Home Road Italy, un viaggio per l’Italia da stasera su Rai5

Road Italy, un viaggio per l’Italia da stasera su Rai5

Un programma “social” per raccontare l’Italia attraverso i personaggi che la popolano

pubblicato 27 Aprile 2012 aggiornato 4 Settembre 2020 05:10


Inizia questa sera alle 21.15 su Rai5 un nuovo programma dal titolo Road Italy, scritto e condotto da Emerson Gattafoni, Valeria Cagnoni e Claudio De Tommasi, per la regia dello stesso Gattafoni. Undici puntate in totale nelle quali i tre conduttori viaggeranno “in carovana” lungo il nostro paese, incontrando amici noti o sconosciuti e raccontando le tante realtà che descrivono la creatività del nostro Paese e i suoi meravigliosi territori.

L’intento, si legge, è quello di

“fotografare” l’Italia come è ma anche come sarà: uno sguardo sul futuro partendo da storie e racconti di vita che parlano al presente e che guardano al domani. Un viaggio tra paesaggi e borghi medievali, presentati con un linguaggio rapido e asciutto: le ricchezze architettoniche storiche e quelle moderne; le imprese tramandate di padre in figlio e gli esempi dei nuovi imprenditori della green economy. E poi i veri protagonisti di questo viaggio targato Rai 5: le persone comuni e le loro storie di vita, incontrate per caso durante gli spostamenti.

Road Italy, prodotto da Rai 5 con Gekofilm, avrà anche una striscia quotidiana (in realtà già iniziata lunedì scorso), dal lunedì al venerdì, alle 17.50. Sarà una puntata di 10 minuti per raccontare l’itinerario e le peripezie della carovana.

Il direttore di Rai5, Massimo Ferrario, si è così espresso a proposito del programma:

Rai5 conferma la sua natura di Social TV continuando a cercare con i suoi telespettatori ogni forma possibile di scambio e confronto. Con Road Italy, Rai5 non sarà solo in TV, sui principali social network e in rete, anche grazie alle applicazioni per Ipod e Iphone, ma sarà con la sua carovana sul territorio per incontrare i suoi telespettatori e le loro storie.

Rai 5