Home Uomini e Donne Se Uomini e Donne incide su iTunes: Annalisa svetta (anche) grazie a Teresanna

Se Uomini e Donne incide su iTunes: Annalisa svetta (anche) grazie a Teresanna

Grazie alla Scelta vecchie cover della Scarrone balzano in classifica.

pubblicato 7 Maggio 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 04:56


Avevo personalmente sottovalutato il potere “commerciale” di Uomini e donne, che ultimamente – come colonna sonora dei troni – usa molte canzoni di Amici. Le più gettonate sono, di solito, Emma e Alessandra ma quest’oggi come sottofondo della scelta di Francesco Monte c’era Annalisa Scarrone.

Nel post precedente trovavo stridente il rapporto tra l’intimo mondo interiore di quest’ultima, rivendicato dai suoi sostenitori, e il suo mischiarsi al racconto di sentimenti esibiti in tv. A quanto pare, però, non avevo colto il senso profondo dell’operazione defilippica che ancora una volta, furbamente sotto silenzio, ha il grosso potere di incidere sul mercato.

annalisa amici itunes

Si dà il caso, infatti, che Diamante lei e luce lui, vecchio singolo di Annalisa usato all’inizio di Uomini e donne di oggi, sia balzata alla 29esima posizione in classifica di iTunes. Mi sei scoppiato dentro al cuore, soundtrack della fatidica discesa dei petali, è finito a sua volta al 69esimo, dato sorprendente visto che risale a più di un anno fa. E su questo bisogna aggiungere qualche dettaglio.

Uomini e donne - Le foto della scelta di Francesco: Teresanna
Uomini e donne - Le foto della scelta di Francesco: Teresanna
Uomini e donne - Le foto della scelta di Francesco: Teresanna
Uomini e donne - Le foto della scelta di Francesco: Teresanna

itunes scoppiato

La canzone scelta non è un caso. Nel corso del trono, infatti, Teresanna aveva canticchiato la canzone, a cappella, al suo amato. Ricordiamo, però, che stiamo parlando di un celebre brano di Mina: gli stessi fan della coppia, su Youtube, avevano pubblicato un video con la versione originale della Tigre di Cremona.

La redazione di Maria, invece, che fa? Pensa bene, al momento della fatidica scelta che registra di solito un boom di ascolti, di usare la cover di Annalisa cantata durante la sua decima edizione. Il risultato? Mi sei scoppiato dentro al cuore, oggi, supera hit, tra le altre, come L’ultima notte al mondo di Tiziano Ferro (73° posto) e la stessa E’ vero che vuoi restare di Alessandra (111° posto).

Non che Annalisa ne avesse bisogno, visto che la sua Senza riserva è all’undicesimo posto a prescindere da Teresanna ed è in cima da diverse settimane. Ma lo svettare in classifica di questi brani datati dimostra il potere commerciale dei programmi più insospettabili di incidere, come delle radio, sui passaggi delle canzoni e su loro ritorno discografico.

A questo punto a Uomini e donne dovrebbero stare più attenti, visto che parte del meccanismo del serale verte sulle golden share data dai download digitali. Anche se le canzoni in questione non sono le ultime esibizioni di Annalisa che influiscono sui suoi voti, sarebbe meglio evitare di dare visibilità ad alcuni Big, rispetto ad altri, specialmente ora che siamo al rush finale.

Uomini e Donne