Home Notizie Shannen Doherty: “La popolarità di Brenda mi ha fatto male”. Ed avverte Lindsay Lohan

Shannen Doherty: “La popolarità di Brenda mi ha fatto male”. Ed avverte Lindsay Lohan

In un’intervista a Vanity Fair, Shannen Doherty racconta di come la popolarità di Beverly Hills 90210 le abbia complicato la vita

pubblicato 29 Agosto 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 02:22

Shannen Doherty fa parte di quella schiera di ragazzini che, tra piccolo e grande schermo, ha dovuto pagare a caro prezzo la popolarità raggiunta in tenera età. Certo, ci sono casi ben più eclatanti del suo (come quello di Macaulay Culkin, la star di “Mamma ho perso l’aereo”, che dopo due film è finito nel dimenticatoio e nel tunnel della dipendenza), ma anche lei ha dovuto pagare il prezzo di essere una star prima dei vent’anni.

Era diciannovenne quando, nel 1990, iniziò “Beverly Hills 90210”, il teen drama che ha segnato una generazione di ragazzi, che sognavano di vivere le stesse avventure dei gemelli Walsh, Brandon (Jason Priestley) e Brenda. Proprio questo personaggio ha permesso alla Doherty di entrare nello showbusiness ma, anche, di subirne le conseguenze.

“Cresci molto velocemente, sei circondata dai grandi e io ero coccolatissima”, spiega in un’intervista a Paola Jacobbi su Vanity Fair. “Però, sapere di essere così amata ti rende anche molto ingenua. Brenda è stata il colpo di fortuna della mia vita e, al tempo stesso, la fonte di tanta infelicità. Mi ha fatto diventare una persona autodistruttiva”.

E così, mentre le altre star della serie si godevano il successo dello show, per la Doherty non fu lo stesso, a causa del gossip che la voleva capricciosa sul set, dandole l’etichetta della diva che non si sarebbe tolta facilmente, tant’è che anche la sua uscita di scena da “Streghe”, l’altra serie tv di successo a cui ha preso parte, è stata circondata da voci di problemi con il cast.

I problemi veri per l’attrice, però, risalgono al 1993, quando due ragazze iniziarono a diffondere la newsletter “I hate Brenda”, un vero manifesto contro il personaggio del teen drama che, col tempo, si dimenticò che Brenda era un personaggio inventato ed iniziò a confondere i gesti di Brenda con quelli di Shannen. Un’idea che l’attrice rivela di avere il sospetto fosse una forma di viral marketing spinta dalla produzione del telefilm:

“Le pare che due ragazzine sconosciute avrebbero potuto sollevare tutto quel polverone? Gli autori pensavano agli ascolti, non alla mia psiche. Ma non mi considero una vittima. Ho fatto la mia parte. Solo che non mi rendevo conto che ogni mia intemperanza sul set, ogni mia parola veniva riportata ai tabloid. Più si sbatteva sui giornali la mia immagine di cattiva ragazza, più io lo diventavo davvero”.

Niente che possa succedere anche oggi, ma allora, senza internet ed i social network pronti a far dimenticare una moda buttandone un’altra nel calderone delle notizie, la popolarità della Doherty subì un brusco calo. Complice anche una vita non propria lontana dagli eccessi (ha dovuto frequentare un corso di autocontrollo per aver rotto il finestrino dell’auto di un ragazzo ed ha dovuto tenere dei corsi sul pericolo dell’alcol dopo essere stata fermata per guida in stato d’ebbrezza -fonte: Wikipedia-), anche la sua carriera ne ha risentito.

Dopo aver lasciato il teen drama, dopo quattro stagioni, per lei il successo è tornato quattro anni dopo, con “Streghe”. La sua Prue non ha subìto lo stesso trattamento di Brenda, ma anche questa volta l’attrice non è restata davanti alla telecamera fino alla fine dello show, che ha lasciato nel 2001.

E se neanche in amore le cose sono andate bene negli anni scorsi (si è sposate tre volte, la prima nel 1993 con Ashley Hamilton, la seconda con Rick Salomon, mentre ora è sposata con Kurt Iswarienko), la Doherty sembra avere imparato una lezione dal suo passato, che ha condiviso qualche tempo fa con una “cattiva ragazza” dei nostri giorni:

“Qualche anno fa, ho incontrato Lindsay (Lohan, ndr). Ricordo che le dissi: ‘In questo momento non penseresti mai che un giorno ti troverai a pentirti di quello che stai facendo ora, ma succederà. E non sarà bello’ “.

Eppure, la Doherty è restata legata a Brenda tanto da tornare ad interpretarla in “90210” anche se solo per qualche puntata, ritrovandosi con la sua amica/nemica di sempre Kelly (Jennie Garth). Entrambe, però, hanno lasciato la serie poco dopo. Perchè se per il pubblico Kelly e Brenda rimarranno sempre delle liceali innamorate dello stesso ragazzo, per loro è il momento di guardare avanti.