Home Notizie Giancarlo Leone: “Raiuno leader anche d’estate. Benigni a dicembre con i Dieci Comandamenti”. E su Sanremo: “Tornano Fazio e Littizzetto con un nuovo progetto”

Giancarlo Leone: “Raiuno leader anche d’estate. Benigni a dicembre con i Dieci Comandamenti”. E su Sanremo: “Tornano Fazio e Littizzetto con un nuovo progetto”

Il direttore di Raiuno Giancarlo Leone non ha paura delle tv digitali, ed annuncia novità e conferme della prossima stagione tv

pubblicato 15 Agosto 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 15:35

A meno di un anno dal suo insediamento, il direttore di Raiuno Giancarlo Leone parla in un’intervista a RadiocorriereTv dei successi del suo canale, che si conferma leader della prima serata, della concorrenza delle tv digitali, e delle novità della prossima stagione.

Leone si dice contento dei risultati degli ascolti del suo canale, anche in questi mesi, nonostante l’assenza di eventi sportivi:

“E’ per la prima volta nella storia della rete che siamo stati leader del prime time per ventinove settimane consecutive. E’ un importante segno di fidelizzazione. E non nascondo che fa piacere segnalare che gli ascolti della rete, pari al 20% in prime time ed al 19% in daytime, siano esattamente in linea con lo scorso anno, quando Raiuno beneficiava degli Europei di calcio. Aver potuto raggiungere gli stessi risultati senza gli Europei dà una certa soddisfazione”.

Si tratta di numeri importanti, che la rete sta raggiungendo con qualche prima tv e qualche replica. A questo proposito, Leone difende la scelta di Raiuno di mandare in onda ripetizioni di fiction di successo, come “Il Commissario Montalbano”, “Una grande famiglia” e “Fuoriclasse”:

“Stiamo cercando di fare compagnia al nostro pubblico puntando principalmente su due grandi contenitori informativi: ‘Unomattina Estate’ ed ‘Estate in diretta’. Piero Angela è tornato con un ‘Superquark’ nuovo di zecca e non mancano alcuni grossi eventi come i Wind Music Awards. Spazio anche al grande cinema e, quando capita di mandare in onda qualche replica, scegliamo sempre quelle d’eccellenza, come ‘Il commissario Montalbano’. Nel preserale nulla di ‘riciclato’, con le nuove puntate di Reazione a catena”.

Il direttore di Raiuno è contento del proprio lavoro, e non teme la concorrenza delle reti generaliste, del digitale terrestre e della pay tv:

“Siamo l’unico Paese con una così vasta offerta televisiva gratuita, in qualunque altro Paese ce n’è la metà. Il nostro pubblico ha già la possibilità di crearsi il suo palinsesto, grazie ad un’offerta vastissima. Inevitabilmente questo ha portato ad una frammentazione degli ascolti, distribuiti sui tanti canali, senza parlare dei nuovi media. Da noi l’offetà gratuita resterà centrale, mentre descresce quella a pagamento. Tutti i canali del digitale terrestre fanno concorrenza alle tv a pagamento. Anche le pay o l’online hanno una funzione importante, ma crescono lentamente”.

Leone passa dunque a parlare della prossima stagione tv, ricca di conferme per la fiction e di novità per l’intrattenimento (tra cui l’arrivo di Jovanotti con il suo concerto in prima serata), con una novità che sarà annunciata a breve:

“Tornano due prodotti di intrattenimento che hanno avuto successo: Ballando con le stelle e Tale e quale show. In programma ci sono anche titolo di fiction significativi, come ‘Una grande famiglia’, ‘Don Matteo’, ‘Provaci ancora prof’, ‘Un caso di coscienza’… Ed avremo alcuni primi passaggi tv di film pregiati, come ‘The Tourist’, ‘Habemus Papam’, ‘Nessuno mi può giudicare’. E poi, solo a settembre potremo annunciare quella che sarà una bella sorpresa per i nostri telespettatori”.

Anche l’informazione avrà degi spazi in prima serata, dato il successo delle dirette per la Giornata Mondiale della Gioventù:

“Sarà centrale nel nostro palinsesto e stiamo pensando anche ad alcuni esperimenti in prima serata. Per la settimana del Papa in Brasile, come per il suo viaggio a Lampedusa, c’è stato un interesse altissimo. Intanto, abbiamo in cantiere nuovi modelli informativi con linguaggi innovativi e l’inserimento di docu-fiction. Un approccio popolare ed al contempo sofisticato per raccontare temi complessi che vogliamo rendere fruibili a tutti”.

Confermato il ritorno di Roberto Benigni:

“Avremo un nuovo evento il 16 dicembre in cui Roberto Benigni ci parlerà di una Carta molto più antica ed universale della Costituzione. Non sta a me entrare nei dettagli, ma è stato lo stesso Benigni a dichiararsi interessato ad approfondire i Dieci Comandamenti”.

A proposito di conferme, il direttore di Raiuno annuncia il ritorno di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto a Sanremo, con un’idea diversa rispetto a quella dell’anno scorso:

“Entrambi torneranno, ma con un progetto completamente diverso. A Fazio piace cambiare e so già che tutti e due ci stupiranno”.

Infine, su Fiorello, Leone resta speranzoso, anche se è consapevole di non poter imporre allo showman di tornare in tv prima possibile:

“Lui sa bene che rappresenta uno dei rarissimi casi in cui è l’artista a decidere come, dove e quando ripresentarsi in televisione”.