Home Notizie Europei 2012 – Fulvio Collovati: «La Grecia è una squadra di merda» (video fuori onda)

Europei 2012 – Fulvio Collovati: «La Grecia è una squadra di merda» (video fuori onda)

Ascolta la clamorosa gaffe del commentatore tecnico della Rai, dopo la telecronaca dell’incontro Grecia-Russia

17 Giugno 2012 14:04

Fulvio Collovati regala una vera e propria perla ai telespettatori in un fuori onda (dopo svariate gaffe da quando sono iniziati gli Europei, fra cui il ritorno dei sovietici). Ma andiamo con ordine: ieri sera, la sorpresa calcistica. La Grecia vince 1-0 contro la Russia e passa ai quarti di finale dell’Europeo 2012. Una piccola, grande soddisfazione per il paese, che oggi è chiamato alle urne per la seconda volta nel giro di due mesi. La Rai aveva scelto di mandare in diretta su Rai1 Repubblica Ceca-Polonia, probabilmente dando per scontato il fatto che – visto che ai russi bastava il pareggio e che la Grecia non aveva lasciato intravedere fin qui del gran calcio – l’altra partita sarebbe stata senza storia.

E così avrebbe dovuto essere, in effetti. Se non fosse che «il calcio è imprevedibile», lo dice spesso lo stesso Fulvio Collovati e la Grecia, in una partita di puro contenimento per tutto il primo tempo, è riuscita a vincere e passare il turno fra lo stupore generale.

Quindi, si arriva al fatto meraviglioso: il telecronista chiude il collegamento annunciando la pubblicità, ma la regia indugia prima su un bel totale dello stadio, quindi su alcune inquadrature dei tifosi greci in festa. Ed eccolo, fuori onda, Collovati che manifesta tutta la propria incredulità, dice qualcosa sul calcio, appunto, ma a bassa voce, e così non si capisce bene. Ma quando si lascia andare e tira fuori il suo vero pensiero, ecco che diventa immediatamente comprensibile il tutto:

«La Grecia è una squadra di merda».

Ascoltare per credere.

[Il video, per ora, si trova solamente su Facebook]