Home Serie Tv Doctor Who: il Dodicesimo Dottore è Peter Capaldi

Doctor Who: il Dodicesimo Dottore è Peter Capaldi

Doctor Who: Peter Capaldi al posto di Matt Smith nel ruolo dell’Ultimo Signore del Tempo.

di grazias
pubblicato 4 Agosto 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 15:53

Cari fan del Dottore, è ora di farsene una ragione: Matt Smith, splendido ultimo Signore del Tempo per ben quattro anni, ha ormai appeso il papillon al chiodo ed è già tempo di conoscere chi sarà il nuovo protagonista dell’amatissima serie BBC che prende il nome di Doctor Who. L’attesa è durata due mesetti buoni e, dopo un Comic-Con non particolarmente loquace, Steven Moffat, l’autore della serie, ha deciso di rompere il silenzio stampa oggi alle 19 (ora londinese) quando durante Who Live: The Next Doctor, uno speciale in diretta su BBC1, è stato presentato il nuovo Dottore.

Che la persona in questione non fosse donna, ce l’aveva già spoilerato il celebre fotografo Rankin che questa mattina ha postato questo tweet rivelatore:

Ho appena fotografato il nuovo Dottore, fatemi sapere cosa ne pensate della foto. Lui sarà un ottimo Dottore.

Questa però è stata l’unica indiscrezione trapelata dal muro di silenzio e mistero che ha attorniato fino a questo momento l’identità del fortunato attore, dodicesimo interprete della prossima rigenerazione dell’alieno con due cuori e l’abitudine di viaggiare nel tempo. Ebbene, bando agli indugi, il nostro uomo è Peter Capaldi! Ok, Who? Nato nel 1958, l’attore si è dimostrato molto a suo agio nel rispondere alle domande della conduttrice Zoe Ball.

Abbiamo appreso dalle sue stesse dichiarazioni che si sente finalmente sollevato: non dovrà più mantenere il segreto sul suo prossimo ruolo lavorativo per quanto, ammette, la figlia, fan della serie tanto quanto lui, non lo considerava minimamente come possibile Dodicesimo Dottore preferendogli altri. Il parere di Moffat, però, conta giusto un tantino di più e lo stesso autore, è apparso in collegamento durante la diretta per dire di aver scelto un personaggio completamente diverso da Matt Smith.

Dando un’occhiata al cv artistico di Capaldi, possiamo notare due ruoli di rilievo: l’attore è stato Caecilius in “The Fires of Pompeii” e John Frobisher nella terza stagione di Torchwood, serie che ha molto a che fare con il nostro Doctor Who. Insomma, Peter Capaldi ci convincerà? E’ troppo presto per dirlo. Certo è che la mia simpatia se l’è guadagnata rispondendo alla domanda su quale fu la sua reazione quando seppe di essere il nuovo Dottore:

Ci ho messo un po’ a realizzare quello che mi stava capitando. Soprattutto perché la prima volta che mi hanno chiamato, avevo il silenzioso e non ho risposto. Al secondo tentativo Steven Moffat mi ha salutato dicendomi: “Hello Doctor!”. Sono incredibilmente orgoglioso di questo ruolo perché sono fan di Doctor Who da quando avevo nove anni!