Olimpiadi di Londra 2012, tutto quel che c'è da sapere

Scritto da: -
Olimpiadi di Londra 2012, tutto quel che c'è da sapere

Prima giornata, 28 luglio 2012

Dopo la splendida cerimonia d’apertura di ieri, le Olimpiadi di Londra 2012 entrano nel vivo nel vero senso della parola e si dimostrano già grande evento televisivo. Comincia l’assegnazione dei primi titoli. La prima medaglia in assoluto la conquista la Cina, che aveva già trionfato nel medagliere di Pechino 2008.

Il successo orientale arriva dalla carabina 10 m. donne. Delusione, invece, per le azzurre del nuoto: nonostante il record italiano, la staffetta 4×100 stile libero femminile, con Federica Pellegrini capofila, è già fuori dai Giochi.

La prima medaglia d’oro delle Olimpiadi di Londra 2012

Yi Siling mostra la sua medaglia d\'oroYi Siling, Cina, sul podioYi Siling solleva la carabina: ha appena vinto la finale del tiro a segno nel 10 m donneYi Siling, commossa, subito dopo il suo successo

La Cerimonia d’Apertura del 27 luglio 2012

Le Olimpiadi di Londra sono pronte a riaccendere l’estate sportiva degli italiani, dopo gli Europei 2012.

Tutte le foto della cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Londra 2012

Cerimonia di apertura Olimpiadi Londra 2012 (tutte le foto)Cerimonia di apertura Olimpiadi Londra 2012 (tutte le foto)Cerimonia di apertura Olimpiadi Londra 2012 (tutte le foto)Cerimonia di apertura Olimpiadi Londra 2012 (tutte le foto)Cerimonia di apertura Olimpiadi Londra 2012 (tutte le foto)Cerimonia di apertura Olimpiadi Londra 2012 (tutte le foto)

SEGUI LO SPECIALE OLIMPIADI 2012 SU OUTDOORBLOG.IT

Cerimonia di apertura Olimpiadi Londra 2012 (tutte le foto)

Il collegamento di SkyDirettamente da Londra, in attesa della cerimoniaIlaria D\'AmicoIlaria D\'Amico nello studio di Londra di SkyLo studio da Londra di SkyIlaria D\'Amico

Tutti i Portabandiera dell’Italia nella storia delle Olimpiadi

Alberto Braglia - Ginnastica - Stoccolma 1912Nedo Nadi - Scherma - Anversa 1920Ugo Frigerio - Atletica - Parigi 1924Carlo Galimberti - Sollevamento Pesi - Amsterdam 1928Ugo Frigerio - Atletica - Los Angeles 1932Giulio Gaudini - Scherma - Berlino 1936Giovanni Rocca (Il primo a sinistra) - Atletica - Londra 1948

Questa sera, a partire dalle 22 (ora italiana), centinaia di milioni di persone vedranno in mondovisione l’inaugurazione dei XXX Giochi Olimpici, che si svolgeranno a Londra da domani al 12 agosto.

La Cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Londra 2012 sarà seguita in diretta dalle tre tv che trasmettono i Giochi. Raiuno e Rai Hd iniziano alle 21.05: le voci sono quelle di Claudio Icardi e Franco Bragagna.

Franco Lauro dallo studio di RaiSport e Jacopo Volpi dallo studio Rai di Casa Italia, con la presenza di ospiti e opinionisti sportivi della squadra RaiSport, accompagneranno tutti gli appassionati verso l’inizio ufficiale della cerimonia previsto per le ore 22.00.

Eurosport si collegherà per l’inizio dell’evento. Sky, che detiene i diritti di tutte le gare, inizia alle 20.45 su Sky Olimpiadi 1 e Sky Uno, con i commenti pre-evento di Ilaria D’Amico, Beppe Severgnini e Carlo Vanzini, mentre su Sky Olimpiadi 3D ci sono Michele Gallerani, Ilaria Brugnotti e l’olimpionico del nuoto Alessio Boggiatto.

Olimpiadi di Londra 2012 - TennisOlimpiadi di Londra 2012 - TuffiOlimpiadi di Londra 2012 - NuotoOlimpiadi di Londra 2012 - Ginnastica, parallele

    Stasera segui in diretta il nostro speciale Olimpiadi, sulla nostra piattaforma, su olimpiadi.blogosfere.it, su su tutto il network Blogo.it

All’interno dello Stadio Olimpico, innovativa struttura che può ospitare 89.000 persone, il rintocco della campana più grande d’Europa darà il «la» alla cerimonia d’apertura diretta da Danny Boyle, regista premio Oscar per The Millionaire.

Nei primi cinque minuti vedremo il cortometraggio «The Arrival» in cui Daniel Craig, nei panni di James Bond, entrerà a Buckingham Palace per parlare con la regina Elisabetta II. Non solo: l’agente segreto britannico alla fine della sequenza si calerà all’interno dello stadio. A quel punto comincerà lo show, intitolato «L’isola delle meraviglie», che coinvolgerà 10 mila figuranti.

La colonna sonora sarà mixata dagli Underworld, con i brani dei maggiori artisti d’Oltremanica. Tra gli altri i Muse (autori dell’inno olimpico «Survival»), Adele, Oasis, Pink Floyd, David Bowie, Chemical Brothers, David Bowie, Radiohead, Blur, Prodigy, New Order, Duran Duran, Eurythmics, Eric Clapton, The Who, Rolling Stones, Led Zeppelin, Clash, Amy Winehouse e, naturalmente, i Beatles, con sir Paul McCartney in carne e ossa che chiuderà sulle note di «Hey Jude».

Esaurito l’evento artistico, parola al presidente del Comitato Olimpico Jacques Rogge per il rituale benvenuto che introdurrà la sfilata delle nazioni. Saranno circa 10.500 gli atleti in rassegna per 205 Paesi, con la Grecia che, come sempre, avrà il ruolo di apripista e la Gran Bretagna che chiuderà.

L’Italia e la nostra portabandiera Valentina Vezzali entreranno per 93esimi, dopo Israele e prima della Giamaica (l’ordine è stabilito in base ai nomi nella lingua della nazione ospitante). Subito dopo il microfono passerà al presidente del Comitato Organizzatore Sebastian Coe, quindi sarà la regina Elisabetta a proclamare l’apertura dei Giochi, con il successivo giuramento olimpico e la bandiera a cinque cerchi che verrà issata sulle note dell’inno ufficiale.

Non resterà che un ultimo atto: l’accensione del braciere. Ancora segreto il nome dell’ultimo tedoforo, ma secondo i bookmakers il favorito è sir Steve Redgrave, leggenda del canottaggio inglese. Di certo si sa che la torcia a quel punto avrà percorso 12.875 chilometri in 70 giorni, passando anche davanti al castello dov’è stata ambientata la saga di Harry Potter.

Presente anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che sarà accolto a Buckingham Palace dalla Regina d’Inghilterra, insieme ad altri Capi di stato e di governo presenti.

 

20 COMMENTIAGGIUNGI IL TUO

  • nickname

    xendriusx
    Ma che mondiali 2012, semmai Europei. Vattene al mare invece di scrivere qua :D
    #1 - Scritto il

  • nickname

    lord-lucas
    Ho confuso Europei con i Mondiali, non con Mammoni comunque. Un po' di comprensione ogni tanto :D
    #2 - Scritto il

  • nickname

    scarlett89
    ma infatti, calma, mia madre è un mese che dice mondiali al posto di olimpiadi, e tra parentesi, molti in tv anzichè dire le olimpiadi o l'olimpiade dicono lE olimpiadE
    #3 - Scritto il

  • nickname

    david20
    Vabbè…buon inizio di Mondiali a tutti :-P Calma e sangue freddo
    #4 - Scritto il

  • nickname

    modem
    Quindi non ci sarà Leona Lewis ???? Si parlava di un duetto bomba con Adele….ma ho letto che Adele canterà alla cerimonia di chiusura!!!
    #5 - Scritto il

  • nickname

    plutone
    in bocca al lupo (ed un fortissimo grazie) a tutti i blogger (vecchi e nuovi) del circuito blogo.it che permetteranno (agli utenti registrati e non) di seguire quest'evento (il più importante fra quelli sportivi e non) in maniera precisa e dettagliata (di questo ne sono sicuro). grazie al loro lavoro che quotidianamente svolgono con passione, precisione ed impegno.
    #6 - Scritto il

  • nickname

    plutone
    p.s complimenti anche per la scelta della foto (Stazione di King's Cross, terminale Eurostar) a corredo di questo post.
    #7 - Scritto il

  • nickname

    vale9001
    Certo che scegliere le canzoni rappresentative non sarà stata facile. Praticamente tutte le grandi band della storia vecchia e attuale sono britanniche: The Beatles, queen, Led Zeppelin, Rolling Stones, Pink Floyd, Dire Straits, Genesis, Wham!, Sex Pistols, Oasis, Duran Duran, Iron Maiden, Radiohead, Deep Purple, Cream, Coldplay, The Animals, The Cure, The Chemical Brothers. The Who, Depeche Mode, Florence and the Machine, Free, Jamiroquai, Jehtro Tull, Muse, Placebo, The Jimi Hendrix Experience, Massive Attack, Morcheeba, Motorhead, The Police, Prodigy, Skunk Anensie, The Verve, Blur, Fleetwod Mac. Limitandosi alle band. Dal punto di vista musicale l'inghilterra è il cuore del mondo.
    #8 - Scritto il

  • nickname

    Fulu
    No, ma Sky Olimpiadi 1 non è in HD?? Ma stiamo scherzando??
    #9 - Scritto il

  • nickname

    surplusjlo
    Si , sky olimpiadi 1 e' in hd
    #10 - Scritto il

  • nickname

    seth28
    SCUSATE POTRESTE FAE UN'ARTICOLO SULL'INDECENZZA DELLA RAI E DI RAI 2,IERI HA MANDATO LULTIMO EPISODIO CHE CONCLUDEVA LA NONA E ULTIMA STAGIONE DI ONE TREE HILL ED HA TAGLIATO BEN 10 MINUTI DELL'EISODIO E POI LA PARTE PIU IMPORTANTE QUELLA IN CUI TUTTI I PROTAGONISTI CANTANO LA SIGLA DELLA SERIE!!NOI FAN STIAMO PROTESTANDO SULLA PAGINA RAI.TV CHIDENDO CHE RIMANDINO L'EPISODIO INTEGRALE SU RAI 4!!vI PREGO AIUTATECI!!!
    #11 - Scritto il

  • nickname

    niknik79
    C'è ancora da sapere qualcosa su queste olimpiadi????? Vi avverto che sapere se la pellegrini si è fatta la ceretta o meno non mi interessa….
    #12 - Scritto il

  • nickname

    david20
    Sky trasmette in HD
    #13 - Scritto il

  • nickname

    niknik79
    Scusate l'OT, Cmq vi rendete conto che parlate solo di cavolate, delle veline e con 1000post uguali? Altro ke autorevolezza…siete in caduta libera!!! DA ALTRI SITI ho letto che su SKY arriveranno 2 nuovi canali (skyarte HD e DEAsapere), che verranno eliminati lady channel, E!nterteinment e Onda latina. Inoltre oggi sul Digitale Terrestre è partito FOCUS e non avete accennato a nulla di nulla…. da un blog che si occupa di TV e di palinsesti MI SEMBRA IL MINIMO ALMENO INFORMARE!!! Voi ci avvisate solo se la d'urso si scoccia o se scotti dice/non dice che farà IGT e cavolate varie… Autorevolezza ormai zero, livello shampiste!
    #14 - Scritto il

  • nickname

    TheGIKKIO
    Sto seguendo proprio ora quasi allibito. RIDICOLA è la parola giusta per la copertura che la Rai (televisione di Stato con canone) sta dedicando all'evento. ora 16.30 su rai 1 REPLICA DI LINEA BLU ennesima. su RAI 3 film di 30 anni fa. I canali RAI SPORT invece RAI sport 1 dedicato a olimpiadi, RAI SPORT 2 prove automobilismo. In pratica con piu di 5 canali SOLO UNO è dedicato all'evento, balzano da un evento all'altro e in pratica non si può seguire NULLA di completo. COmplimenti ennesimi all'idiozia della nostra televisione di Stato. COmplimenti davvero per la pubblicità chilometrica, e per il fatto che hanno avuto anche coraggio nel dire "seguiamo olimpiadi dal 60" si, con un solo canale e con eventi sbocconcellati. Tiro con l'arco (una delle poche specialità in cui valiamo) nessuna traccia, come ginnastica, nuoto batteria qualifiche, etc.etc. DAVVERO BRAVISSIMI
    #15 - Scritto il

  • nickname

    plutone
    @TheGIKKIO: hai ragioni da vendere. se poi leggi l'intervista di antinelli a tvblog quando parla degli ascolti ("Guarda, dal punto di vista strettamente numerico non ci sarà partita: sarà Raidue a fare gli ascolti migliori" - ovviamente perché è l'unico paragone in cui la rai ne esce vincitrice rispetto a sky) rispetto a sky, piuttosto che incentrare il "duello" sulla qualità del servizio rispetto al concorrente, capisci immediatamente perché la rai è ridotta in questo stato.
    #16 - Scritto il

  • nickname

    plutone
    p.s. prima di pubblicare i vostri commenti copiateli prima, perché ogni tanto parte immotivatamente il filtro antispam, e così rischiate di doverlo scrivere da capo il vostro commento. :-)
    #17 - Scritto il

  • nickname

    goku96
    La rai se vi ricordate ha "solo" 200 ore in diretta non può fare dirette su più canali contemporaneamente. Plauso per lo streaming in HD di alta qualità senza interruzioni!
    #18 - Scritto il

  • nickname

    plutone
    @goku96: "La necessità aguzza l’ingegno": ovvero con pochi mezzi ma tanta intelligenza si può comunque raggiungere il risultato sperato.
    #19 - Scritto il

  • nickname

    iLovePALMAS
    Dopo aver visto tutte le 3 ore 3 mezza su Rai HD stilo un pò di Pro e Contro della serata: 1. Cerimonia d'apertura stupenda, e non poteva essere altrimenti. 2. Vederlo tutto in HD è stato a dir poco spettacolare 3. Telecronaca interessante…. Contro: 1. … ma troppo chiacchericcio. Va bene sapere curiosità e storie ma sopratutto nella prima parte della cerimonia coprivano quasi totalmente le musiche, cosa gravissima. 2. Troppi stacchi pubblicitari che hanno completamente spezzato l'atmosfera, addirittura la prima volta ci sono stati due stacchi nell'arco di 10 minuti… non potevano aspettare l'inizio della sfilata per interrompere?
    #20 - Scritto il