The Big C, da stasera su La 7 (che finalmente propone un telefilm "nuovo"). In prima serata su La7d

The Big C


    UPDATE: alcuni lettori ci segnalano che la prima tv di "The Big C" avverrà in realtà su La7d, sempre oggi, ma alle 21:10, con gli stessi episodi che andranno in onda su La 7 dopo mezzanotte.

La 7 esce dal proprio recinto seriale fatto di episodi de "L'Ispettore Barnaby" e "Crossing Jordan" (con l'eccezione di "The Kennedys", che però era una miniserie e quindi destinata ad un rapido consumo) per offrire al proprio pubblico una novità. Che però, purtroppo, propone in terza serata: da stasera, alle 00:05, ogni martedì il canale propone "The Big C", serie tv di Showtime in onda dal 2010 e la cui terza stagione è appena partita in America.

Dispiace vedere un gioiellino del genere relegato in questa fascia oraria, anche perchè "The Big C" è una di quelle serie che possono sembrare di nicchia, ma che emotivamente coinvolgono larghe fette di pubblico. Alle base della storia, infatti, c'è Cathy (Laura Linney, che per questo ruolo ha vinto un Golden Globe), insegnate in un college la cui vita viene stravolta quando scopre di avere un cancro allo stadio terminale.

La sua reazione, nel corso degli episodi, diventa una dichiarazione d'amore alla sua esistenza: Cathy, che fino ad allora aveva vissuto una vita piuttosto monotona, decide di cambiare tutto, vivendo il poco tempo che le rimane godendosi più cose possibili. Tra queste, la soddisfazione di cacciare di casa il marito Paul (Oliver Platt), di cui non sopporta il comportamento troppo infantile. Quindi, per Cathy, ci saranno tante nuove esperienze, qualche spesa folle, ed il desiderio di assicurarsi un futuro sereno per suo figlio Adam (Gabriel Basso).

The Big C
The Big C The Big C The Big C

La donna attua questo cambiamento senza rivelare nulla ai suoi familiari, non volendo che questi la trattino in maniera diversa. La sua reazione, ad ogni modo, cambierà la vita delle persone che la circondano, come la sua vicina Marlene (Phyllis Somerville), di cui diventerà amica, o il fratello Sean (John Benjamin Hickey) un attivista senza tetto con cui Cathy cerca di recuperare il legame. All'oscuro della malattia sarà anche Rebecca (Cynthia Nixon, qui al suo ritorno in tv dopo "Sex and the city") e Lenny (Idris Elba, protagonista di "Luther"), amante di Cathy per alcuni episodi.

"The Big C" ha conquistato pubblico e critica, affrontando un tema drammatico come la malattia terminale senza essere retorico o moralista, ma mostrando quanto sia possibile cambiare la propria vita in ogni momento. La positività di Cathy diventa così un monito per tutti coloro che tendono a lamentarsi laddove non c'è motivo. La critica, insomma, è rivolta ad un'intera società che, tra pessimismo e distrazioni, si perde il meglio. La serie, per questo, avrebbe meritato un passaggio su La 7 in una fascia oraria con un bacino maggiore di pubblico, invece che essere trasmessa a mezzanotte.



The Big C
The Big C
The Big C
The Big C
The Big C
The Big C
The Big C
The Big C
The Big C
The Big C

  • shares
  • +1
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina: