Home Italia 1 Italia1 multata per I Griffin

Italia1 multata per I Griffin

Ale (grazie mille per la segnalazione) ci fa notare questo articolo del Corriere della sera, commentandolo con un “Quando multeranno/aboliranno Buona Domenica????“.Già, perché l’articolo parla proprio di una multa inflitta dall’Agcom (Autorità per le Garanzie sulle Comunicazioni) a Mediaset, ma contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non per uno dei tanti programmi dove i limiti

23 Novembre 2006 23:37

I Griffin Ale (grazie mille per la segnalazione) ci fa notare questo articolo del Corriere della sera, commentandolo con un “Quando multeranno/aboliranno Buona Domenica????“.

Già, perché l’articolo parla proprio di una multa inflitta dall’Agcom (Autorità per le Garanzie sulle Comunicazioni) a Mediaset, ma contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non per uno dei tanti programmi dove i limiti – non solo quelli dell’Agcom, ma anche quelli del buon senso – vengono continuamente superati, ma per il cartoon di Italia1 I Griffin. Si possono leggere le motivazioni sulla nota della Commissione:

per la violazione delle norme in materia di tutela dei minori, è stata approvata una sanzione di 25.000 euro per la messa in onda su Italia 1 del cartone animato “I Griffin”, caratterizzato dall’uso di espressioni volgari e di turpiloquio

Oltre a questo, Mediaset è stata multata anche di altri 625.000 euro per la violazione delle leggi sulle interruzioni pubblicitarie nei film (in questo caso riguardanti Rete4).

Il discorso da fare è lungo. Volendolo riassumere, la sanzione in sè (quella per I Griffin) potrebbe essere giustificata, dopotutto anche noi abbiamo sempre sostenuto che il cartoon fosse adatto ad un pubblico adulto, mentre fino a poco tempo fa andava in onda tutti i giorni alle 14.30 (e non, come scrive il Corriere, “a notte inoltrata, a mezzanote e 15, con l’avvertenza «Vietato ai minori»“. Questo è stato fatto solo per alcune puntate e la multa riguarda invece programmi andati in onda fino a settembre). Ma com’è possibile che le multe arrivino solo per questo tipo di programmi e non per trasmissioni dove l’uso di volgarità e torpiloquio è voluto e addirittura provocato ad arte?

Italia 1