Home Canale 5 Eyes Wide Shut ancora in prime time? Il Moige contro

Eyes Wide Shut ancora in prime time? Il Moige contro

Neanche i bambini si comportano così… come Mediaset e il Moige, coinvolti ancora una volta in un bisticcio dai toni infantili. Il movimento italiano genitori, addetto all’osservatorio dei diritti dei minori in tv, ha attaccato Mediaset per aver programmato domenica sera su Canale5, per l’ennesima volta, Eyes Wide Shut. Come riporta un buon articolo di

22 Agosto 2007 14:56

eyes wide shut Neanche i bambini si comportano così… come Mediaset e il Moige, coinvolti ancora una volta in un bisticcio dai toni infantili.
Il movimento italiano genitori, addetto all’osservatorio dei diritti dei minori in tv, ha attaccato Mediaset per aver programmato domenica sera su Canale5, per l’ennesima volta, Eyes Wide Shut.
Come riporta un buon articolo di Repubblica:

non è la prima volta che Mediaset tenta di programmare la pellicola di Kubrick nell’ora di punta: nel 2002 Rete 4 fu costretta dalle proteste a cambiare il palinsesto, spostando il film nella fascia notturna. Nel 2003 è stata la volta di Italia 1, che lo ha dovuto far slittare alle 22 facendolo precedere da una “premessa” di avvertimento sui contenuti. Infine, nel 2005, Canale 5 è riuscita a imporre la messa in onda alle 21.15, nonostante le proteste.

Anche in questo caso, la verità andrebbe cercata nel mezzo. Da una parte bisognerebbe capire l’accanimento del Biscione nel mandare in onda questo film che, salvo gli indubbi meriti artistici, suona come un gusto del proibito in piena regola. Dall’altra parte c’è un atteggiamento censorio del Moige altrettanto ossessivo, che scatena le proprie ire paternalistiche verso una televisione tutta da rifare, senza estremismi o diti puntati su un semplice film. Un tempo si risolveva tutto col bollino rosso, oggi andrebbe unicamente ripensata la collocazione di determinati prodotti.
Personalmente, se fosse andato in onda su Rete4 o La7, non ci sarebbero state le ragioni per sollevare tutto questo clamore, perché i più piccoli non seguono queste reti.
Invece, trovare un film dai contenuti forti subito dopo Cultura Moderna, in una rete per famiglie, dà da pensare.
Perché non ripensarci anche questa volta, cara Canale5, e risparmiarsi l’affanno di polemiche giustamente finalizzate a un solo obiettivo: lo spostamento in seconda serata?
In fondo Kubrick amerebbe molto di più rivolgersi al pubblico della notte, selezionato ed educato a un certo tipo di cinema… Perché Eyes Wide Shut non è il classico passatempo da guardare a tavola.

Canale 5