Focus Ascolti – Striscia la notizia (Tendenza decennale)

La tendenza degli ultimi anni degli ascolti del Tg satirico di Canale5 Striscia la notizia.

La nostra rubrica di Focus Ascolti, punta oggi la sua lente d’ingrandimento sullo storico programma dell’access prime time di Canale5 Striscia la notizia ed in particolare sulla tendenza degli ascolti degli ultimi 10 anni di messa in onda. Non solo, vedremo anche come è cambiata la composizione del pubblico che segue questa trasmissione e le percentuali di share dei singoli target, dal settembre 2010 alla prima settimana di messa in onda di questa nuova stagione televisiva, il tutto anche grazie all’ausilio di alcuni grafici.

Partiamo prima però dal breve periodo, vedendo gli ascolti della prima settimana programmazione dello scorso anno con la prima di quest’anno. Vediamo per esempio che la puntata d’esordio della stagione passata, andata in onda lunedì 24 settembre 2012 su Canale5, ottenne una media di 7.157.000 telespettatori ed il 25,08% di share, mentre la prima di questa stagione ha totalizzato una media di 6.324.000 telespettatori. La media della prima settimana di programmazione del settembre 2012 (lunedì-sabato) fu pari a 5.542.000 telespettatori ed il 20,46% di share, a fronte dei 4.783.000 ed il 18,12% di questo settembre 2013. Ma entriamo ora nella nostra macchina del tempo degli ascolti, tornando indietro alla stagione televisiva 2003-2004, in quell’occasione la media di Striscia fu del 27,01% di share (7473 tlsp).

Calo di oltre due punti per la stagione successiva, quando Striscia ottenne una media del 24,71% di share (6712 tlsp), ma si riprese subito nella stagione dopo, 2005-2006, quando toccò una media del 28,71% di share (7706 tlsp). Stabile la stagione 2006-2007, quando il Tg satirico di Canale5 totalizzò una media del 28,36% di share (7390 tlsp). Calo nella stagione dopo, quando Striscia fece una media del 26,96% (7022 tlsp), stabile nella stagione dopo, la 2008-2009, quando fece registrare una media annuale del 26,21% di share (6975 tlsp). Calo di un punto per la stagione 2009-2010, quando Striscia totalizza una media del 25,09% di share (6683 tlsp), ma è con la stagione 2010-2011 in cui il programma storico di Canale5 accusa un calo più importante, totalizzando una media stagionale del 21,12% di share (5812 tlsp), confermata l’anno dopo, 2011-2012 con il 21,88% (6186 tlps). Nuovo calo anche la scorsa stagione, quando Striscia ottiene una media del 19,88% di share (5613 tlsp), mentre l’attuale media, della prima settimana di programmazione risulta essere del 18,12% di share (4783 tlsp).

Vediamo ora le percentuali di share dei singoli target degli ultimi 3 anni. Nel target commerciale Striscia passa dal 25,34% della stagione 2010-2011 all’attuale (prima settimana stagione 2013-2014) 23,45%. Fra gli uomini passa dal 21,25% all’attuale 17,58%, mentre fra le donne dal 21,02% al 19,47% di share. Per quel che riguarda l’età nella fascia 4-7 anni Striscia passa dal 16,09% di share al 13,77%, mentre nella fascia 8-14 anni passa dal 20,02% all’attuale 20,94%. Sostanzialmente identici gli share nella fascia 15-24 anni, con il 23%, mentre si passa dal 25,33% all’attuale 21,95% nella fascia 25-34 anni. Fascia 35-44 anni si va dal 25,51% della stagione 2010-2011 all’attuale 23,96% e nella fascia 45-54 anni dal 25,2% al 23,83%, mentre nella 55-64 anni si va dal 21,4% del 2010 al 18,22% del 2013. Quindi per finire, per quel che riguarda la questione età passiamo, fra gli over 65, dal 15,56% del 2010 all’attuale 18,22% di share.

Per classi socio economiche abbiamo un calo di quasi 5 punti nella classe AA, che passa dal 19,14% del 2010 all’attuale 14,01%, con la BB pressoché identica sul 18%. La classe MB passa dal 18% del 2010 al 20,78%, la BA dal 21,29% al 25,26%, la AB dal 17,67% al 14,39% e la MA dal 22,11% al 18,56% di share. Per quel che riguarda i livelli d’istruzione, Striscia passa dal 18,06% al 14,27% di share per l’elementare. Nella media inferiore passa dal 24,17% al 21,87%, media superiore dal 22,73% al 19,83% e laurea dal 17,43% della stagione 2010-2011 al 14,53% di share della prima settimana di programmazione di questa stagione.

Tendenza Ascolti Ultimi 3 anni

Analisi Auditel

Variazioni share per target Ultimi 3 anni

Analisi Auditel

Variazioni composizione target % Ultimi 3 anni

Analisi Auditel

  • shares
  • +1
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: