Home Notizie Analisi Auditel: 50° Zecchino d’Oro

Analisi Auditel: 50° Zecchino d’Oro

Parliamo oggi del tempio della musica. E se è ancora presto per analizzare il riscontro del Festival di Sanremo targato Baudo-Chiambretti, e troppo tardi per riunire i cocci di un Festivalbar sempre più allo sbando, di cosa parliamo allora? In realtà la scelta non è ampia, perché dopo la chiusura di Top Of the Pops

di Hit
pubblicato 21 Novembre 2007 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:50


Parliamo oggi del tempio della musica. E se è ancora presto per analizzare il riscontro del Festival di Sanremo targato Baudo-Chiambretti, e troppo tardi per riunire i cocci di un Festivalbar sempre più allo sbando, di cosa parliamo allora?

In realtà la scelta non è ampia, perché dopo la chiusura di Top Of the Pops & la sparizione di Cd:Live, di programmi con protagonista la musica ne sono rimasti veramente pochi. Ma Lo Zecchino D’Oro per quest’anno continua a esistere, sempre sui canali Rai.
La gara canora spalmata su una intera settimana, dimostra ancora negli anni un certo impatto mediatico, tanto da spingere Italia1 a cambiare per qualche giorno, la consueta programmazione pomeridiana a base di cartoni animati.

Un impatto mediatico tenuto vivo quest’anno dalle dichiarazioni di Cino Tortorella contro il direttore di RaiUno (tremendamente traballante viste le odierne notizie) rivendicando maggiore attenzione verso il suo Zecchino. Una attenzione che forse proprio il canale giovane di Mediaset potrebbe assicurare.

E Cino Tortorella, Veronica Maya, Lorena Bianchetti e Francesco Salvi, la sfida la vincono e anche bene; dalle nostre curve dello share minuto per minuto (grafico pubblicato sotto) si nota inequivocabilmente come il Sanremo dei piccini abbia sbaragliato il pomeriggio, la linea blu relativa a RaiUno viaggia sulle corsie di sorpasso dal 20 al 30 ed oltre per cento di share, lasciando praticamente le briciole alle altre reti.

In particolare analizzando l’altra rete ammiraglia, quella di Mediaset, possiamo vedere come appena terminato lo show “Uomini e donne” la rete cali di circa 5 punti e neppure il day time di “Amici” riesce nella difficile impresa (pur con un risultato comunque buono) di fare rimanere la rete ai livelli del programma che lo precede, tanto che è superato dall’ultimo frangente di “Festa Italiana”.

Terminato il talent show di Sfondrini & Zanforlin, Canale 5 crolla e si immerge nella piscina che contiene le altre 4 reti, precisamente nella corsia del 10-15% di share, corsia che abbandona con la partenza del preserale condotto da Gerry Scotti.

Buona la performance di Italia 1 con il telefilm “Malcom” che viaggia nella medesima corsia (10-15%) ma con una marcia in più, cosa che gli permette di stare per un frangente al secondo posto generale, andamento che si conferma anche con il film “Sinbad”, buono anche il risultato di “Studio Aperto” edizione serale.
Passando a RaiDue, si mantiene leggermente al di sotto di Italia 1 con il programma della D’Eusanio, ma registriamo un crollo all’altezza del telefilm “One Three Hill”, poi un sussulto alla messa in onda del Tg2 Flash, quindi ennesimo crollo con la sit com “Piloti” ed il day time dell’Isola dei Famosi.
Su Rete 4 pesa il gradimento del pubblico al film di turno, che ieri (Vento di terre lontane) fa mantenere al canale una posizione ballerina fra il 10 ed il 14% di share, fino a precipitare più in basso a ridosso del Tg4, con l’inizio del notiziario di Emilio Fede c’è una timida risalita della curva gialla che poi però ridiscende all’altezza di “Sipario”.

Tornando al nostro 50° Zecchino d’Oro, vediamo che il momento top dello share è alle 18:25 con il 30,97% pari a 4.130.000 telespettatori, mentre i piccoli Matteo e Mattia cantavano la canzone “Amici per la pelle” (foto).
Il momento con meno ascolto in termini di share, corrisponde al minuto 17:06 con il 21,71% pari a 2.067.000 telespettatori, mentre ad inizio trasmissione, le conduttrici Veronica Maya e Lorena Bianchetti facevano gli onori di casa (foto).

Piuttosto interessante l’analisi dei target che hanno seguito la prima puntata di questa cinquantesima edizione del “Sanremo dei piccini”, in maggioranza per ciò che riguarda l’età, è stato visto da un pubblico dai 45 anni in su (30,84%); di sesso femminile (29,94%); che abita nel sud/isole (31,45%); il tutto lo vedete rappresentato nel solito grafico pubblicato qui sotto.