ed è stata provocata dal coinvolgimento di due jolly nel nuovo progetto: Le Iene, un programma anch’esso di lunga data ma tutt’altro che logoro, che nel corso della propria storia ha già lavorato nel genere candid camera, non rinunciando anche ad un pizzico di sperimentazione (come il recente Sopravvivere), e Paolo Bonolis, una garanzia, un artista della conduzione che, l’anno scorso, è riuscito a rendere allegro e giocoso anche un palloso galà dedicato al Coni e che, quindi, va tranquillamente liscio con i varietà.

La prima peculiarità del programma è parzialmente piacevole: l’impressione iniziale di una colonizzazione vera e propria de Le Iene ai danni di Scherzi a Parte, magari con scherzi alla “Una storia triste” dei Bugs o di cretinate alla Pio e Amedeo, è stata fortunatamente smentita (anche se lo scherzo a Razzi visto stasera è classificabile in una di queste due categorie).

Il tocco de Le Iene c’è e non è invasivo: si nota soprattutto dalla durata degli scherzi che aumenta con l’idea di introdurre e mostrare al pubblico i backstage. L’intervento non è invasivo, ok, ma non corrobora il format: svelare la preparazione dello scherzo è una bella trovata che, però, rallenta inevitabilmente il programma. A livello di sceneggiatura, poi, si poteva fare effettivamente di più (stasera, soltanto il già famoso scherzo a Paolo Brosio ha davvero colpito nel segno).

La delusione maggiore, però, risiede nell’annunciata conduzione innovativa di Paolo Bonolis: il monologo comico che ha introdotto ogni scherzo, eloquentemente scritto da autori che hanno attinto a piene mani dal glossario delle frasi fatte, hanno snaturato Bonolis, trasformandolo in un attempato comedian a fine carriera, convinto che qualche battuta di satira politica spicciola o qualche boutade finto-maschilista possano ancora dare l’etichetta di “scomodo”.

Bonolis, naturalmente, è migliorato nella parte riservata alle interviste, potenziando con qualche battuta delle sue le dichiarazioni di circostanza degli ospiti, non potendo fare molto, stasera, con un ecumenico quanto insopportabile Brosio.

Le Iene presentano Scherzi a Parte, quindi, nel complesso, ha soltanto regalato l’illusione di un piccolo evento televisivo. Questa mini-edizione, che resta sicuramente migliore dell’edizione 2012, invece, andrà semplicemente ad accumulare polvere insieme alle altre e nulla più.

Le Iene presentano Scherzi a Parte | La prima puntata

scherzi a parte iene 1 52

00:07 prima di salutare il pubblico, Bonolis risolve la questione Razzi: “Quasi quasi lo rivoto per la sua tenacia”. Lo studio si svuota e Razzi resta lì. La prima puntata termina qui.

scherzi a parte iene 1 51

00:02 Bonolis si cala nel suo ruolo migliore e inizia a perculare Razzi. Poco dopo, si fa fintamente denigrare da Parenzo. Non è divertente.

scherzi a parte iene 1 50

23:57 Parenzo viene intervistato da Bonolis e racconta un aneddoto inutile. Nel frattempo, Razzi è ancora lì.

scherzi a parte iene 1 49

23:55 Parenzo intuisce: “Sto su Scherzi a Parte”. Il complice: “Ma va, Scherzi a Parte fa gli scherzi a quelli famosi”. Parenzo viene informato dello scherzo e ritorna il “bulletto” di prima.

scherzi a parte iene 1 48

23:52 Riccardo da Roma a Parenzo: “Fai il bulletto alla radio”. In pochi minuti, il pullman è tutto contro Parenzo che, poco dopo, viene abbandonato in un Autogrill.

scherzi a parte iene 1 47

23:49 Riccardo offende pesantemente Riccardo di Roma. Parenzo lo riconosce e lo minaccia di querela. Riccardo: “Fuori dalla radio, non parli più”. Parenzo viene attaccato anche dagli altri passeggeri.

scherzi a parte iene 1 46

23:46 Cruciani informa la redazione che Parenzo non ha la patente e che si sposta da Siena e Roma con un pullman. A La Zanzara, Parenzo litiga spesso con un certo Riccardo da Roma. Il giornalista incontra Riccardo proprio nel pullman. Riccardo si arrabbia con Parenzo per averlo svegliato.

scherzi a parte iene 1 45

23:42 Paolo Bonolis parla di antipatia e di professioni “antipatiche”. La vittima del prossimo scherzo è David Parenzo. Uno scherzo imperdibile proprio…

scherzi a parte iene 1 44

23:36 Bonolis: “La lunga coscia della sinistra”. Alba: “La sinistra non c’è ma la coscia sì”. Bonolis nel lanciare la pubblicità: “A tra poco con Avanti un altro”.

scherzi a parte iene 1 43

23:33 Paolo Bonolis intervista Alba Parietti che si confida apertamente su sua madre. Alba: “Mi sono pentita di non aver fatto altri figli. Ho tanti cani e gatti e rompo le palle anche a loro”. Bonolis: “Tu, da giovane…”. Non l’avesse mai detto.

scherzi a parte iene 1 42

23:30 controscherzo a Francesco Oppini: il figlio viene diseredato e Alba è scappata con la sua macchina. Oppini jr., però, non ci casca.

scherzi a parte iene 1 41

23:28 Alba Parietti viene fermata da un postino di C’è posta per te che le consegna un tablet: Alba scopre che è su Scherzi a Parte.

scherzi a parte iene 1 40

23:25 Federica Panicucci telefona ad Alba Parietti che le confessa tutto ciò che ha fatto suo figlio Francesco. Alba è disperata.

scherzi a parte iene 1 39

23:23 Alba se la prende con una signora e poi rimprovera il figlio al telefono. Francesco consiglia alla madre di tornare a casa. Alba inizia a fare un giro di telefonate per sapere dov’è il figlio e chiama anche Franco Oppini per capire dove ha sbagliato con lui.

scherzi a parte iene 1 38

23:20 qui entra in gioco il sosia che stava baciando una ragazza. Francesco contatta la madre per tranquillizzarla: Alba si scusa con tutte le persone importunate da suo figlio e ritorna in macchina.

scherzi a parte iene 1 37

23:18 Alba parla con un ragazzo vestito da coniglio che afferma di aver preso due pugni da un ragazzo: si tratta di Francesco ovviamente. Il figlio di Alba si è anche accanito con una signora. Alba è incredula.

scherzi a parte iene 1 36

23:16 Alba scende dalla macchina a cercare suo figlio e disturba un ragazzo intento ad evacuare in un bagno. Alba parla con un barista che afferma: “E’ entrato un ragazzo che ha detto “Mia mamma mi ha rotto i coglioni” e poi è andato via”. Francesco ha urlato quella frase veramente: il barista e il cassiera, quindi, sono involontari complici.

scherzi a parte iene 1 35

23:14 dopo una breve interruzione di Bonolis, lo scherzo riparte: Francesco parcheggia in un Autogrill e sparisce letteralmente. Francesco sale su un camion e passa il suo giubbotto ad una sosia che scende dal camion. Alba Parietti in macchina si sta arrabbiando e inizia a telefonare al figlio che non risponde.

scherzi a parte iene 1 34

23:07 Francesco non si confida con la madre e Alba Parietti inizia ad essere sospettosa. Francesco finge di dover andare in bagno e si fermano in un’area di servizio.

scherzi a parte iene 1 33

23:05 Alba Parietti e suo figlio partecipano a Mattino Cinque e ritornano in macchina. I due ricominciano a discutere. Francesco deve far innervosire ulteriormente la madre.

scherzi a parte iene 1 32

23:02 Alba e suo figlio sono in macchina e iniziano a discutere su ogni cosa praticamente. Francesco a sua madre: “Ho cose interessanti da fare dopo”. Alba e suo figlio arrivano agli studi.

scherzi a parte iene 1 31

22:58 Francesco Oppini afferma che Alba è una madre apprensiva. Lo scherzo prende forma con la complicità di Federica Panicucci che vede invitare madre e figlio nel suo programma in modo che i due possano trovarsi in macchina insieme.

scherzi a parte iene 1 30

22:55 terzo monologo di Bonolis dedicato alle madri. Bonolis: “Gestazione significa gestire la vita del figlio. PER SEMPRE!”. I protagonisti del prossimo scherzo sono Alba Parietti e suo figlio Francesco.

scherzi a parte iene 1 29

22:53 …poco dopo, Razzi viene illuso con il passaggio di una suora finta.

scherzi a parte iene 1 28

22:45 Razzi è stato praticamente abbandonato in un luogo. Ciò che ha letto nella sceneggiatura, non succederà mai. Questo è lo scherzo.

scherzi a parte iene 1 26

22:43 Brosio: “Questa beffa è stata una prova di Dio per mettere alla prova la mia fede”. Ma è Brosio che sta facendo lo scherzo a loro, adesso?

scherzi a parte iene 1 25

22:40 Paolo Brosio è in studio. Bonolis: “Sei un uomo di fede: prima di Emilio, ora hai puntato più in alto”. Brosio: “Ho digerito la delusione, io sono molto attaccato a questo Papa. Questo scherzo è stata una sofferenza ma è una scintilla per provocare del bene”. Brosio presenta un progetto benefico. Le Iene hanno trovato il modo per farsi perdonare.

scherzi a parte iene 1 24

22:36 a Brosio viene il dubbio: “Ma è Scherzi a Parte?”. Matano non ha il coraggio di ammetterlo. Brosio passa dall’entusiasmo alla tristezza. Matano ammette lo scherzo: “Sono mortificato”. Brosio non reagisce più e manda via gentilmente i suoi ospiti di casa, trattenendo la rabbia.

scherzi a parte iene 1 23

22:33 Paolo Brosio: “E’ un sogno, il regalo più bello della mia vita”. Frank Matano non sa come comportarsi e si confronta con il suo autore in privato. Leonardo Fiaschi, intanto, ha pronta anche l’imitazione di Ratzinger ma viene fermato. L’entusiasmo di Brosio mette in imbarazzo i presenti.

scherzi a parte iene 1 22

22:29 il finto Don Leonardo ricontatta di nuovo Paolo Brosio e gli passa il finto Papa Francesco al telefono. Brosio è sconvolto e si commuove.

scherzi a parte iene 1 21

22:27 l’intervista del finto documentarista ha inizio. Paolo Brosio parla con un finto prete, Don Leonardo, al telefono che si complimenta molto con il giornalista. L’intervista ricomincia.

scherzi a parte iene 1 20

22:24 un finto documentarista, interpretato da Frank Matano, contatta Paolo Brosio per un’intervista. Leonardo Fiaschi, invece, sarà l’imitatore di Papa Francesco.

scherzi a parte iene 1 19

22:21 Bonolis: “E’ uno scherzo che farà discutere. Le Iene sono arrivate ad un punto che non avrebbero mai immaginato”. Vediamo.

scherzi a parte iene 1 18

22:19 Bonolis: “Papa Francesco ha telefonato a tutti tranne che a uno”. Parte il primo filmato riguardante lo scherzo a Paolo Brosio, fervente cattolico e ormai esperto di apparizioni e di Medjugorie.

scherzi a parte iene 1 17

22:16 lo scherzo di Razzi viene messo in standby. Bonolis inizia a parlare di religione: “Ci sono due fedi in Italia: quella religiosa e quella calcistica. Su una non si può scherzare: per questo non parleremo di calcio”. E’ il preludio allo scherzo di Brosio.

scherzi a parte iene 1 16

22:13 lo scherzo inizia con Razzi a cui viene proposto di realizzare uno scherzo. Il senatore legge la sceneggiatura del suo scherzo: Razzi dovrà salvare una suora e due ragazze. Razzi firma la liberatoria per il finto scherzo.

scherzi a parte iene 1 15

22:11 secondo monologo di Bonolis che insiste con la “satira” politica spicciola. La prossima vittima è il senatore Antonio Razzi.

scherzi a parte iene 1 14

22:05 Amadeus: “La gelosia a piccole dosi è una cosa bella”. Fine intervista.

scherzi a parte iene 1 13

22:01 Bonolis presenta Amadeus: si parla, ovviamente, di gelosia dopo aver chiesto lumi sul fatto che Amadeus abbia Rita come terzo nome. Si parla di vari argomenti, di figli e di Inter.

scherzi a parte iene 1 11

21:56 il titolare della concessionaria è un tizio che ha chiesto l’autografo ad Amadeus al supermercato. Il titolare confessa il suo amore per Amadeus! Il conduttore è incredulo e rifiuta gentilmente le avances. Arriva il momento di uscire allo scoperto: Amadeus è su Scherzi a Parte. Uno scherzo un po’ deboluccio.

scherzi a parte iene 1 10

21:53 Amadeus affronta a viso aperto lo spasimante di Giovanna e lo invita caldamente “a non rompere i cogl*oni”. Il conduttore inizia a minacciare l’uomo e riconsegna l’automobile. Lo spasimante ammette: “Non è un regalo mio. E’ un regalo del titolare”. Amadeus viene accompagnato nell’ufficio del titolare.

scherzi a parte iene 1 9

21:51 dieci giorni dopo, Giovanna si presenta davanti ad Amadeus con un automobile nuova di zecca. Anche questo è un regalo dello spasimante che ha spedito un videomessaggio a Giovanni. Amadeus vede il video e va a trovare personalmente lo spasimante della moglie. Il conduttore è nervosissimo: “Mi meraviglio di te, dopo 10 anni ti sei rincoglionita di brutto!”.

scherzi a parte iene 1 8

21:48 Giovanna è felice dell’omaggio, Amadeus, quindi, si libera delle rose e consiglia alla sua compagna di scaricare gentilmente il suo spasimante.

scherzi a parte iene 1 7

21:46 il giorno dopo a casa Amadeus arriva un mazzo di rose. A ritirarlo, è lo stesso conduttore che legge subito il bigliettino. Amadeus vorrebbe rispedire le rose al mittente ma il postino insiste nel consegnarli a Giovanna. Amadeus chiarisce: “Non li ho spediti io”.

scherzi a parte iene 1 6

21:43 il giorno dopo Amadeus accompagna Giovanna a fare la spesa. Giovanna, però, confessa al conduttore di aver incontrato di nuovo il tipo che ci ha provato con lei, stavolta in edicola. Amadeus inizia ad innervosirsi.

scherzi a parte iene 1 5

21:40 lo scherzo ha inizio: Giovanna confessa ad Amadeus che un tizio ha voluto aiutarla a caricare una cassa d’acqua in macchina. Il conduttore la prende con il sorriso ma inizia a fare domande insistenti.

scherzi a parte iene 1 4

21:38 l’obiettivo è quello di far ingelosire Amadeus. Giovanna gli dirà che un uomo ha fatto il galante con lei. Giovanna dovrà personalmente provvedere con le riprese, piazzando la telecamera nascosta.

scherzi a parte iene 1 3

21:36 Paolo Bonolis annuncia la prima vittima di questa edizione: si tratta di Amadeus. Vediamo l’ingaggio della compagna di Amadeus, Giovanna Civitillo, come complice.

scherzi a parte iene 1 2

21:33 ecco il primo cambiamento di studio. Paolo Bonolis si avventura con il primo monologo comico pre-scherzo. Si parla di tradimento.

scherzi a parte iene 1 1

21:30 inizio trasmissione. Paolo Bonolis esordisce, mostrando le meraviglie dello studio tecnologico che lo circonda.

Le Iene presentano Scherzi a Parte | Puntata 12 gennaio 2015 | In diretta dalle ore 21:10

scherzi a parte le iene

Scherzi a parte è il celebre varietà di Canale 5 dedicato agli scherzi ai vip che torna in onda, a partire da stasera, lunedì 12 gennaio 2015, con due puntate speciali condotte da Paolo Bonolis e realizzate con la collaborazione della redazione de Le Iene.

Questa sera, a partire dalle ore 21:10 andrà in onda la prima puntata. Lunedì prossimo, invece, andrà in onda la seconda e ultima puntata.

La regia del programma è firmata da Marco Garofalo.

Le Iene presentano Scherzi a Parte | Le novità

Lo storico programma di Canale 5 torna con una mini-edizione rinnovata, realizzata con la partecipazione della redazione de Le Iene.

In questa edizione, verrà mostrato al pubblico ogni singolo aspetto degli scherzi, inclusi gli imprevisti incontrati durante la realizzazione. I telespettatori assisteranno a tutte le fasi degli scherzi: dall’ideazione agli accordi con i complici, dai sopralluoghi alle attrezzature impiegate e non solo.

Prima di ogni scherzo, le vittime sono state osservate per molto tempo e la sceneggiatura è stata scritta tenendo conto delle loro debolezze, delle peculiarità maggiori del loro carattere e delle loro abitudini.

Tra le novità, ci saranno anche un nuovo studio e il modo di condurre di Paolo Bonolis che presenterà ogni scherzo con un monologo, interverrà per spiegare o anticipare quello che il pubblico da casa starà per vedere e intervisterà le vittime in studio.

Le Iene presentano Scherzi a Parte | Puntata 12 gennaio 2015 | Le vittime

Tra le vittime della prima puntata de Le Iene presentano Scherzi a Parte, troveremo il conduttore Amadeus e il giornalista Paolo Brosio.

Le Iene presentano Scherzi a Parte | Dove vederlo

Le Iene presentano Scherzi a Parte è un programma che andrà in onda su Canale 5 a partire dalle ore 21:10.

Il programma è disponibile anche sul sito www.scherziaparte.mediaset.it e sull’applicazione Mediaset Connect dove sarà possibile vedere in esclusiva anche le reazioni delle vittime in tempo reale mentre assistono per la prima volta allo scherzo che le vede protagoniste.

La puntata sarà visibile successivamente anche sul sito Video Mediaset.

Le Iene presentano Scherzi a Parte | Second Screen

Sul web, Le Iene presentano Scherzi a Parte sono presenti con un sito ufficiale.

Su Facebook, invece, il programma è presente con una pagina ufficiale.

Su Twitter, invece, l’hashtag ufficiale con il quale sarà possibile commentare la puntata di stasera è #scherziaparte. Il profilo ufficiale de Le Iene è @redazioneiene.

Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:10.

Le Iene