Home Notizie Miss Italia 2013, le finali a Jesolo dal 3 al 13 ottobre

Miss Italia 2013, le finali a Jesolo dal 3 al 13 ottobre

Chiusa la vertenza sul dove e quando si terranno le Finali e le Prefinali, resta da sciogliere il nodo della diretta tv: intanto il numero delle finaliste scende a 63.

pubblicato 10 Settembre 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 15:29

E’ ufficiale: sarà Jesolo a ospitare le prefinali e le finali di Miss Italia 2013, per la gioia del sindaco, riuscito a portare il concorso principale nella sua città dopo aver ospitato Miss Italia Nel Mondo. Ufficiali anche le date dell’evento: le Prefinali nazionali si terranno dal 29 settembre al 2 ottobre con 190 ragazze e le Finali dal 3 al 13 ottobre con 63 candidate.

L’accordo tra la Miren di Patrizia Mirigliani e il Comune di Jesolo non si ferma alla sola edizione 2013, ma prevede una partnership quadriennale: stando al ‘contratto’ firmato dalle parti, le Prefinali e le Finali si terranno a Jesolo fino al 2016 (sempre che non intervenga qualche fattore ‘esterno’ a ridefinire gli accordi per le prossime edizioni… in Italia non si è mai certi di niente).

Miss Italia, dunque, ha finalmente una ‘piazza’ sulla quale far sfilare le concorrenti, e invitare il Presidente della Camera Laura Boldrini dopo le tante polemiche di questa estate. Soddisfatte, come di prammatica, le parti in causa, che affidano alle note stampe le prime dichiarazioni:

“E’ una grande soddisfazione poter annunciare che Jesolo sarà la sede della finale del concorso più prestigioso legato alla bellezza. Associare la nostra rinomata località a Miss Italia significa aprire una nuova era del concorso più conosciuto al mondo, che in Jesolo troverà un partner importante per promuovere e rilanciare il ruolo della donna italiana nella nostra società”,

dichiara gongolante il primo cittadino Valerio Zoggia, già pronto a schierare uomini e mezzi, ma senza gravare sulle casse del Comune.

Gli fa eco Patrizia Mirigliani, che scomoda metafore sentimentali per sancire l’unione tra le Miss e la località veneta:

“Miss Italia e Jesolo come due innamorati che si cercano: finalmente abbiamo concluso un lungo, reciproco corteggiamento e con il sindaco abbiamo realizzato un progetto al quale pensavamo da anni, come già con il presidente Luca Zaia e con i precedenti amministratori della città. Ora contiamo di realizzare una grande edizione di Miss Italia e di varare una serie di iniziative che mettano in primo piano Jesolo come nuova casa delle nostre miss”.

Il progetto pluriennale firmato dalle parti punta proprio a mettere in luce Jesolo, che per quest’anno (almeno) non potrà contare sulle telecamere della Rai:

“Festeggeremo qui i 75 anni della manifestazione e sogno di riportare, quando sarà il momento, anche Miss Italia nel Mondo, che abbiamo soltanto momentaneamente interrotto”

ha aggiunto la Mirigliani, che guarda avanti senza mai arrendersi. Sciolta questa prognosi, resta da chiarire cosa ne sarà della diretta tv e come si concluderà la trattativa con La7 per la messa in onda delle finali. Si parla di Sergio Castellitto e di Claudia Gerini come conduttori, ma al momento non ci sono conferme. Si tratta dell’ultimo ostacolo da superare per la Mirigliani. E paradossalmente potrebbe essere il più ostico.

Miss Italia 2013, le finali si terranno a…

“Parte il ‪#‎countdown‬: tra dieci giorni annunceremo quando e dove si terranno le fasi ‪#‎finali‬ di ‪#‎MissItalia2013‬!”

Così cinguetta Miss Italia che si serve dei social network e della sua pagina ufficiale per annunciare urbi et orbi che tra dieci giorni, quindi il prossimo 30 agosto, saranno rivelate le date e del location delle prefinali e delle finali nazionali dell’edizione 2013.

Un’edizione tormentata, senza dubbio, che fa ancora i conti con la mancanza di una diretta tv per la proclamazione della più bella d’Italia e che è al lavoro per trovare una sede adeguata per le ‘popolate’ fasi finali del concorso.

Ma da brava ‘showgirl’, Miss Italia non perde sorriso ed entusiasmo e lancia un vero e proprio countdown web per accompagnare l’annuncio delle date e delle location del 2013, pubblicando ogni giorno notizie e curiosità sulle varie località che hanno ospitato il concorso nell’arco dei suoi 73 anni di storia. Si è partiti da Stresa, ma dove si arriverà? Che la spunti Jesolo? O si concretizzeranno i rumors su Reggio Calabria?

Il countdown è partito…

Miss Italia 2013, le finali a Jesolo?

Continua l’ideale pellegrinaggio di Miss Italia 2013, alla ricerca di una rete tv e di una piazza in cui svolgere le Finali nazionali che porteranno all’incoronazione della più bella d’Italia.
In attesa di news sul fronte televisivo, e di qualche cenno ufficiale sulle trattative tra Patrizia Mirigliani e La7, sembra che qualcosa inizi a sbloccarsi sul fronte logistico.

Stando al quotidiano La Nuova di Venezia, infatti, Jesolo si candida a ospitare le finali senza spese per il Comune. A sostenere i circa 200.000 euro di spese ‘necessarie’ per l’evento ci penserebbero gli sponsor: questa l’ipotesi su cui sta già lavorando il sindaco Valerio Zoggia.

“60 mila euro sarebbero stati già reperiti. Ne mancano altri 100 mila a Jesolo per poter poi unire le forze e cercare di rilanciare l’evento”

si legge sul quotidiano del gruppo L’Espresso. Jesolo potrebbe quindi conquistare le finali nazionali dopo aver ospitato Miss Italia nel Mondo con costi che “avevano sfiorato 500 mila euro di costi per il Comune, più 200 mila euro circa dalla Regione” come riporta La Nuova.

La mancanza della Rai ha, ovviamente, un suo peso anche per i comuni ospitanti: mancando la grande visibilità tv e ridotte le necessità di ospitalità e logistica che un grande evento mediatico comporta (La Nuova scrive che “Miss Italia costava invece un paio di milioni ed era l’obiettivo finale dell’ex sindaco, Francesco Calzavara, e del presidente della Regione Luca Zaia”), si può cercare un accordo a costi più ‘ragionevoli’, con addirittura la possibilità di appoggiarsi sulle sole sponsorizzazioni senza gravare sulle fragili casse degli Enti Locali.

Certo, trovare i fondi necessari non è semplice, come confessa il Sindaco. La prognosi sulle Finali di Miss Italia 2013 a Jesolo verrà, però, verosimilmente sciolta entro la prossima settimana. Il tempo stringe, mentre per iscriversi al concorso c’è tempo fino a domani, martedì 20 agosto, e le selezioni proseguiranno fino al 7 settembre. E mentre iniziano a piovere le Fasce Regionali e le prime finaliste prendono forma, Miss Italia cerca casa.