Home Notizie L’Italia piena di aspiranti veline? Ha ragione il Financial Times

L’Italia piena di aspiranti veline? Ha ragione il Financial Times

Non c’è un tg oggi che non abbia parlato dell’inserto del Financial Times dedicato all’Italia, a quell’Italia piena di donne nude, aspiranti veline o, in alternativa, di casalinghe disperate e disinteressate ad una carriera professionale. La maggiore aspirazione delle giovani italiane è apparire e, perché no, “spogliarsi” in tv: questo è in breve, secondo l’autore

15 Luglio 2007 22:54

canalis spot tim Non c’è un tg oggi che non abbia parlato dell’inserto del Financial Times dedicato all’Italia, a quell’Italia piena di donne nude, aspiranti veline o, in alternativa, di casalinghe disperate e disinteressate ad una carriera professionale.
La maggiore aspirazione delle giovani italiane è apparire e, perché no, “spogliarsi” in tv: questo è in breve, secondo l’autore dell’articolo (un giornalista che da tre anni vive a Milano), il ritratto che programmi e spot televisivi danno del nostro Paese. E tra l’accusa di aver dimenticato le battaglie del femminismo e quella di utilizzare le donne come oggetto sessuale, non è mancato un riferimento anche ad Ilaria D’Amico, giornalista sportiva che “ne sa”, ma che non perde occasione per mostrarsi in abiti succinti tra maschi in giacca e cravatta. Ad accompagnare lo speciale del quotidiano, la foto di Elisabetta Canalis dell’ultima pubblicità Tim.

Quasi tutti i tg, nei servizi dedicati all’argomento, hanno criticato pesantemente l’articolo e più in generale gli inglesi che “predicano bene e razzolano male”, visto che sono i primi a dedicare ampio spazio nei giornali a nudità e gossip. E c’è stato anche chi, scrivendo un articolo a riguardo, ha addirittura citato vecchi episodi accaduti in qualche reality-show d’oltremanica (come la masturbazione al maiale della Fattoria versione inglese) per dire che abbiamo dei “buoni maestri”.
Insomma, si è cercato di mettere le mani avanti e di difendere – sbagliando – l’indifendibile, visto che le immagini dei servizi parlavano da sole: sculettamenti a L’eredità, docce di veline seminude, backstage di calendari e chi più ne ha più ne metta.

E’ forse innegabile che la stragrande maggioranza delle nostre trasmissioni abbia giovani seminude che fanno da contorno? Che si diventi personaggi noti spogliandosi o facendo parlare di sè in modo “piccante”? Che ci sia un eccesso di “tette e culi”? Che ci siano programmi che raggiungono il successo mostrando degli stereotipi estremizzati (vedi Pupa e secchione)?
Ciò che ha scritto il Finalcial Times è una sacrosanta verità e dovremmo prenderne atto senza renderci ridicoli cercando delle giustificazioni o partendo al contrattacco.

La nostra tv sarà così per sempre? Chissà. Dicono che il primo passo per risolvere un “problema” sia ammettere di averlo…la strada è ancora molto lunga.