Home Notizie Italia’s got talent lascia Canale5: condizioni inaccettabili per Mediaset

Italia’s got talent lascia Canale5: condizioni inaccettabili per Mediaset

Fremantle ha chiesto molti soldi in più a Mediaset per il rinnovo del contratto: per questo Italia’s got talent sbarca su Sky?

pubblicato 31 Gennaio 2014 aggiornato 3 Settembre 2020 08:49

Italia’s got talent lascia Canale5. Lo annuncia in una note ufficiale (e decisamente piccata) la stessa Mediaset, parlando di condizioni contrattuali inaccettabili. E lasciando presagire uno sbarco del format di Simon Cowell, come X Factor, su SkyUno.

    Dopo cinque edizioni di successo che hanno affermato in Italia il people-show “Italia’s got Talent”, Mediaset ha deciso di non rinnovare il contratto con Fremantle Media per l’utilizzo del format internazionale.

    Mediaset ha giudicato inaccettabili le condizioni richieste dal detentore del diritto che pretendeva di triplicare il costo a puntata del programma senza alcuna motivazione razionale.

    L’impianto artistico e produttivo che ha costituito l’efficacia della trasmissione è stato infatti creato da Mediaset e Fascino fin dall’esordio: una giuria composta da numeri uno, l’attenta selezione dei concorrenti, la forza unica di Canale 5 che lo porta nelle case degli italiani.

    E proprio per non privare il grande pubblico di un genere che rischia di scomparire dalla tv gratuita a favore di operatori a pagamento disposti a superare qualsiasi parametro di mercato – fenomeno già registrato con alcuni sport motoristici e con un altro talent show oscurati dalla tv generalista – Mediaset si sta muovendo autonomamente.

    Resta il fatto che riteniamo fortemente scorretto l’espediente di far lanciare un prodotto da una tv generalista che lo ha costruito e ci ha investito per anni rendendolo il successo che è, e poi al momento del rinnovo pretendere cifre astronomiche per far pagare il valore a chi quel valore ha creato.

    Se altri sono disposti ad accettare condizioni capestro pur di sottrarre un successo al grande pubblico della tv gratuita, si accomodino. Mediaset procederà sulla propria strada.

Simona Ventura è già pronta per prendere il posto di Maria De Filippi alla guida del talent show? E come risponderà Mediaset, rilanciando la sua Corrida con i vecchi giudici di Got talent? Operazione autonoma significa l’ennesimo clone maldestro, che non potrà godere dell’impatto di un format come Got talent? Si prevedono tempi bui per Mediaset, sempre più a corto di format e di budget.