Home Notizie Comic-con 2013 – Il panel del Doctor Who: Tennant e Smith insieme, chi sarà il nuovo Dottore?

Comic-con 2013 – Il panel del Doctor Who: Tennant e Smith insieme, chi sarà il nuovo Dottore?

Doctor Who: cosa succederà nel’episodio speciale dedicato al cinquantesimo anniversario della serie e chi sarà il nuovo Dottore?

di grazias
pubblicato 22 Luglio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 16:17

Poche certezze ci arrivano dal Comic-con di San Diego in merito agli sviluppi di una delle serie più amate made in BBC: il Doctor Who. Poche, dicevo, ma comunque qualcosa di interessante è trapelato nonostante l’annunciato silenzio dell’autore Steven Moffat che, prima di iniziare la conferenza stampa davanti ad un’orda di fan con cacciavite sonico d’ordinanza, ha precisato:

Non vi dirò nulla sulla puntata speciale per i cinquant’anni del Doctor Who! La post-produzione di ogni episodio della serie e di questo in particolare è un lavoro epico a differenza di molti altri show. Oggi vi faremo vedere un trailer che non conterrà i momenti principali della puntata. Nonostante questo, se qualcuno di voi metterà online questo trailer prima che la BBC lo rilasci, non ci saranno più panel né del Doctor Who né di Sherlock ai prossimi Comic-con. Per ora vi posso solo dire che la puntata dell’Anniversario è davvero grandiosa e che David e Matt sono speciali insieme.

Insomma, Moffat non aveva nessuna intenzione di sbottonarsi e, dopo aver ammesso di non sapere ancora chi prenderà il posto di Matt Smith (che, come sappiamo, lascia la serie dopo quattro anni e ciò rende tutti o quantomeno me molto tristi) nei panni del nuovo dottore, ci dà una dritta: l’ultimo signore del tempo non sarà Barack Obama. Beh, siamo simpaticoni, Steven. Fortunatamente però c’è chi ha voluto descriverci passo passo tutto il trailer della puntata speciale per il cinquantesimo anniversario del Doctor Who e noi vi riportiamo fedelmente quanto è stato (de)scritto. Sempre che non vogliate fare lo sforzo di leggervelo in inglese.

Ebbene, il trailer dell’episodio si preannuncia epico anche solo per il cast coinvolto: parteciperanno non solo il dottore uscente Matt Smith ma anche il suo amatissimo predecessore David Tennant insieme alla sua altrettanto leggendaria Rose Tyler (interpretata da Billie Piper). Un ruolo, naturalmente, l’avrà anche Jenna-Louise Coleman, nei panni di Clara la ragazza impossibile, attuale assistente di Smith nelle ultime puntate dopo la dipartita degli adorabili Pond, Amy e Rory, sulla cui fine Moffat dice:

Avete davvero trovato crudele la loro dipartita? Alla fine sono morti insieme superati gli ottant’anni, non potevo essere più magnanimo di così quando ho scritto il loro episodio finale.

Molti fan avrebbero da ridire su questo (soprattutto al ricordo delle lacrime versate durante “The angels take Manhattan”) ma passiamo al trailer della puntata speciale per il cinquantesimo anniversario della serie. Come dicevo ci sarà l’epico incontro tra due dei Dottori più amati di sempre: Matt Smith e David Tennant. Sì, ma cosa li unirà durante l’episodio che vede la loro presenza? Allora, pare che il trailer inizi con una musichetta angosciante seguita da questa frase di Matt:

Ho avuto molte facce, molte vite. Non le riconosco tutte ma ce n’è una che ho provato davvero a dimenticare.

A cosa si riferisce l’undicesimo Dottore? Se non avete ancora visto l’ultimo episodio della serie (The name of the doctor) non potete saperlo (e quindi attenzione: spoiler!) altrimenti, avrete già capito che si tratta di John Hurt, misterioso Signore del Tempo, nonché una delle rigenerazioni del Dottore che tutti conosciamo. Peccato solo che Hurt appartenga ad un tempo lontano (quello della guerra dei Time Lord contro i Dalek che ha portato all’estinzione dei Signori del Tempo, lasciando il Dottore come unico superstite). L’uomo del mistero compare nel trailer durante il conflitto coi Dalek recitando la frase: “I grandi uomini si forgiano nel fuoco” e non sappiamo nient’altro su cosa questo possa significare.

Il trailer, nonostante la faccia preoccupata di Rose che dice “Il momento sta arrivando”, mostra anche l’incontro tra i due Dottori più amati. Quando Tennant entrerà nel Tardis di Smith avrà luogo questo breve dialogo: “Oh, vedo che hai ridecorato” “Sì” “Non mi piace”. Se siete fan della serie, questa battuta non vi suonerà nuova. Ci è dato sapere, poi, che Tennant si mostrerà invidioso del cacciavite sonico di Smith ma niente di più fino all’inquietante frase finale:

Quest’autunno il Dottore affronterà la sua più grande avventura: se stesso.

Tutto chiaro? Beh, non proprio. Neanche se vi dico che nel trailer si vede Smith a penzoloni del suo Tardis in volo sopra la londinese Trafalgar Square? No, immagino di no. Per ulteriori anticipazioni ci toccherà aspettare un po’ di tempo, temo. Ma se volete vedere qualcosa di nuovo, godetevi questi due video di Matt Smith al Comic-con:

eccovi Matt che parla del suo abbandono dicendo cose tipo: “Tanto entro un annetto vi dimenticherete di me”:

e poi, sempre Matt, travestito da Bart Simpson perché “The Simpsons are cool” (e pure i bow ties, lo sappiamo):

[Fonte: Zap2it.com]