Logo Blogo

Trebisonda: al via il nuovo portale

Pubblicato: 19 nov 2007 da Francesca Camerino

Trebisonda: il portale Debora ci aveva già parlato di Trebisonda, il contenitore della tv dei ragazzi di Raitre, in onda dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 17.00.
Dal 20 novembre si aggiunge, però, una novità: parte il nuovo portale che non sarà un semplice sito ma qualcosa ‘per vivere e fare Trebisonda’:

Le webcam “in diretta” dai luoghi più insoliti, le immagini girate e inviate dai piccoli “videoreporter”, i giochi interattivi, le immagini dei programmi storici Rai dedicati ai ragazzi: non un semplice sito web di un programma tv, ma un luogo di incontro, di scambio, di interazione. Tutto questo, e altro ancora, è il nuovo sito www.trebisonda.rai.it, che nasce in concomitanza con la Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini.

Ecco come sarà organizzato il portale nato con lo scopo di stimolare la creatività dei più piccoli, e favorirne un ruolo attivo.

Rispetto alla tv, il portale – diviso in cinque sezioni e realizzato in sinergia con diverse strutture Rai - rappresenta un nuovo e ulteriore canale di comunicazione con i bambini e i ragazzi, che potranno inviare alla redazione i loro materiali (video, foto, testi) tramite internet o telefono cellulare, con sms o mms.
Materiale che sarà raccolto sul portale grazie al CMS (Content Management System), messo a disposizione da ICT Rai: la redazione interverrà poi sui materiali inviati dai ragazzi pubblicandoli direttamente sul portale, con la possibilità di metterli anche a disposizione della trasmissione televisiva.
Tutte le attività saranno monitorate dalla redazione stessa, nel totale rispetto della privacy degli utenti. Per mandare le proprie proposte sarà obbligatorio compilare un modulo di autentica dei dati personali e di autorizzazione alla pubblicazione, a firma di un genitore o di chi ha tutela legale del minore.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (5 Voti | Media: 4.2 su 5)
condividi condividi
2 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Il Giustiziere

    19 nov 2007 - 19:18 - #1
    0 punti
    Up Down

    Qualcosa di positivo nell’agonizzante mondo della tv dei ragazzi. E’ un esempio per tutte le Reti Tv via etere per riorganizzare e riconquistare una fascia oraria indubbiamente destinata ai bambini e ai giovani cioè dalle 14 alle 19. Rai 3 ci prova da un po’ di anni e lo fa bene anche se il pubblico a cui dedica le trasmissioni sono dai 3 ai 10 anni, ma lo fa con intelligenza e cura e fuori da marketing e ascolti, a differenza delle altre reti.

  • Profilo di grog di magog

    grog di magog

    19 nov 2007 - 20:56 - #2
    1 punto
    Up Down

    Contento per questo nuovo sito! Divertente!

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento