Focus Ascolti TvBlog - Bilancio stagione 2013-2014: Studio Aperto Sera

Il bilancio stagionale auditel dell'edizione principale del telegiornale di Italia1.

Focus Ascolti TvBlog - Bilancio stagione 2013-2014: Studio Aperto Sera

Non si ferma il nostro bilancio stagionale delle edizioni principali dei telegiornali delle sette reti generaliste ed oggi è la volta dell'edizione delle ore 18:30 di Studio Aperto. Partiamo come nostra consuetudine con il dato medio totale della stagione appena terminata di Studio Aperto Sera (Settembre 2013-Luglio 2014), che risulta essere di 954.000 telespettatori ed il 6,88% di share. Il dato risulta essere in linea con la performance della stagione precedente, quando il Tg serale di Italia1 ottenne una media di 1.014.000 telespettatori ed il 6,8% di share.

Passiamo ora a vedere la composizione del pubblico che quest'anno ha seguito Studio Aperto che risulta essere pari al 57,32% di donne e 42,68% di uomini. Per età abbiamo per il 26,28% over 65, 20,60% 45-54 anni, 15,37% 55-64 anni, 15,08% 35-44 anni, 10,72% 25-34 anni e 7,89% 15-24 anni. Per classi socio economiche abbiamo rappresentata per il 35,30% la classe MA, 32,11% la MB, 9,89% AA, 9,22% AB, 7,17% BA e 6,31% la classe BB.

Per livello d'istruzione abbiamo per il 37,04% la media inferiore, 30,94% media superiore, 25,34% elementare, 3,77% nessuna ed il 2,90% laurea. I top share per target di Studio Aperto Sera, partendo dal dato medio del totale individui che come detto è stato del 6,88% sono: 7,4% di share per gli uomini, 10,25% della fascia di età 45-54 anni, 8,55% per la classe BA e 8,19% di media inferiore e media superiore.

La regione italiana in cui Studio Aperto Sera ha ottenuto la percentuale di share più alta in questa stagione è la Lombardia con il 10,52% di share, seguita dal Friuli Venezia Giulia con il 9,57% e la Basilicata con l'8,81% di share. La regione in cui ha ottenuto la percentuale di share più bassa è l'Umbria con il 3,32% di share, seguita dal Molise con il 3,37% e dalle Marche con il 3,54% di share.

  • shares
  • +1
  • Mail