Home Notizie Focus Ascolti – Bilancio stagione 2011-2012: Tg4 (Rete 4)

Focus Ascolti – Bilancio stagione 2011-2012: Tg4 (Rete 4)

Il bilancio stagionale 2011-2012 del Tg4 edizione della serata con l’analisi del profilo del suo pubblico

di Hit
pubblicato 6 Agosto 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:32

Continua nella nostra rubrica Focus ascolti il bilancio stagionale dei telegiornali delle 7 reti generaliste italiane per quel che riguarda l’edizione principale della serata, oggi è la volta di analizzare i dati relativi al Tg4 edizione delle ore 19, che in questa stagione 2011-2012 ha vissuto il cambio alla direzione che è passata dal suo storico direttore-fondatore Emilio Fede all’attuale Giovanni Toti. Partiamo da subito con il dato relativo alla media di questa stagione appena terminata (Settembre 2011-1 giugno 2012) che risulta essere pari a 1.057.000 telespettatori ed il 5,82% di share.

L’edizione che ha ottenuto l’ascolto più alto è quella andata in onda il primo febbraio 2012 con 1.495.000 telespettatori ed il 6,61% di share, mentre quella che ottenuto l’ascolto più basso è del 15 marzo 2012 con 571.000 telespettatori ed il 4,13% di share. Il dato medio della passata stagione (Settembre 2010-Maggio 2011) è stato di 1.151.000 telespettatori ed il 6,52% di share. Piccola curiosità, se dividiamo i dati per le due direzioni abbiamo per quel che riguarda la gestione Fede (Settembre 2011- 27 marzo 2012) 1.057.000 telespettatori pari al 5,65% di share, mentre per la gestione Toti (28 marzo 2012 a fine periodo preso in esame 1 giugno 2012) abbiamo 1.007.000 telespettatori pari al 6,53% di share. Vediamo ora il profilo medio del pubblico che segue il telegiornale di Rete4 che risulta essere formato, per quel che riguarda il sesso dal 40,14% di uomini e dal 59,86% di donne. Per quel che riguarda l’età abbiamo per lo 0,58% la fascia 4-7 anni, l’1,13% 8-14 anni, 2,38% 15-24 anni, 4,30% 25-34 anni, 7,23% 35-44 anni, 9,25% 45-54, 19,41% 55-64 anni e per il 55,72% dagli over 65. Per classi socio economiche il profilo del Tg4 sera è formato per l’8,07% dalla classe AA, 11,44% BB, 32,24% MB, 2,86% BA, 16,86% AB e per il 28,52% dalla MA.

Per livello d’istruzione il profilo medio del pubblico televisivo che segue abitualmente il Tg4 è formato per l’1,73% da nessuna istruzione, 48,58% elementare, 27,29% media inferiore, 19,70% media superiore e per il 3,07% da laurea. I top share per target sono per quel che riguarda l’età l’8,99% degli over 65, 10,03% della classe AB e l’8,81% del livello d’istruzione elementare. Vediamo ora in quali regioni è più ed in quali meno seguito il Tg4.

La regione che assegna al Tg4 la percentuale di share più alta è l’Umbria con il 9,71%, segue la Calabria con il 9,39% e la Sicilia con l’8,11% di share. La regione con la percentuale di share più bassa è la Valle d’Aosta con il 2,68%, segue la Toscana con il 3,66% ed il Molise con il 3,77% di share.